Vai al contenuto

J-Gian

Messaggi Raccomandati:

La potenza massima è data per i 5.300 giri e la zona rossa inizia a 6.200... E parliamo del 210 CV.

CVD... Da notare che si tratta di un biturbo (quindi la "coperta" è abbondante) iniezione diretta...

Questi sono i regimi da turbo €4/€5... Avessero tutti i motori una schiena come questi! 8-)

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 407
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Quale? quello che in ripresa se le prende dalla Stilo 1.6? :mrgreen:

Un motore così tenetevelo, è INUSABILE su strada :pz

Quella che se le prendeva dalla Stilo 1.6 era una vecchia versione FQ400 elaborazione da 400cv non era il motore di serie dell'ultima.

non voglio entrare nella querelle è solo per precisare perchè adoro le sportive jap!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho letto di corsa: ma qual'è il problema del 1800 TBI? Non allunga oltre i 6000 giri? Sinceramente mi sembra una critica lunare.

Io non sono un tecnico, ma direi che i giri in più servono se vuoi un livello di potenza ulteriore e non riesci ad aumentare la coppia: in Formula 1, dove hai un tetto di cilindrata e non è ammesso il turbo. Trent'anni fa, quando le fasce di cilindrata erano importanti (per bollo, assicurazione, redditometro), i turbo erano inaffidabili, non c'erano limiti ai diagrammi di aspirazione, allora con un 1.3 che girava a 6000 giri andavi effettivamente più forte di quello che girava a 5000, proprio per l'allungo e i cavalli "trovati" lassù.

Concetti anni '70. Idonei a macchine anni '70.

Ma oggi paghi il bollo in base ai cavalli massimi, semmai hai interesse a tenere bassa la potenza massima ma ad averla, possibilmente ..."sempre". Mi pare che "frullare in alto" sia un mezzo, non un fine. Se la potenza arriva prima, tanto meglio, no? Non dico avere una coppia mostruosa a 1000 giri e finisce lì, tipo Caterpillar, ma se un motore ha schiena, cioè bella coppia da abbastanza presto, e abbastanza piatta per un bel range di rotazione, è perfetto, no?

Il sound? Beh, un bel benzina in immissione piena a 4000 giri non suona mica male, no? E se suona male, non suona meglio a 7000, secondo me, è solo frullìo di punterie.

Inoltre, con le norme antinquinamento i motori non possono salire di giri tanto velocemente: a che serve girare a 7000 se ci metti un quarto d'ora a raggiungerli?

Il TBI FPT mi pare sia un gran bel motore. Ho letto la prova di quattrozampe, e sinceramente i secondi in più o meno nello 0/100...

Per me la questione è un'altra: avesse la trazione posteriore, 'sta macchina... ma questo è totalmente OT. Comunque, il problema di 159 non è il motore, adesso.

Giulia Nuova Super 1300

75 1.8 carburatori

33 IE Imola

145 1.6 TS 16V

Link al commento
Condividi su altri Social

Benvenuto nel club dei Don Chisciotte. ;)

Comunque non è un discorso di questi anni: andatevi a vedere le auto-create-da-Dio: la Delta HF Integrale aveva la potenza massima a 5700 giri mentre la 75 turbo a 5800...

Link al commento
Condividi su altri Social

Il tbi non ha il problema "reale" di allungare poco ma, mi ripeto, è un problema di comunicazione e di immagine.

Inutile girarci intorno: l'alfa ha un'immagine da calimero e se non offre qualcosa in più, almeno sulla carta, resterà comunque una scelta di serie B rispetto alle solite tedesche.

Gira che ti rigira si torna al solito discorso: un'auto italiana a parità di modello deve costare meno e/o offrire di più rispetto ad una straniera.

Noi sappiamo che è una fesseria, ma per la gente è uno schema mentale ancora in voga e duro a morire. :-((

Link al commento
Condividi su altri Social

AH, che poi a dirla tutta anche tra gli aspirati non è che ce ne siano poi tanti che esprimono potenza massima oltre i 6000rpm, quindi siamo sempre lì: giustificazioni per autoconvincersi che il prodotto merita/non merita
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.