Vai al contenuto

Vendita auto per esportazione


Messaggi Raccomandati:

Sto vendendo la mia vecchia auto.

Ho messo un annuncio su autoscout24.it e su quattroruote.it.

Sto venendo bombardato da telefonate di esportatori che si dicono pronti a comprarla in contanti per portare l'auto fuori dalla UE.

Alcuni mi dicono che pagheranno la ROTTAMAZIONE dell'auto :confused: .... Ho chiesto spiegazioni e mi dicono che un'auto ufficialmente "rottamata" nella UE può circolare liberamente con altra targa fuori della UE.

Vi risulta questo o c'è sotto (come penso) qualcosa di strano....?

Link al commento
Condividi su altri Social

Diciamo che non è del tutto corretto per come te l'hanno spiegato.

Sia nel caso della rottamazione che dell'esportazione l'auto deve essere "radiata" dal registro del PRA.

Solo che se l'auto viene demolita sulla radiazione deve essere indicato "radiazione per demolizione", mentre per l'esportazione deve essere "radiazione per esportazione all'estero".

Ma in entrambi i casi si trata di radiazione ed è quella che ti offrono di pagare di tasca loro.

Io ho venduto l'usato ad un esportatore (e confermo che ti tartassano di telefonete e di offerte :lol:) e mi sono accordato per includere le spese di radiazione nel prezzo pagato per la macchina. Nei fatti, comunque, è come se me l'avesse pagata lui.

Non vedo problemi o rischi, se ti accordi per un pagamento in contanti al momento del ritiro dell'auto.

Rivolgiti ad una agenzia di pratiche auto e ti spiegheranno nei dettagli la trafila, i tempi e i costi.

Non è comunque una cosa lunga o complessa. Pochi giorni al massimo, targhe dell'auto da consegnare e meno di 100 € di spese, se non ricordo male.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non ricordo con troppa precisione la scaletta degli eventi, ma mi sembra di aver rimosso le targhe, consegnato la macchina all'acquirente (con firma reciproca su dichiarazione/contrattino in carta libera in cui si dichiarano le generalità di acquirente e venditore e i dati principali della vettura), consegnato all'acquirente una fotocopia del libretto con scritto sopra "radiata per esportazione" e nello stesso giorno consegnato libretto, targhe e bollettini vari all'agenzia e atteso alcuni giorni che la pratica fosse evasa.

Quando ho avuto tutto in mano, ho spedito per posta all'acquirente le carte/ricevute (non ricordo quali) che gli spettavano.

Ma, ripeto, non ricordo con precisione la sequenza esattadei tempi.

Fai una telefonata nella tua agenzia di pratiche auto di fiducia (o di una che trovi vicino casa) e togliti il dubbio. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 10 mesi fa...

mi trovo in una situazione analoga. Sto vendendo la mia bella 147. L'acquirente vuole esportarla in Africa per essere usata in autonoleggio dice che fanno tutto loro (radiazione targa ) e a me pagano direttamente su CC bancario (cosa che ovviamente preferisco per ovvi motivi di sicurezza).

Mi chiedo. Se si fanno loro carico di che tipo di documenti aventi valore legale ovviamente devo pretendere. Mi spiego. Ovviamente prima di dare le chiavi aspetto che sul cc arrivino i soldi, quindi do il libretto e le chiavi ma in piu' immagino di dovere avere un "attestato di vendita".Questo per essere sicuro che : uscita da casa mia la macchina io non abbia altre responsabilita' per incidenti o altro; non mi venga richiesto il pagamento del bollo nei prossimi anni (devo sperare che venga veramente fatta la radiazione infatti); chiedere il rimborso dei 6 mesi restanti di bollo.

Io l'avrei fatto attraverso l'agenzia come passaggio di proprieta' ma mi si dice che essendo per export non vi e' "passaggio di proprieta" e che e' un loro compito questo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Basta firmare una carta in cui si radia il veicolo per esportazione estera.

Si va all'aci con tale documento, Foglio Complementare, Libretto dell'auto.

Se non hanno "nulla da fare" in 1 giorno si fa tutto, altrimenti un paio di giorni e si fa tutto.

Le targhe vengono consegnate, l'assicurazione eliminata, ed il libretto consegnato all'aci che provvederà alla sua distruzione.

L'auto viene poi saldata (meglio cash al momento della consegna) e viene caricata su una bisarcia dove partirà per lande sconfinate.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Basta firmare una carta in cui si radia il veicolo per esportazione estera.

L'auto viene poi saldata (meglio cash al momento della consegna) e viene caricata su una bisarcia dove partirà per lande sconfinate.

grazie

il pagamento cash lo preferirei evitare essendo ... 10k eurini. Come si dice a Milano "amis, amis,... amici un c."

:-)

Forse in questi casi l'unico modo sicuro e' quello di pagare un agenzia (mi sembra siano 100-200 euro). In questo modo io do le chiavi a loro come garanti e quando tutto e'a posto il compratore va a prendersela e ... immagino la carichi su un tir (non potrebbe circolare una volta radiata).

questo e' quello che avrei proposto io per sicurezza mia ma anche di chi compra. Loro preferiscono l'altra via :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

grazie

il pagamento cash lo preferirei evitare essendo ... 10k eurini. Come si dice a Milano "amis, amis,... amici un c."

:-)

Forse in questi casi l'unico modo sicuro e' quello di pagare un agenzia (mi sembra siano 100-200 euro). In questo modo io do le chiavi a loro come garanti e quando tutto e'a posto il compratore va a prendersela e ... immagino la carichi su un tir (non potrebbe circolare una volta radiata).

questo e' quello che avrei proposto io per sicurezza mia ma anche di chi compra. Loro preferiscono l'altra via :pen:

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

Riprendo la discussione per una informazione relativa al bollo. Qualora vendessi nei prossimi giorni la mia vecchia auto ad un esportatore, quindi a seguito di rottamazione, com'è la situazione bollo 2011? Io ho letto in giro che essendo l'auto radiata prima del termine di pagamento (31/12) sono a posto così e nulla è dovuto per il 2011. Non vorrei però sorprese da parte dell'agenzia delle entrate in futuro quindi chiedo conferma. Ho anche sentito la delegazione ACI ma non sono stati molto esaustivi ne ferrati sull'argomento. Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Riprendo la discussione per una informazione relativa al bollo. Qualora vendessi nei prossimi giorni la mia vecchia auto ad un esportatore, quindi a seguito di rottamazione, com'è la situazione bollo 2011? Io ho letto in giro che essendo l'auto radiata prima del termine di pagamento (31/12) sono a posto così e nulla è dovuto per il 2011. Non vorrei però sorprese da parte dell'agenzia delle entrate in futuro quindi chiedo conferma. Ho anche sentito la delegazione ACI ma non sono stati molto esaustivi ne ferrati sull'argomento. Grazie

Se l'auto è stata radiata dal PRA entro e non oltre il 31-12-2010 e se il bollo scadeva in quella data allora sei a posto. Il rischio di cartelle pazze esiste (siamo in Italia ;)), ma avresti buon gioco a dimostrare di essere in regola esibendo il certificato di radiazione.

Se invece la data della radiazione fosse stata successiva alla scadenza del bollo (che è diversa dalla scadenza del pagamento: il bollo scaduto il 31/12/2010 va pagato in gennaio 2011, nè prima nè dopo ;)) saresti costretto a pagare il bollo per un anno intero: se ben ricordo solo Lombardia e Piemonte consentono di pagare soltanto il periodo di bollo effettivamente usufruito.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.