Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

Si, il cofano venne sigillato da un notaio e fecero fuoriuscire solamente una bocchetta per il rabbocco dell'olio (mai capito come facevano a sapere se il livello era da rabbocco però :pen: )

Arrivò a quasi 100 k km senza bisogno di alcuna manutenzione (e mi chiedo come fecero le candele che non erano cero la NGK moderne che durano 100 k ma saranno state Bosch o similari da 10 k :pen:, diciamo che la cosa non mi quadra più di tanto)

In effetti, non è che fosse mai quadrata più di tanto neanche a me.:pen: Cioè, mi spiego...qui non è tanto da mettere in dubbio la bontà o l'affidabilità delle meccaniche Citroen, che saranno pure state effettivamente valide, ma piuttosto il volere creare una certa sensazione, un certo stupore, con effetti tipo il cofano sigillato, la certificazione di un notaio, l'assoluta impossibilità di accedere al vano motore anche per gli interventi più elementari(?)...mah. Se aggiungiamo che lo stesso tipo di prova "sensazionale" la fecero pure con la ZX a 120.000 km, che in tempi più recenti Citroen pubblicizzava le sue auto sbandierando che dopo un tot di anni la rete ufficiale l'avrebbe ritirate al prezzo indicato sul listino dell'usato di QR, che l'anno scorso mia cugina ha acquistato una C3 con una particolare promozione che, tra le altre cose, prevedeva in omaggio un abbonamento semestrale a QR, tutto ciò mi fa pensare che Citroen e QR una strizzatina d'occhio a vicenda se la siano sempre data.

Il problema era la carrozza, e mi riallaccio al professore del Paolì che la scoloriva senza "sbagliare candeggio".

Io ho una teoria: le utilitarie dell'est scolorivano troppo ai nostri climi.

Era un ragionamento che facevo qualche tempo fa.

La Jugoslavia negli anni 80-90 era piena di Zastava Yugo, oggi nelle zone "più ricche" (Slovenia e costa Croata) sono praticamente sparite, ma quelle che sono sopravissute, pur passando la vita in situazioni tipo[...]....bene o male ci sono ancora, magari un pò di ruggine c'è ma il colore resiste.

A Milano, le Innocenti Koral appena uscite dal conce alla prima svolta non erano più rosse ma già arancio, dopo 18 mesi erano da buttare.

Le Lada Samara qualcuno le ricorda? Solo bianche resistevano il rosso scuro diveniva subuto qualcosa di strano di inclassificabile.

Va beh che l'aria di Milano non sarà il massimo, ma io non ho mai capito perchè auto pensate per resistere al ghiaccio siberiano o al sale della costa orientale adriatica.........sotto la Madonnina deperivano in pochi mesi.

Citroen Axel era uguale, non so come fosse la situazione in Romania, ma se le piogge di Milano sono acide....non mi si venga a dire che quelle di Bucarest son più pulite. :asp:

Bahh mai capito :pen:

E' una riflessione interessante la tua...chissà, magari può anche essere. In effetti tutte quelle da te citate me le ricordo benissimo sofferenti dello stesso problema anche alle mie latitudini. Ed io ci aggiungo pure le Skoda Favorit in rosso ed in quella specie di azzurro che opacizzavano in niente, stesso problema che si verificava anche sulle precedenti Skoda 120/130 negli stessi colori; anche sulle FIAT 126 "made by FSM" fino alla Bis il problema dello scolorimento e della opacizzazione era pressochè lo stesso su quel rosso scuro della FSM e poi sul rosso e l'azzurro della Bis.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Se ben ricordo, ( ma devo chiedere a Paolino che sicuramente ha il QR ) certe operazioni tipo il cambio candele riuscirono a farle mettendo l'Axle sul ponte e lavorando da sotto ( quindi senza toccare i sigilli :) )

Alla fine quella che cedette a 90.000 km fu la batteria ....

Per la verniciatura delle auto dell'Est, non dimentichiamo che le linee di produzione vernici e veniciatura risalivano quando andava bene, agli anni '60. con tutte le conseguenze del caso. Inoltre visto che l'obiettivo era motorizzare una nazione grande come un continente con estremi climatici dal quasi tropicale al polare, l'obiettivo degli ingegneri e le esigenze degli utenti erano altre: si voleva che l'auto andasse in moto alla prima dopo una notte d'inverno ad Omsk od un pomeriggio d'estate all'Avana :) , non che la plancia fosse disallineata ( bastava che la plancia ci fosse :) )

Se l'auto cambiava colore dopo un pò....dubito che qualcuno se ne accorgesse :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

.............

Per la verniciatura delle auto dell'Est, non dimentichiamo che le linee di produzione vernici e veniciatura risalivano quando andava bene, agli anni '60. con tutte le conseguenze del caso. Inoltre visto che l'obiettivo era motorizzare una nazione grande come un continente con estremi climatici dal quasi tropicale al polare, l'obiettivo degli ingegneri e le esigenze degli utenti erano altre: si voleva che l'auto andasse in moto alla prima dopo una notte d'inverno ad Omsk od un pomeriggio d'estate all'Avana :) , non che la plancia fosse disallineata ( bastava che la plancia ci fosse :) )

Se l'auto cambiava colore dopo un pò....dubito che qualcuno se ne accorgesse :)

ti seguo, ma perchè qui:

Inverno (sale + umidità da mare) :

522791_466750553375811_1692422669_n.jpg

Estate (sale + sole):

528731_3549514624396_1739785736_n.jpg

[La foto è scattata esattamente nello stesso posto]

resiste da oltre 20 anni? :pen:

Arruginisce un pò ma non scolorisce :shock:

E posso giurare che che paste abrasive, polish, cremine ed altre cose non sa nemmeno cosa siano.

Modificato da duetto80
ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

E posso giurare che che paste abrasive, polish, cremine ed altre cose non sa nemmeno cosa siano.

Forse è quello :)

Lo strato di sporco protegge la vernice....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, quando sono andato in fiera a Padova al concorso Povere ma belle col trabiccolo, avevano selezionato anche lei :D

223609_4425797096166_1438811308_n.jpg

E anche ben tenuta devo dire... Era la prima che vedevo dal vivo :D

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.