Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

FIAT - Rottura aletta parasole in garanzia: "E' usura!!!" :-(

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti,

mio fratello ha una fiat punto del 2005 con assistenza estesa a 5 anni (o 160000 km). Adesso a 130000 km si è rotto il gancio a cui si ferma l'aletta parasole del guidatore.

È andato in officina, ma gli hanno detto che la garanzia non vale perchè è usura del pezzo.

Mi domando: ma ci prendono in giro? Allora a che serve fare l'estensione se poi tutte le cose son usura? Gli si fulmina un faro ogni sei mesi e dicono che è usura, questo pezzo di plastica che si rompe da solo è usura.

A vederla come dicono loro anche se l'auto si spezzasse in due sarebbe usura? Che posso fare per far valere la garanzia?

Grazie,

Xwang

Inviato

La garanzia copra quello che non era fatto bene e si è rotto, non "tutto quello che si consuma, rovina o rompe".

Se la rottura del supporto dell'aletta non è chiaramente dovuta a un difetto o ad un errore di montaggio, non vedo perchè dovrebbe rientrare nella garanzia.

Inviato
  • Autore
La garanzia copra quello che non era fatto bene e si è rotto, non "tutto quello che si consuma, rovina o rompe".

Se la rottura del supporto dell'aletta non è chiaramente dovuta a un difetto o ad un errore di montaggio, non vedo perchè dovrebbe rientrare nella garanzia.

Quindi mi stai dicendo che è normale che si rompa in meno di tre anni?

Diciamo piuttosto che hanno voluto risparmiare un po' troppo (e lo dico da possessore di una grande Punto).

Oltretutto il consumo di un tale componente praticamente non esiste.

Non sto mica parlando di freni, gomme o ammortizzatori.

Se si è rotto è perchè l'hanno fatto male. Io non ho mai visto rompersi una cosa del genere in un'auto così nuova.

IMHO, ovviamente.

Xwang

Inviato

Se si è rotto è perchè l'hanno fatto male. Io non ho mai visto rompersi una cosa del genere in un'auto così nuova.

IMHO, ovviamente.

Xwang

Oddio, 130.000 km in tre anni, non è proprio un'auto così nuova.. :D

Quanto ti fanno pagare il gancino?

Inviato

C'è il beneficio del dubbio: non ti si è staccata una portiera, ti si è sganciato un supporto del parasole.

Spiace, ma in questi casi tocca pensare male: se non ci sono segni evidenti di un difetto del pezzo, è un danno che può avere tranquillamente fatto il proprietario con un movimento sbadato, neppure tanto forte.

Spiace, ma è così: se vai in concessionario con una macchina presa 2 giorni prima e hai un ammaccatura nella portiera o uno strappo sulla seduta dei sedili, non si tratta di un difetto o un danno dovuti al prodotto.

La rottura di un supporto dell'aletta parasole, dopo 3 anni, non è un difetto dell'auto che ti hanno venduto (RIPETO: a meno che ce ne sia prova chiara).

La garanzia non è una polizza assicurativa kasco o sullla vita.

E' una "garanzia che il prodotto funzioni correttamente e sia fatto come da specifiche del prodotto stesso".

Inviato
  • Autore
C'è il beneficio del dubbio: non ti si è staccata una portiera, ti si è sganciato un supporto del parasole.

Spiace, ma in questi casi tocca pensare male: se non ci sono segni evidenti di un difetto del pezzo, è un danno che può avere tranquillamente fatto il proprietario con un movimento sbadato, neppure tanto forte.

Spiace, ma è così: se vai in concessionario con una macchina presa 2 giorni prima e hai un ammaccatura nella portiera o uno strappo sulla seduta dei sedili, non si tratta di un difetto o un danno dovuti al prodotto.

La rottura di un supporto dell'aletta parasole, dopo 3 anni, non è un difetto dell'auto che ti hanno venduto (RIPETO: a meno che ce ne sia prova chiara).

La garanzia non è una polizza assicurativa kasco o sullla vita.

E' una "garanzia che il prodotto funzioni correttamente e sia fatto come da specifiche del prodotto stesso".

Inviato

Al mio amico l'altro giorno , e' rimasta la cuffia del cambio in mano della nuova 500.

Ora l'ha sistema provvisoriamente.

Inviato
Continuo a non capire a cosa serva, allora, proporre la garanzia a 5 anni.

Mio fratello l'ha fatta perchè la macchina gli serve per andare a lavorare (facendo 160 km al giorno) e non per stare ferma in officina e per quanto sia un danno da poco 30€ + manodopera, mi pare, fa arrabbiare l'idea stessa dell'usura.

Se si rompesse un pistone o un componente del cambio, un cuscinetto, sarebbe sempre usura? Se sì allora l'estensione della garanzia è inutile.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.