Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche

Messaggi Raccomandati:

Inviato
44 minuti fa, v13 scrive:

Uno 45S prima serie 3 porte nera con coppette ruota originali (e pure pulite!) e con targhe originali 😵

Neanche nell'archivio di targhenere si trova roba del genere!

In questa foto presa davanti non si nota, ma nella foto del posteriore, che il nostro buon Roy de Rome ha pubblicato su facebook, questa Uno risulta essere un frankenstein tra I e II serie, nel senso che davanti è una I serie, dietro ha portellone e gruppi ottici della "tipino". Non me ne ero accorto subito, ma poi a ben vedere... :disp2:

Potrebbe essere un'immagine raffigurante auto, strada e testo

• Tristezza! 1
  • Assurdo! 2
  • Wow! 1
Inviato
2 ore fa, Mazinga76 scrive:

In questa foto presa davanti non si nota, ma nella foto del posteriore, che il nostro buon Roy de Rome ha pubblicato su facebook, questa Uno risulta essere un frankenstein tra I e II serie, nel senso che davanti è una I serie, dietro ha portellone e gruppi ottici della "tipino". Non me ne ero accorto subito, ma poi a ben vedere... :disp2:

Quanto odiavo ste cose.... quando andavo a scuola un tipo di un'altra sezione aveva una Uno 45 alla quale aveva messo entrambi i paraurti della restyling "Tipino" che, soprattutto sul frontale, sporgevano in modo esagerato rispetto ai fari originali.... dire che era ridicola è poco....

Alla mia 45 base 5p misi solo gli indicatori anteriori bianchi oltre al terminale cromato ed ai copricerchi della SX... avrei voluto montarci anche le minigonne della SX, ma poi passai alla Punto ed i vari accessori li diedi ad un mio amico che li montò sulla sua 45S 3p...

• Mi Piace 1
  • Assurdo! 1

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato (modificato)
1 ora fa, AndreaB scrive:

Quanto odiavo ste cose.... quando andavo a scuola un tipo di un'altra sezione aveva una Uno 45 alla quale aveva messo entrambi i paraurti della restyling "Tipino" che, soprattutto sul frontale, sporgevano in modo esagerato rispetto ai fari originali.... dire che era ridicola è poco....

Non lo dire a me, le ho sempre detestate. Ci fu un'epoca tra gli anni '80 e i '90 dove divenne una vera e propria mania, ne vedevi di tutti i tipi e di tutti i colori: Alfasud I serie con paraurti e portello bagagli con fanali dell'ultima serie; Giulietta I serie col fascione posteriore di plastica coi fendinebbia dell'ultima serie; A112 I/II serie accrocchiate con pezzi di IV/V serie; Y10 I serie con musate e/o posteriori della "cinesina"; 126 I serie con look Personal; 127 I serie con paraurti delle II serie; Uno come sopra; Delta I serie con paraurti del restyling '86 e chi più ne ha più ne metta...

Modificato da Mazinga76
Inviato
3 minuti fa, Mazinga76 scrive:

Non lo dire a me, le ho sempre detestate. Ci fu un'epoca tra gli anni '80 e i '90 dove divenne una vera e propria mania, ne vedevi di tutti i tipi e di tutti i colori: Alfasud I serie con paraurti e portello bagagli con fanali dell'ultima serie; Giulietta I serie col fascione posteriore di plastica coi fendinebbia dell'ultima serie; A112 I/II serie accrocchiate con pezzi di IV/V serie; Y10 I serie con musate e/o posteriori della "cinesina"; 126 I serie con look Personal; 127 I serie con paraurti delle II serie; Uno come sopra; Delta I serie con paraurti del restyling '86 e chi più ne ha più ne metta...

a volte lo facevano semplicemente per risparmiare dopo un incidente...ad es. conosco uno che aveva una clio II col frontale della phase 1 (perchè tale era) e il posteriore (portellone, paraurti e fanali...) della phase 2. Una cosa oscena, il motivo? i ricambi, non so perchè, gli venivano a costare meno ed erano più facilmente reperibili (avrei pensato il contrario). Un altro invece, fece esattamente il contrario, perchè i ricambi della phase 1 li aveva trovati dallo sfasciacarrozze. 

• Mi Piace 1
  • Assurdo! 1
  • Ahah! 1

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Inviato
1 ora fa, Mazinga76 scrive:

Cosa dalle nostre parti è durata fino a metà anni '90, poi un po le auto sono diventate più complesse e IMHO si diede un bel giro di vite a certi sfasci non tanto legali e quindi reperire ricambi a "buon mercato" di auto nuove è diventato un po più difficile. Comunque di tanto in tanto s'incrociano ancora delle Uno "tipinizzate".

Inviato
2 minuti fa, nucarote scrive:

Cosa dalle nostre parti è durata fino a metà anni '90, poi un po le auto sono diventate più complesse e secondo me si diede un bel giro di vite a certi sfasci non tanto legali e quindi reperire ricambi a "buon mercato" di auto nuove è diventato un po più difficile. Comunque di tanto in tanto s'incrociano ancora delle Uno "tipinizzate".

vero, una volta da queste parti c'erano tantissimi sfasci tenuti in condizioni davvero raccapriccianti, oltre che esteticamente osceni (anche a ridosso -ma a ridosso nel vero senso del termine- dell'arteria urbana principale, o dell'autostrada)...adesso sono pochi, appartati e abbastanza organizzati...

• Mi Piace 1

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Inviato
On 10/06/2025 at 13:21, Mazinga76 scrive:

Probabilmente qualche piccolo quantitativo arrivava da noi sul mercato parallelo, oppure, verosimilmente, si potrebbe trattare di ex AFI reimmatricolate in Italia.

So che in Campania c'era un noto importatore di auto americane a Salerno che ne portò alcune, arrivarono insieme a dei consistenti lotti di Suzuki Sidekick (il Vitara prima serie americano) che vennero poi smerciati presso altri rivenditori del centro-sud. Erano quasi tutte cabriolet rosse e gialle come quella vista da Kris, ma so che arrivò anche qualche berlina, dovevano essere comunque in una percentuale irrisoria (e in foto di Geo berline italiane non ne ho mai viste). 

Ho dimenticato di quotare il messaggio sulla Swift GTI casoriana, quindi lo aggiungo qui. 

Per alcuni anni io ne ho vista una nera con targhe del nord (mi sfugge la provincia) ferma nel piccolo piazzale di un rivenditore che si trova adiacente all'area commerciale ex Shopping House, mi chiedo se fosse la stessa che citi tu. 

4 ore fa, Amleto scrive:

vero, una volta da queste parti c'erano tantissimi sfasci tenuti in condizioni davvero raccapriccianti, oltre che esteticamente osceni (anche a ridosso -ma a ridosso nel vero senso del termine- dell'arteria urbana principale, o dell'autostrada)...adesso sono pochi, appartati e abbastanza organizzati...

Premesso che io all'epoca non c'ero, quindi quanto scrivo l'ho semplicemente desunto da racconti di chi c'era all'epoca, credo che sino alla prima campagna di ecoincentivi del 1997-98 i demolitori preferissero tenere le auto sperando di venderne tutti i ricambi (come accade in America ancora oggi) piuttosto che demolirle, poi con gli obblighi unitari di smaltimento legati agli ecoincentivi negli anni si sono organizzati e oggi quasi nessun demolitore tiene per più di una settimana un'auto nel piazzale*, risultando ovviamente più sistemati e meno visibili. 

*Questo comporta che i ricambi per auto non recentissime diventano sempre più di difficile reperibilità nonostante la grande diffusione di certi modelli, si è troppo spesso costretti a ricorrere a ricambi originali che costano dieci volte di più di un ricambio usato.

anti-c12.jpg

Inviato
7 minuti fa, Renault scrive:

Ho dimenticato di quotare il messaggio sulla Swift GTI casoriana, quindi lo aggiungo qui. 

Per alcuni anni io ne ho vista una nera con targhe del nord (mi sfugge la provincia) ferma nel piccolo piazzale di un rivenditore che si trova adiacente all'area commerciale ex Shopping House, mi chiedo se fosse la stessa che citi tu. 

Oddio, ora vatti a ricordare la targa di una Swift GTI che circolava più di 30 anni fa... Ne ricordo diverse targate NA-Y, potrebbe anche essere stata una di quelle, ma non ci posso giurare.

• Mi Piace 1
Inviato
11 ore fa, Mazinga76 scrive:

Possibile un incidente e ha trovato solo i pezzi della II serie? mi sembra restaurata troppo bene per essere una scelta deliberata

• Perplesso... 1
Inviato
13 hours ago, Mazinga76 said:

la foto non è granché ma posso dire che non è neanche male? :-D 

• Mi Piace 1