Vai al contenuto

Limiti di velocità in autostrada: sì o no?


Messaggi Raccomandati:

Provocazione: qualche mese fa ho girato in lungo e in largo la Germania in autostrada, dove i limiti di velocità sono quasi sempre solo suggeriti (niente tutor, autovelox solo in alcune limitate e segnalate zone, etc.).

Nella corsia di sinistra la velocità media era circa 180 kmh e non ho mai visto situazioni di pericolo (in circa 5000km complessivi)....

Non conosco le statisitiche sugli incidenti in Germania, ma mi domando: e se avessero ragione loro?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La questione non è facilissima, non conosco le autostrade tedesche (le ho viste solo in pullman) ma qui da noi ritengo che:

  • non sempre le infrastrutture siano adeguate a certe velocità;

Più favorevole al limite di 150 km/h sotto l'occhio del tutor, sempre se l'autostrada è adeguata, quindi asfalto e barriere fatte come si deve, corsie larghe e curve di ampio raggio.

Modificato da J-Gian
Link al commento
Condividi su altri Social

La questione non è facilissima, non conosco le autostrade tedesche (le ho viste solo in pullman) ma qui da noi ritengo che:

  • non sempre le infrastrutture siano adeguate a certe velocità;

Più favorevole al limite di 150 km/h sotto l'occhio del tutor, sempre se l'autostrada è adeguata, quindi asfalto e barriere fatte come si deve, corsie larghe e curve di ampio raggio.

Onestamente le autostrade tedesche non mi sembrano superiori a quelle italiane in termini di strutture (esempio: molti meno autogrill, meno cartelli informativi, asfalto spesso più rumoroso); forse le curve effettivamente hanno raggi di curvatura più grandi.

Link al commento
Condividi su altri Social

semplicemente dico: si ai limiti.

troppo traffico, troppa maleducazione e sopratutto enorme presunzione nel sapere guidare l'auto creerebbero disastri a non finire. finchè le persone non capiranno che non sono piloti, meglio i limiti autostradali. certo i 40 su alcune rampe, magari...o altri 80 insignificanti potrebbero essere levati, ma x il resto direi : meglio tenerli ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Onestamente le autostrade tedesche non mi sembrano superiori a quelle italiane in termini di strutture (esempio: molti meno autogrill, meno cartelli informativi, asfalto spesso più rumoroso); forse le curve effettivamente hanno raggi di curvatura più grandi.
Sì, non so come sono le loro, ma se devo correrci guardo come sono le nostre, ovvero se sono fisicamente adatte, per cui anche degli autogrill m'importa relativamente se dobbiamo parlare di velocità ;)

L'asfalto rumoroso comunque non sempre è indice di scarsa qualità o degrado, anzi, anche da noi l'asfalto drenante è più rumoroso, ma garantisce un grip migliore nella maggior parte delle condizioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io la Germania l'ho girata in lungo ed in largo e posso dire:

1) l'asfalto è solo discreto, paragonato al nostro manto molto migliore, anche nei tratti liberti da limiti di velocità, spesso anche a sole 2 corsie più corsia d'emeregenza.

2) la civiltà al volante rispetto alla media italiana è infinitamente superiore così come l'attenzione degli automobilisti verso chi li segue e precede. In quasi 4.000 km percorsi sulle Autobahnen non ho mai trovato nessuno che mi lampeggiasse perché dovesse/volesse passare. Tutti hanno atteso che completassi la manovra fino a rientrare nella corsia interna più librera, comprese le Carrera turbo che dai 250 inchiodavano a 130 senza dare particolari segni di escandescenza, per poi riprendere la loro marcia normale. I limiti col passare del tempo sono presi in modo più elastico (+10 km/h rispetto a quanto segnalato) più ci si sposta al nord, meno elastici diventano gli automobilisti. Però, dico però quando viene introdotto un limite parecchio più basso (tipo da 130 a 80) si vede che tutti inchiodano, cosa che da noi non succede mai, al massimo si lascia decelerare naturalmente l'auto. Riscontro ora, più di anni fa che diversi automobilisti tendono a rimanere nella corsia centrale (in caso di 3 corsie), le cattive abitudini sono dilaganti...:lol:

3) le frecce vengono usate SEMPRE al contrario del nostro bel paese.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

La questione non è facilissima, non conosco le autostrade tedesche (le ho viste solo in pullman) ma qui da noi ritengo che:

la testa di molte persone non sia per niente adeguata, vedi l'educazione ed il criterio con cui utilizzano le autostrade e non solo quelle.

Leggevo che la mortalità% sulle autostrade tedesche è inferiore a quella dell'Italia, questo va a sputtanare le argomentazioni dei moralisti italici che insorgono ogni volta che si pensa di toccare i limiti di velocità all'insù ma.......

Le volte che ho circolato su autostrade tedesche non mi è mai capitato di vedere alcuni simpatici comportamenti comunissimi in italia tipo:

1) Auto ai 100 sulla corsia di sx, arriva sparato uno ai 170-180 che sfareggia e gli sta appiccicato fino a quando il cretino si toglie ed il pazzo finalmente può superare; loro occupano effettivamente la corsia a dx e quando arriva uno più veloce da dietro si tolgono in fretta e quello dietro rispetta la distanza di sicurezza.

2) Nebbione fittissimo, limite ai 50 orari, auto che sfrecciano sopra il normale limite dei 130 (tanto nella nebbia non mi beccano...:pz) e auto che vanno ai 50 nella corsia di sx; vicino a Monaco con nebbione terribile eravamo tutti in colonna rigorosamente ai 50 orari ed abbiamo fatto così oltre 60 km.

Ecco perchè condivido in parte le motivazioni delle zitelle isteriche che hanno una crisi di nervi quando si parla di limiti ai 150 ecc.

Dopodichè condivido la tua idea 150 nei tratti con tutor.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io la Germania l'ho girata in lungo ed in largo e posso dire:

3) le frecce vengono usate SEMPRE al contrario del nostro bel paese.

Ah sì dimenticavo le frecce da noi sono un notorio optional carissimo, nessuno se lo può permettere...

Link al commento
Condividi su altri Social

Io la Germania l'ho girata in lungo ed in largo e posso dire:

1) l'asfalto è solo discreto, paragonato al nostro manto molto migliore, anche nei tratti liberti da limiti di velocità, spesso anche a sole 2 corsie più corsia d'emeregenza.

2) la civiltà al volante rispetto alla media italiana è infinitamente superiore così come l'attenzione degli automobilisti verso chi li segue e precede. In quasi 4.000 km percorsi sulle Autobahnen non ho mai trovato nessuno che mi lampeggiasse perché dovesse/volesse passare. Tutti hanno atteso che completassi la manovra fino a rientrare nella corsia interna più librera, comprese le Carrera turbo che dai 250 inchiodavano a 130 senza dare particolari segni di escandescenza, per poi riprendere la loro marcia normale. I limiti col passare del tempo sono presi in modo più elastico (+10 km/h rispetto a quanto segnalato) più ci si sposta al nord, meno elastici diventano gli automobilisti. Però, dico però quando viene introdotto un limite parecchio più basso (tipo da 130 a 80) si vede che tutti inchiodano, cosa che da noi non succede mai, al massimo si lascia decelerare naturalmente l'auto. Riscontro ora, più di anni fa che diversi automobilisti tendono a rimanere nella corsia centrale (in caso di 3 corsie), le cattive abitudini sono dilaganti...:lol:

3) le frecce vengono usate SEMPRE al contrario del nostro bel paese.

confermo tutto ed aggiungo:

-invece del mediometro, c'è un marchingegno che controlla in alcuni tratti la distanza di sicurezza tra i veicoli, quindi non ti troverai mai qualcuno che ti conta le righe del lunotto termico

-non ho mai suonato lampegggiato sfanculato qualcuno in oltre otto anni di viaggi in cruccolandia

-se fai una cagata (tipo camminare a duecento dove devi andare a 120) e ti pizzicano, sono cazzi tuoi:lol:

per carità, ci sono anche i contro (asfalto della prima guerra mondiale, un'area di servizio ogni 100km, specie all'est,)

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.