Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, stev66 dice:

Comunque zastava ereditava sempre progetti e schemi scartati dalla casa madre.

facile che koral sia nata da qualche studio scartato per 127 ( di cui riprendeva meccanica e pianale ) .

non dimentichiamo la skala 55 con portellone iso simca 1100. 

 

Beh quella era veramente una variante della 128 scartata da Fiat, perchè ritenevano che i tempi non fossero ancora maturi (i francesi facevano auto del genere già da qualche anno, noi no, non si voleva proprio osare).

 

Forse sei andato molto vicino alla realtà: e se la Koral fosse in realtà uno studio scartato per quella che è diventata la 127 2a serie? Qualche elemento stilistico c'è...

 

Ricollegandomi a ciò che hai giustamente ricordato, bisogna tener presente che Fiat passava sempre i suoi studi scartati alle aziende satellite dell'est o di regimi intra-europei (leggasi: Spagna franchista). Tanto per fare un esempio, la FSO Polonez assomiglia in modo impressionante ad uno studio scartato per la Ritmo: è impossibile che non si tratti dello stesso progetto, almeno a livello stilistico (sappiamo bene che meccanicamente le due auto sono diverse).

 

Quanto alla già citata Seat 133, è palese che si tratta di un'erede della 850 cassata a favore della più moderna 127. Poi, gli spagnoli possono anche averci messo mano sul progetto, ma non so fino a quale livello... :)

 

Ma vabbè, stiamo divagando.

  • Mi Piace 3

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Che bel discorso che è scaturito da quello scatto!

Sul discorso Koral-127 potrebbe dipanare la matassa l'autorevole @PaoloGTC, ma mi sa che non partecipa da un po' quassù...se ci sei, batti un colpo!

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Abarth03 dice:

 

Non vorrei sbagliare, ma a me sembra che il flop della Yugo negli USA fu conclamato ben prima dello scoppio della guerra; mi sembra difficile dunque che ci sia un collegamento tra le azioni legali e la distruzione degli stabilimenti. A me sembra invece che l'origine di quelle azioni legali fu proprio la pessima qualita' costruttiva del prodotto. Ma puo' essere che io mi stia confondendo eh... ;)

 

 

Io mi riferivo alla storia della Yugo in generale, non al suo specifico ammeregano. ;)

  • Mi Piace 1

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Sorry Roberto, avevo inteso male io :muto:

1 ora fa, alfagtv dice:

ho guardato la yugo florida che hai citato abarth ma è identica alla zx!

 

 

 

Diciamo che si somigliano abbastanza, escludo pero' che qualcuno abbia buttato un occhio sui progetti Fiat. Secondo me la somiglianza è del tutto casuale, e diciamo anche che non è difficile fare qualcosa che assomigli ad altro, se il capitolato del progetto prevede come vincoli le tre luci laterali e magari una certa inclinazione del lunotto... :)

Purtroppo non trovo più le foto qui su autopareri, è probabile che siano andate smarrite durante uno dei vari cambi di server. Posso dire comunque che la Florida dell'87 era pressochè identica alla proposta di Giugi per la Tipo, mi pare che cambiassero solo pochi particolari (ma stile "trova le differenze"...)

;)

  • Mi Piace 2

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

38 minuti fa, Abarth03 dice:

Sorry Roberto, avevo inteso male io :muto:

 

Diciamo che si somigliano abbastanza, escludo pero' che qualcuno abbia buttato un occhio sui progetti Fiat. Secondo me la somiglianza è del tutto casuale, e diciamo anche che non è difficile fare qualcosa che assomigli ad altro, se il capitolato del progetto prevede come vincoli le tre luci laterali e magari una certa inclinazione del lunotto... :)

Purtroppo non trovo più le foto qui su autopareri, è probabile che siano andate smarrite durante uno dei vari cambi di server. Posso dire comunque che la Florida dell'87 era pressochè identica alla proposta di Giugi per la Tipo, mi pare che cambiassero solo pochi particolari (ma stile "trova le differenze"...)

;)

 

Giugiaro non buttava mai via nulla e, anzi, secondo me finiva spesso per riciclare senza sviluppare le sue stesse proposte.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

ho guardato la yugo florida che hai citato abarth ma è identica alla zx!

zastava-florida-in-16i-07.jpg

ModelZX.jpg

Condivido. Tra l'altro intorno al 2002, con la presentazione della seconda serie di Florida, era stata presentata (solo in forma statica, se non ricordo male) una proposta con carrozzeria wagon.

afc332a36f0b88ae2993a2ff19edefbe.jpg

A mio avviso, ricorda vagamente, nella coda, un po' la Xsara Break del periodo.

cf08cb5400b8433d826303453d89867f.jpg

Come la berlina, dalla precedente ZX, riprende il taglio del passaruota posteriore.

283d93410962101340630ea699cd6245.jpg

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao a tutti :)


Ecco qualche avvistamento dei giorni passati.


Un'Alfa Romeo Spider 2.0 del 1990. Non sono un fan delle ultime due serie, ma ha comunque un certo fascino.

alfaromeospider2.0199aukxq.jpg

alfaromeospider2.0199i1k93.jpg

 

Una bella Lancia Fulvia Sport Zagato 1.3 (1972). Foto fatta al volo dalla corriera, scusate per la qualità.

lanciafulviasportzagahmkcg.jpg

 

Ora, qualche avvistamento fuori da un'officina.
Partiamo con un Fiat 900T:

fiat900t9sjcc.jpg

 

Un'Alfetta 1.8 del 1972:

alfaromeoalfetta1.819nfjds.jpg

 

E, per finire in bellezza:
Trabant 601:

trabant601ytkwi.jpg

 

Fiat 850 Moretti Sportiva:

fiat850morettisgjr5.jpg

 

Avrei anche 3-4 altri "avvistamenti" da una concessionaria, ma sono auto piuttosto comuni e probabilmente non ne vale la pena ;)

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Ah pero'! Complimenti davvero, sono tutti "pezzi" di un certo pregio! Particolarmente degne di nota IMHO l'850 Moretti e la Fulvia Zagato, auto particolarmente rare.

L'Alfetta, per il poco che si riesce a vedere, sembra conservata bene.

  • Mi Piace 1

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.