Vai al contenuto

[Ufficiale] Alleanza Fiat - Chrysler


Messaggi Raccomandati:

se dice su base albea mettendo a disposizione la sua base tecnologica, direi che con la dart non ha niente in comune

essendo albea se non ricordo male su base vecchia palio quindi un progetto dell' anzianità della vecchia punto 188 penso possa essere un prodotto per il mercato turco o paesi medioorientali

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
  • Risposte 2,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

azz... oggi prima volta dal 1997...

Unicredit 01.02. 13:06 - Chrysler: primo anno in utile dal 1997

Chrysler registra il primo anno in utile dal 1997 e annuncia un balzo dei profitti quest'anno grazie a un aumento delle vendite e a costi in calo. Nel 2011 il gruppo ha registrato un utile netto di USD183,0 mln da una perdita di USD652,0 mln del 2010, mentre nel 4Q11 l’utile è stato pari a USD225,0 mln da una perdita di USD199,0 mln del 4Q10. Il gruppo Usa vede nel 2012 un fatturato a circa USD65,0 mld e un utile netto a circa USD1,5 mld. Il debito netto si è dimezzato nel 2011 e si attesta, a fine anno, a USD2,93 mld.

Link al commento
Condividi su altri Social

e con questo completiamo tutto il gruppo

anche se onestamente, tra bilanci consolidati, previsioni 2012, divisione auto e industrial..inizio a fare un po' di confusione :lol:

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

e con questo completiamo tutto il gruppo

anche se onestamente, tra bilanci consolidati, previsioni 2012, divisione auto e industrial..inizio a fare un po' di confusione :lol:

possibile che chrysler abbia ricavi quasi doppi rispetto a fiat?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

mi sta venendo qualche dubbio in proposito, o sbaglia il sole24ore...

qui dice che fiat spa ricavi 2011 59,6 mld

Fiat spa, nel 2011 utile netto a 1,7 miliardi - Il Sole 24 ORE

poi qui fa la distinta di quei 59,6mld

I risultati del gruppo Fiat-Chrysler - Il Sole 24 ORE

e non inserisce fiat industrial

:pen:

riflettendoci effettivamente vendono 2milioni di auto a testa...considerando i prezzi medi di Chrysler sicuramente più alti, quei ricavi sono più che giustificati

Fiat auto era piuttosto piccina da sola

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Wsj: gira la ruota del destino e Chrysler potrebbe salvare Fiat

"La ruota gira" e Chrysler potrebbe diventare "il salvatore" di Fiat. Lo scrive il Wall Street Journal, sottolineando l'ironia della sorte: nemmeno tre anni fa il gruppo americano è uscito dalla bancarotta, salvato dalla casa torinese. Oggi, la più piccola delle Big Three di Detroit traina gli utili della Fiat e "potrebbe dare il cash flow" per il suo rilancio.

Fiat ha ormai il 58,5% di Chrysler, dopo che, il mese scorso – ricorda il Wsj - "semplicemente mandando una lettera" al Tesoro Usa, ha promesso di fabbricare nel 2013 una Dodge Dart a basso consumo, ottenendo così un altro 5% di Chrysler.

I risultati annuali diffusi mercoledì sono i primi con il consolidamento dei conti del produttore americano. Chrysler – nota il Wsj - ha dato un contributo "chiave" di circa un miliardo di euro al trading profit, avendo registrato un aumento delle vendite del 26,2%.

"Sfortunatamente", continua l'articolo di Spencer Jakab, "gli analisti sono più preoccupati della situazione patrimoniale di Fiat che del suo conto economico". Il debito industriale netto di 5,8 miliardi di euro, un rating creditizio debole e un mercato interno dove i titoli pubblici hanno rendimenti intorno al 6% rendono "duro" fare grandi investimenti di capitale, rileva il Wsj. E sull'azienda pesano i problemi economici dell'Italia.

"Afferrare il resto di Chrysler", che appartiene al fondo sanitario gestito dal sindacato Uaw, "è per ora al di là dei mezzi di Fiat". "E questo è un peccato", osserva il Wsj, "poiché la scommessa migliore per Fiat sarebbe di agganciare il suo carro ancora più saldamente all'America con una fusione piena". E' vero che Chrysler ha solo una quota del 10,7% del mercato Usa, "ma la Fiat è ancora più mingherlina" con una quota del mercato europeo del 6,5% nel terzo trimestre (e il 29,9% del mercato italiano), appena abbastanza per avere il settimo posto. Un grafico che mostra le quote di mercato Fiat definisce il gruppo italiano "il malato d'Europa".

Chrysler, comunque, argomenta Jakab, "è solo un pezzo del puzzle". Con due milioni di veicoli venduti ogni anno, il gruppo Fiat-Chrysler resta sottodimensionato. Lo stesso Sergio Marchionne dice che per sopravvivere una casa automobilistica globale deve essere grande almeno il triplo.

La migliore chance per Fiat sarebbe quindi di metter su peso e tagliare drasticamente i costi, eventualmente con un'alleanza con il gruppo francese Psa Peugeot-Citroen, "se Parigi permettesse una cosa del genere".

Tagliare i costi in modo così spietato tuttavia "non è molto europeo", nota Jakab. "Di qui le voci che Fiat potrebbe abbracciare l'America ancora di più facendo l'importante passo di trasferire il suo domicilio negli Stati Uniti". La conclusione (in forma interrogativa) è un saluto in italiano: "Ciao Italia?".

Intanto in Francia, Les Echos segnala in un titolo le dichiarazioni fatte martedì dal presidente Fiat John Elkann: "Lo stato del mercato dell'auto nel 2012 richiede di ripensare la strategia di Fiat" su come proseguire.

Wsj: gira la ruota del destino e Chrysler potrebbe salvare Fiat - Il Sole 24 ORE

Quando scrissi qualche tempo fa quelle cose (Chrysler che salva la Fiat), mi presi qualche sfottò... :D

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.