Vai al contenuto
  • 0

Fiesta mk7 vs c30...che dubbi


Lagarith

Domanda

ciao

ormai ho acquistato una ford fiesta 1.4 gpl titanium

vi scrivo perchè da giorni mi attanaglia il dubbio per non aver fatto la scelta giusta. mi spiego meglio...

avevo deciso di acquistare una fiesta appena saputo dell'uscita della versione gpl...12000 euro per una titanium 5 porte con esp, alzacristalli el post e 5 anni di garanzia mi è sembrata un'ottima offerta.

il giorno di firmare il contratto, il concessionario mi fa vedere per caso una c30 1.6d momentum, anno 2007, 40.000 km che loro usavano a noleggio. prezzo: 14500 euro. me la fa vedere perchè discutevamo sulla fiesta 1.6 tdci e alla fine diceva che se dovevo spendere 14k, tanto valeva andare sulla c30 aziendale. da qui una notte di angoscia e dubbi per scegliere...

alla fine sono andato, come detto, sulla fiesta. ho scartato la volvo perchè:

- costava di più, ed era usata

- solo 4 posti e senza bagagliaio

- rivendibilità praticamente nulla (a parere di molte persone, non so però fino a che punto)

- elevato costo per ricambi e manodopera (parere mio meccanico)

- 7 mesi di garanzia residua contro 5 anni

di fatto, però rimango sempre dubbioso di questa mia decisione. intendiamoci, la fiesta mi piace un sacco, la mk7 mi pare riuscita da tanti punti di vista, però forse la volvo era più giovanile, più "premium" e sportiva, forse una migliore sostituta della 147 che mi hanno rubato. inoltre a quel prezzo sembrava un affare...pensate che l'altro giorno mi era venuta l'idea di andare in concessionaria per strappare il contratto ed acquistare la c30. credo che la c30 era più che altro una scelta del cuore, mentre la fiesta della ragione...

in ogni caso: secondo voi ho fatto la scelta giusta?

grazie

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
sono d'accordo con te su tutta la linea, e ripeto, come rivendibilità la fiesta è un altro pianeta....se compri una C30 è per sempre, come i diamanti!

la cosa curiosa è che volvo con C30 puntava in particolare proprio al mercato italiano, il ragionamento era semplice, metto sul mercato una macchina qualitativamente elevata, compatta, sportiva ed elegante allo stesso tempo e mi mangio un po' del mercato della golf 3 porte........inutile dire come sia andata per volvo :(((

guarda, io penso che siano stati questi i problemi principali:

- intanto la linea troppo personale, che senza bodykit o cerchi da 16 perde tantissimo

- target sbagliato, perchè andava nelle loro intenzioni a sostituire la 480 che era stato un successo in un altro contesto e periodo, e non c'è stata continuità tra i due modelli. inoltre volvo non ha più lo stesso appeal che avevo negli anni 80

- campagna pubblicitaria sbagliata

- prezzo troppo elevato

- alcune decisioni di progettazione discutibili, come il frontale, la volumetria interna e il bagagliaio

- la parentela troppo stretta con la focus

ciononostante, torno a ripetere che è un peccato, perchè la macchina ha un suo fascino ma per queste ragioni perde molti potenziali acquirenti (vedi io che la volevo rivendere dopo qualche anno senza dissanguarmi). pazienza...

@kambo85

purtroppo io non ho ancora la macchina e non so risponderti. in ogni caso il cambio è manuale

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.