Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Acquisto auto nuova. (focus?)

Featured Replies

Inviato

Possiedo una Focus Sw 1.6 tdci 90 cv dal 2005 e della macchina in sè ti posso parlare solo bene: grandissima affidabilità, abitabilità e bagagliaio più che sufficienti per cinque passeggeri, prestazioni di tutto rispetto a fronte di consumi decisamente contenuti. Sull'alimentazione a GPL nutro sempre molti dubbi, perchè la considero svantaggiosa sotto tanti punti di vista (soprattutto per chi deve macinare molti chilometri). Il 2.0 145 cv è un ottimo motore, ma non capisco l'utilità della sua trasformazione da benzina a GPL: consumi ed emissioni sono nettamente superiori al 1.6 tdci 110 cv (prendo in considerazione questo motore in quanto, a differenza del mio, è dotato del filtro). I dati dichiarati dalla Casa parlano chiaro: 119 CO2 (g/km) per il 1.6 tdci 110 cv DPF contro 169 CO2 (g/km) del 2.0 145 cv (con il GPL le emissioni scenderanno, ma non credo proprio che potranno arrivare al livello del tdci). Consumi e differenze tra i due motori: 5,8/3,8/4,5 (1.6 tdci 110 cv DPF) e 9,8/5,4/7,1 (2.0 145 cv). I consumi di quest'ultimo motore saliranno, ovviamente, con l'alimentazione a GPL. Dov'è la convenienza? La macchina a GPL costa 500 euro in meno di quella a gasolio (salvo sconti vari ed incentivi/bonus). Ma ne vale veramente la pena? A mio parere assolutamente no, nè dal punto di vista economico (il turbodiesel di quest'auto ha consumi talmente ridotti che dubito possano essere eguagliati dal GPL, ammesso pure che il gas non salga di prezzo!), nè dal punto di vista ambientale (il 1.6 tdci 110 cv è molto più ecologico del 2.0 145 cv a benzina/GPL). Senza contare gli inconvenienti che un'auto a GPL comporta. Fatti bene i tuoi conti e non prendere decisioni affrettate...;)

P.S.: il prossimo anno uscirà la Nuova Focus, perciò valuta anche se non ti conviene attendere qualche mese, se non altro per chiedere qualche ulteriore sconto.

Inviato
  • Autore
Nonostante quello che viene propinato dalla pubblicità e anche da certe linee legislative, qusto non è affatto vero.

Il GPL non è un combustibile ecologico. Anzi.

Dal punto di vista della CO2 emessa è peggio persino della benzina.

E come altri inquinanti è praticamente ai livelli della benzina, come emissioni.

Il GPL non è ecologico. E' solo ed esclusivamente economico. ;)

Diciamo che molti motori giapponesi hanno caratteristiche tecniche (spesso legate alla loro sofisticazione) che non vanno d'accordo con la conversione a GPL.

Non è una cosa generalizzata, ma è molto frequente.

Mi puoi linkare le informazioni che hai relative al gpl?

Wikipedia dice che il GPL brucia integralmente producendo (se l'ossigenazione è sufficiente) CO2, H2O e NOx, lasciando pochissime scorie, analogamente agli alcani più leggeri, quali il metano.

Inviato

Dal punto di vista della CO2 emessa è peggio persino della benzina.

Sicuro? E' vero che consuma di più...però butano e propano hanno una catena più corta dell'ottano, bisognerebbe fare un bilancio del carbonio (che non mi ricordo più :lol::lol:)...

Mi puoi linkare le informazioni che hai relative al gpl?

Wikipedia dice che il GPL brucia integralmente producendo (se l'ossigenazione è sufficiente) CO2, H2O e NOx, lasciando pochissime scorie, analogamente agli alcani più leggeri, quali il metano.

Anche la benzina se la combustione è ottimale rilascia quei composti lì;)

Perchè alla fine la composizione chimica del GPL e della benzina è la stessa (sono entrambi idrocarburi).

Se rilascia metano non è una bella cosa dal punto di vista ecologico, visto che il metano per l'effetto serra è 23 volte peggiore della CO2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Sicuro? E' vero che consuma di più...però butano e propano hanno una catena più corta dell'ottano, bisognerebbe fare un bilancio del carbonio (che non mi ricordo più :lol::lol:)...

Non ho fatto il conto esatto con il bilancio del carbonio, ma visto che da un conto spannometrico ha praticamente un potere calorifico che è la metà di quello della benzina... ;)

Inviato
Non ho fatto il conto esatto con il bilancio del carbonio, ma visto che da un conto spannometrico ha praticamente un potere calorifico che è la metà di quello della benzina... ;)

Ok, ma per la CO2 si fa il bilancio del carbonio, al massimo con il potere calorifico inferiore va di meno e consuma di più;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
  • Autore

Poco fa ho visto la kia cee'd.

mi ha piacevolmente impressionato il rapporto qualità prezzo!!!

Con 13.200 euro la porto a casa dando l'euro 1 di mia moglie.

1.4 109 cavalli con gpl.

Cosa ne pensate?

Inviato

ottima macchina. La trovo anche piacevole come linea

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato
  • Autore
Kia cee'd berlina o SW ?

Se Sw il 1.4 e' forse un pochino sottodimensionato.

comunque a GPL solo se omologata.

Quindi neinte Nissan , Skoda e compagnia.

Ha comunque 109 cavalli.....

Il gpl è montato dalla casa, tutto coperto dai 5 anni o 100000 km di garanzia.

Mi servirebbero informazioni sulle valvole e loro sedi.

Inviato
Ha comunque 109 cavalli.....

Il gpl è montato dalla casa, tutto coperto dai 5 anni o 100000 km di garanzia.

Mi servirebbero informazioni sulle valvole e loro sedi.

se è montato dalla casa che ne copre i problemi eventuali per 5 anni o 100k km penso che le valvole e le loro sedi siano state attentamente valutate..;) non male la macchina, anzi. poi, per una segmento C 109 cavalli pur su un 1.4 non sono affatto pochi.