Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti. Oggi pomeriggio, durante una passeggiata, mi sono imbattuto in un vetusto furgone con cassone aperto (targato PR, chissà come è finito nelle campagne della bassa veronese), al centro del cui muso campeggiava uno scudetto alfa romeo. Il sole era alto ed ero senza cappello, ma sono sicuro di non aver avuto un abbaglio. Non ho potuto fotografarlo poichè i proprietari, degli artigiani, presumo, erano nei pressi del mezzo.  Possibile che alfa romeo abbia marchiato dei mezzi commerciali?

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, giacomob scrive:

Ciao a tutti. Oggi pomeriggio, durante una passeggiata, mi sono imbattuto in un vetusto furgone con cassone aperto (targato PR, chissà come è finito nelle campagne della bassa veronese), al centro del cui muso campeggiava uno scudetto alfa romeo. Il sole era alto ed ero senza cappello, ma sono sicuro di non aver avuto un abbaglio. Non ho potuto fotografarlo poichè i proprietari, degli artigiani, presumo, erano nei pressi del mezzo.  Possibile che alfa romeo abbia marchiato dei mezzi commerciali?

 

 Alfa Romeo ha sempre avuto la divisione veicoli commerciali e anche industriali fin dal 1914. In tempi più recenti, il commerciale più noto della casa è stato senza dubbio il Romeo degli anni '50 che, con le varie serie e aggiornamenti ricevuti nel corso degli anni, arrivò fino ai primi anni '80. Poi vi furono dei semplici rimarchiamenti di automezzi di altre case prodotti su licenza, come i francesi SAVIEM degli anni '60 e '70 e successivamente FIAT e IVECO negli anni '80 che furono gli ultimi mezzi con lo scudetto sul muso.

 

12 ore fa, Albe89 scrive:

Alfa Romeo ha avuto dei mezzi commerciali, l'ultimo forse è stato l'AR6 su base Daily I Serie 

 

L'AR6 era su base FIAT Ducato I serie e fu in effetti l'ultimo commerciale del Biscione ad essere venduto, credo fino agli albori degli anni '90. L'AR8 era invece su base IVECO Daily I serie; le vendite cessarono qualche anno prima, mi pare agli inizi del 1988.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, Mazinga76 scrive:

 

 Alfa Romeo ha sempre avuto la divisione veicoli commerciali e anche industriali fin dal 1914. In tempi più recenti, il commerciale più noto della casa è stato senza dubbio il Romeo degli anni '50 che, con le varie serie e aggiornamenti ricevuti nel corso degli anni, arrivò fino ai primi anni '80. Poi vi furono dei semplici rimarchiamenti di automezzi di altre case prodotti su licenza, come i francesi SAVIEM degli anni '60 e '70 e successivamente FIAT e IVECO negli anni '80 che furono gli ultimi mezzi con lo scudetto sul muso.

 

 

L'AR6 era su base FIAT Ducato I serie e fu in effetti l'ultimo commerciale del Biscione ad essere venduto, credo fino agli albori degli anni '90. L'AR8 era invece su base IVECO Daily I serie; le vendite cessarono qualche anno prima, mi pare agli inizi del 1988.

Se non erro montanti a Pomigliano, nella fabbrica diventata Leonardo 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

@Renault : stupenda davvero la Deltona, infatti non ne ho mai viste di quel blu. 😮 Quanto alla 600 Fanalona, non ha comunque i paraurti originali, perchè erano coi rostri gommati, peccato anche manchino le borchie, se non erro identiche a quelle dell' 850.

 

Aggiungo 2 vecchi lavoratori ancora molto in gamba.

289267464_10222347289533445_5900960571095393112_n.thumb.jpg.5649ef57b636778acc85e42a742f9d11.jpg

 

289501360_10222359396196104_3206130252362203980_n.thumb.jpg.b17e284f5df79bf9e67967724782dede.jpg

  • Mi Piace 4
  • Wow! 1

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

On 7/7/2022 at 10:31, Mazinga76 scrive:

Poi vi furono dei semplici rimarchiamenti di automezzi di altre case prodotti su licenza, come i francesi SAVIEM degli anni '60 e '70 e successivamente FIAT e IVECO negli anni '80 che furono gli ultimi mezzi con lo scudetto sul muso.

Sapete se erano proprio rimarchiamenti al 100% o Alfa ci metteva qualcosa di specifico (un po' come ai tempi della Dauphine mi pare avesse migliorato il cambio e altri componenti)?

Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, Roy De Rome scrive:

Aggiungo 2 vecchi lavoratori ancora molto in gamba.

289267464_10222347289533445_5900960571095393112_n.thumb.jpg.5649ef57b636778acc85e42a742f9d11.jpg

 

289501360_10222359396196104_3206130252362203980_n.thumb.jpg.b17e284f5df79bf9e67967724782dede.jpg

 

Ti dirò: quasi quasi mi sorprende di più vedere un 900 in condizioni ancora più che dignitose, per di più in versione furgone, che un "bulli", per quanto tirato a lustro. Quest'ultimo è ormai vive una sorta di mitizzazione dal punto di vista storico/collezionistico, al punto da diventare un piccolo fenomeno di moda. Non è affatto raro anche qui dalle mie parti vederne di restaurati di tutto punto da parte di agenzie pubblicitarie; autonoleggi per cerimonie; attività commerciali per finalità pubblicitarie. E infatti, da quanto sembra dalla foto, mi pare sia proprio il caso di quel Bulli. Il 900 invece, e tanto più i suoi predecessori 850, possono ritenersi quasi completamente spariti, salvo qualche sempre più rara eccezione. Qui da me, l'ultimo 900 E furgone in circolazione lo vedevo fino a poco tempo fa; era l'unico superstite ancora rimasto di una colonia un tempo foltissima; era di colore beige, targato Brescia. Ma è da un po' che non lo vedo più. 

 

1 ora fa, 3volumi3 scrive:

Sapete se erano proprio rimarchiamenti al 100% o Alfa ci metteva qualcosa di specifico (un po' come ai tempi della Dauphine mi pare avesse migliorato il cambio e altri componenti)?

 

A parte gli scudetti sul muso, le scritte e pochissimi dettagli estetici esterni ed interni, non credo ci fosse altro. I lamierati e la componentistica erano gli stessi; i motori erano i medesimi SOFIM montati sulle corrispondenti versioni FIAT e IVECO. 

 

Veicoli Commerciali Alfa Romeo

Alfa Romeo AR8 40 Van Photo Press 1978

 

Lo stesso valeva anche per i derivati francesi di SAVIEM, i quali, a parte le scritte e le sigle di riconoscimento dell'Alfa Romeo, non avevano nemmeno lo scudetto sul muso a caratterizzarne un po' di più l'aspetto.

 

Alfa Romeo F20 (Saviem) n 141 (alfa romeo saviem f20n 141)

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.