Vai al contenuto
  • 0

Fiat Bravo...VS... Volvo C30


klimt

Domanda

Ciao a tutti,

entro questo mese dovrò acquistare un’auto nuova; dopo numerose visite in concessionarie, ricerche su internet e confronti con amici questa la mia decisione d’acquisto:

- Fiat Bravo, 1.6 gpl, 90 cv, Dynamic.

- Volvo C30, 1.6 d, 109 cv, Drive Polar, start e stop.

Vorrei il vostro aiuto per la scelta finale tra questi due modelli data la vostra conoscenza dei motori.

Le principali qualità che desidero nella nuova auto sono: affidabilità, sicurezza, consumi ridotti, confort.

Uso la macchina tutti i giorni per lavoro ed in media percorro 20.000 km l’anno su percorso misto, mantengo mediamente uno stile di guida tranquillo.

Desidero avere vostri consigli, opinioni generali o esperienze personali sulle auto in esame rispetto anche alle informazioni da me fornite.

Dubbi:

- il sistema start e stop della C30 riuscirà a mantenere i consumi dichiarati

dalla casa 3,9lx100km su misto?

- I 90 cv della Bravo saranno sufficienti ad assicurare consumi ridotti o si dovrà schiacciare molto l’acceleratore per smuovere l’auto.

Vi ringrazio in anticipo

Klimt

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 163
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
come estetica soggettiva:):):) ma campionessa quanto a inaffidabilità quanti km avevamo fatto e quante volte era dal meccanico:):)quella di un mio amico turbo full-opt regalata per la maturità del 92 da suo nonno 30.000.000 dell'epoca cmq meno di un gti o di una ar155 con stesso equipaggiamento che aveva come alternative.

prima di prendere il primo passat 20 anni fa mio papà mi racconta che gli piaceva tanto. ma i miei zii uno aveva la polar rigorosamente bianca e a benzina e uno aveva la 440 (rossa) e indovina chi prendeva per il culo chi causa visite al meccanico molto più che sporadiche?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Vi racconto questo aneddoto: circa 3 settimane fa sono andato a sbattere alla velocità di circa 40km/h con la c30 e (anche a mia sopresa) ho riportato pochissimi danni alla parte anteriore sinistra.

Settimana scorsa ero nella Bravo con un mio collega e abbiamo fatto un incidente alla stessa velocità e con una dinamica simile, risultato: frontale molto più danneggiato.

Anche da qui si vede la superiorità.

P.s. in entrambi i casi siamo andati a sbattere per mancata precedenza degli altri

ma dai.. mai pensato che forse dipende da angolo di incidenza, forma dell'ostacolo, velocità relativa, punti deboli/di forza del frontale (mica possono fare i frontali di cemento armato, in qualche modo devono scaricare l'energia).

in ogni caso, euroncap dà 5 stelle ad entrambe, c30 con 34-38-9, bravo con 33-36-16.. pensa te che superiorità evidente e innegabile. poi ovviamente possiamo parlare tutto il giorno di superiorità di una o dell'altra, ma inizio a sentire preoccupanti rumori di unghie contro specchio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Vi racconto questo aneddoto: circa 3 settimane fa sono andato a sbattere alla velocità di circa 40km/h con la c30 e (anche a mia sopresa) ho riportato pochissimi danni alla parte anteriore sinistra.

Settimana scorsa ero nella Bravo con un mio collega e abbiamo fatto un incidente alla stessa velocità e con una dinamica simile, risultato: frontale molto più danneggiato.

Anche da qui si vede la superiorità.

P.s. in entrambi i casi siamo andati a sbattere per mancata precedenza degli altri

Siamo alla barzelletta. :roll:

Prima di tutto, i danni variano in funzione di una miliardata di fattori.

L'urto che hai avuto tu non era a 40 km/h, perchè a 40 km/h se pigli la portiera di un auto fai un macello, sia alla tua macchina che a quella investita.

Il tuo urto è stato giusto uno struscio.

Seconda cosa, c'è questo piccolo dettaglio che più il frontale (le parti strutturali) si deforma e più la macchina è sicura. Dovremmo forse dedurre che la tua Volvo non è sicura perchè non ha subito deformazioni? 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Gli incidenti li ho vissuti io e nessun altro meglio di me può sapere come si sono verificati, entrambe le volte sono andato andato a sbattere con una c3 alla stessa velocità e l'angolo di incidenza era pressochè lo stesso.

Anche nei post precedenti non ho mai detto che c30 e Bravo siano agli antipodi per la sicurezza, anzi oggi Volvo non ha più la proverbiale supremazia rispetto alle altre Case, lo ammetto, è così. Questo è dimostrato anche dai risultati che hai postato te.

Però non venitemi a sindacare sulla qualità costruttiva di Volvo rispetto a Fiat, è un dato di fatto; altri aspetti possono essere più personali, questo però NO.

L'ho letto solo adesso, infatti le c3, hanno le fiancate semidistrutta; della mia auto avevo anche postato le foto dell'incidente nel forum relativo all'importanza dell'ESP.

Modificato da david_86

volvouserbartm7.gif

image.php?type=sigpic&userid=11159&dateline=1246806395

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Gli incidenti li ho vissuti io e nessun altro meglio di me può sapere come si sono verificati, entrambe le volte sono andato andato a sbattere con una c3 alla stessa velocità e l'angolo di incidenza era pressochè lo stesso.

Anche nei post precedenti non ho mai detto che c30 e Bravo siano agli antipodi per la sicurezza, anzi oggi Volvo non ha più la proverbiale supremazia rispetto alle altre Case, lo ammetto, è così. Questo è dimostrato anche dai risultati che hai postato te.

Però non venitemi a sindacare sulla qualità costruttiva di Volvo rispetto a Fiat, è un dato di fatto; altri aspetti possono essere più personali, questo però NO.

e vabbè..:?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Gli incidenti li ho vissuti io e nessun altro meglio di me può sapere come si sono verificati, entrambe le volte sono andato andato a sbattere con una c3 alla stessa velocità e l'angolo di incidenza era pressochè lo stesso.

Anche nei post precedenti non ho mai detto che c30 e Bravo siano agli antipodi per la sicurezza, anzi oggi Volvo non ha più la proverbiale supremazia rispetto alle altre Case, lo ammetto, è così. Questo è dimostrato anche dai risultati che hai postato te.

Però non venitemi a sindacare sulla qualità costruttiva di Volvo rispetto a Fiat, è un dato di fatto; altri aspetti possono essere più personali, questo però NO.

L'ho letto solo adesso, infatti le c3, hanno le fiancate semidistrutta; della mia auto avevo anche postato le foto dell'incidente nel forum relativo all'importanza dell'ESP.

Stai dicendo delle cose che non possono essere vere. Non so se ci credi anche o no, ma sta di fatto che a 40 km/h la tua Volvo ne sarebbe uscita col muso mezzo sfondato.

Andavi a 40 km/h: l'urto al massimo è stato a 10 km/h e pure di striscio.

Questo è è il danno che provoca un urto a 64 km/h. Un urto a 40 km/h genera poco meno della metà dell'energia e di conseguenza anche il danno sarà a spanne poco meno della metà di questo. Ma non il graffio che ti sei fatto tu.

VOLVO%2520C30_Front.jpg

Se con i danni che hai avuto fossi stato veramente a 40 km/h, allora la tua macchina sarebbe una bara ambulante, perchè non sarebbe in grado di assorbire l'energia degli urti.

Il che non è affatto vero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non ho fatto un frontale come quello della foto: sono andato a sbattere nella zona del faro sinistro, colpendo relativo passaruota e parte di paraurti. Della c3 ho colpito passaruota destro e sportello anteriore

Cioè, volete dire a me come sono andato a sbattere io??:confused:

Dallo schema che avevo fatto (sempre nell'altro topic) la dinamica era chiarissima

volvouserbartm7.gif

image.php?type=sigpic&userid=11159&dateline=1246806395

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

beh, se cominciamo a parlare di mio cugggino e simili allora lo stridio sui vetri si sente chiaramente....meno chiaramente si sente da dove proviene :lol: , un mio collega ha perso la porta di una GPunto (nel senso che l'ha aperta e gli è proprio caduta), ma mica per questo la Gpunto diventa una macchinaccia.

Non in modo integralista come David, ma non capisco davvero cosa ci sia di simile (come qualità percepita generale) tra C30 e Bravo, la C30 ha i suoi bravi difetti, non ci piove, tra i quali metto pure un'assistenza post-vendita incredibilmente lontana dagli standard qualitativi che ha raggiunto Fiat, ma mi pare fatta meglio di una Bravo, così come, a mio giudizio, è fatta leggermente peggio di altre auto come Serie 1 o A3. Dell'estetica si può discutere per mesi, ma il dubbio che paragonare la "vita a bordo" di C30 e Bravo sia sintomo che un viaggetto in volvo (naturalmente senza valigie :lol: ) non si sia fatto viene anche a me.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
tra i quali metto pure un'assistenza post-vendita incredibilmente lontana dagli standard qualitativi che ha raggiunto Fiat

:lol::lol::lol:

giuro, sto thread sta diventando un tantino incredibile, anche perchè sto seriamente dubitando che prima di postare vengano letti gli interventi degli altri :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
:lol::lol::lol:

giuro, sto thread sta diventando un tantino incredibile, anche perchè sto seriamente dubitando che prima di postare vengano letti gli interventi degli altri :D

Io parlo per esperienza personale (e non per aver letto le riviste), con Fiat ho sempre avuto un'assistenza perfetta sotto ogni punto di vista, con Volvo dopo l'acquisto ho notato la mancanza di una parte dell'equipaggiamento e dopo più di un mese devono ancora risolvermi il problema e se ne stanno strabattendo le palle........se poi preferisci che faccia il fan-boy volvo e dica che è tutto rose e fiori e le altre marche sono merda così ti senti giustificato a far la stessa cosa......beh...mi spiace ma non è il mio modo di discutere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.