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Messaggio aggiunto da J-Gian
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Su una strada a più corsie per senso di marcia, percorrere le corsie di sorpasso (es. corsia centrale e terza corsia) senza sorpassare qualcuno che si trova sulla corsia alla nostra destra, comporta la violazione dell'articolo 143 del codice della strada il quale - riassumendo - prescrive che "si deve percorrere la corsia più libera a destra".

 

Ma anche qualora si fosse in fase di sorpasso, non si può rimanere all'infinito nella corsia che permette di effettuarlo.

 

Secondo l'art. 148 del CdS, durante un sorpasso di un veicolo occorre "superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralci" (comma 3).

 

Chiarisce ulteriormente la questione il comma 6 dell'art. 148, che riguarda le carreggiate a 2 corsie per senso di marcia, asserendo ciò: "il conducente che, dopo aver eseguito un sorpasso, sia indotto a sorpassare un altro veicolo o animale, può rimanere sulla corsia impegnata per il primo sorpasso a condizione che la manovra non sia di intralcio ai veicoli più rapidi che sopraggiungono da tergo."

 

Riassumendo:

 

  • ci si deve spostare sulla corsia più libera a destra il prima possibile;
     
  • superare in modo celere e sicuro, con le precauzioni del caso;
     
  • agevolare la manovra di chi ci supera (comma 4 art. 148);
     
  • non intralciare chi sopraggiunge da dietro - anche se in torto per eccesso di velocità (e poi, se avesse un'emergenza seria? Un trasporto di un ferito?) - perché non spetta a noi "fare giustizia", a maggior ragione se si tratta di mettersi a nostra volta nel torto, creando - tra l'altro - ulteriore pericolo.

 

 

 

 

Ritieni corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?  

348 voti

  1. 1. Ritieni corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?

    • SI, lo ritengo corretto ed infatti cerco di tenere questo comportamento
      285
    • SI, lo ritengo corretto ma non me ne curo troppo
      27
    • NO, non lo ritengo corretto, ma ma seguo comunque quanto prescritto
      5
    • NO, non lo ritengo corretto e non seguo quanto prescritto
      10


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Io ormai ne sto facendo una questione di principio, o meglio una battaglia contro i mulini a vento. Quando non c'è molto traffico in autostrada quelli che stanno nella corsia di mezzo gli segnalo di spostarsi. Mediamente quelli che non si spostano sono pochi, però metà di quelli che si spostano poi tornano subito dopo in corsia centrale.Quanto vorrei un sistema di messaggistica fra auto per "spiegare" a certa gente come si guida. O magari un cartello a led con un enorme freccia indicante la corsia di destra.

Sarebbe bello avere dei rostri, arrivargli dietro e spingerli via...oppure potercisi affiancare e poi sportellarli verso destra fino al guard rail...a parte questo che non si può fare -_-, anche io gli sfanalo selvaggiamente ma generalmente non sortisco alcun effetto nemmeno temporaneo...

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L'altro giorno uno si é fatto passare contemporaneamente da sinistra ( da me ) e da destra da un altro automobilista, ma non é che poi si sia fatto venire in mente che forse si trovava nella corsia sbagliata... ha semplicemente continuato come se nulla fosse successo.

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L'altro giorno uno si é fatto passare contemporaneamente da sinistra ( da me ) e da destra da un altro automobilista, ma non é che poi si sia fatto venire in mente che forse si trovava nella corsia sbagliata... ha semplicemente continuato come se nulla fosse successo.

Anzi, di solito chi sta al centro e va piano guarda chi procede a destra e dice: "deficiente, non si sorpassa a destra!"...:disp2: ...Sempre pronti a criticare (gli altri).

(tecnicamente credo non sia un sorpasso a destra, ma un proseguire sulla corsia sulla quale si sta viaggiando... vaglielo a spiegare..)

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

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Anzi' date=' di solito chi sta al centro e va piano guarda chi procede a destra e dice: "deficiente, non si sorpassa a destra!"...:disp2: ...Sempre pronti a criticare (gli altri).

(tecnicamente credo non sia un sorpasso a destra, ma un proseguire sulla corsia sulla quale si sta viaggiando... vaglielo a spiegare..)[/quote']

Io non lo faccio mai di proseguire a destra, consentito o no lo ritengo troppo pericoloso, nessuno si aspetta di essere raggiunto da destra in autostrada, e quindi guarda poco e male lo specchietto quando si sposta in una corsia più a destra.

Paradossalmente è meno pericoloso spostarsi dalla prima alla terza corsia e tornare alla prima.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

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nessuno si aspetta di essere raggiunto da destra in autostrada, e quindi guarda poco e male lo specchietto quando si sposta in una corsia più a destra.

È vero, però in media quel tipo di conducenti gli specchietti li guarda poco entrambi, e potrebbero anche spostarsi sulla sx per qualche motivo inconsulto, proprio mentre li si sta sorpassando "canonicamente"... :)

Imho dipende anche dalle condizioni che si hanno: se se ne incontra uno o due sparsi, anch'io appoggio la manovra 1a > 3a > 1a, se possibile. Ma se sono un bel po' in fila, e magari tengono velocità nell'ordine dei 90-100 km/h, o proseguo a dx, o me ne sto fisso in 3a corsia a 110-120 km/h (non bene anche questo) perché magari non ho intenzione di tenere la velocità massima, o zig-zago in continuazione (alla lunga temo sia la cosa più pericolosa di tutte, oltre che la più snervante: a quel punto esco dall'autostrada :mrgreen:).

Senz'altro evitare il c.d. superamento in prossimità di svincoli/aree di sevizio e di sosta, questo sì, perché lì la tendenza al rientro assassino raggiunge il massimo delle probabilità.

Poi in generale, io eviteri di suonare per queste cose qui; ma soprattutto, NON lo si faccia prima o mentre si sta superando, né dopo, se dietro di noi c'è qualcun'altro che sta facendo la nostra stessa manovra. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Pure io, come Walker, cerco di applicare il buon senso, senza cercare di superare a destra quando possibile.

A partire da 3 corsie a salire le cose cambiano.

Per esempio su strade con 8 corsie per parte, dove è necessario superare a destra (pena il siluramento immediato da parte degli altri): a volte ci si deve adeguare....

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

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Anzi' date=' di solito chi sta al centro e va piano guarda chi procede a destra e dice: "deficiente, non si sorpassa a destra!"...:disp2: ...Sempre pronti a criticare (gli altri).

(tecnicamente credo non sia un sorpasso a destra, ma un proseguire sulla corsia sulla quale si sta viaggiando... vaglielo a spiegare..)[/quote']

Io non lo faccio mai di proseguire a destra, consentito o no lo ritengo troppo pericoloso, nessuno si aspetta di essere raggiunto da destra in autostrada, e quindi guarda poco e male lo specchietto quando si sposta in una corsia più a destra.

Paradossalmente è meno pericoloso spostarsi dalla prima alla terza corsia e tornare alla prima.

Io a fare I°-III°-I° corsia lo trovo spesso altrettanto pericoloso sulle autostrade che uso (A27 e A28 in particolare) perchè poco trafficate, senza tutor e spesso ci sono missili travestiti da macchine che passano a 180-200 all'ora. Passo da destra, sto attento e sempre i fari accessi. Ma ormai mi sono rassegnato, credo sia un fatto che molti si addormentano alla guida e pensano poco agli altri automobilisti mentre guidano.

Esempio la mia ragazza in autostrada se si mette al centro e non gli ricordo di rimettersi a destra ci resta per kilometri; quando glielo ricordo mi dice: ah si è vero :roll:

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  • 1 mese fa...

Allora la questione è semplice ma chiedo a voi di illuminarmi perché io fatico davvero a trovare una spiegazione.

E' risaputo che all'italiano, acculturato o meno, originario del NORD, SUD, EST, OVEST, di basso o altro ceto sociale che sia dal conto in banca gonfio o povero in canna, piace schiacciare l'acceleratore quando entra in autostrada. Dopotutto siamo il paese che ha inventato il "record da casello a casello" negli anni '80.

Ora io la domanda che mi pongo è la seguente.

Ammesso e non concesso che si rispettino e limiti di velocità e ammesso e non concesso che si dovrebbe occupare la corsia di destra qualcuno mi spiega perché se uno si trova su un'autostrada occupata da miglioni di vacanzieri che ritornano verso casa, che si viaggia a due/tre con un regime di traffico molto intenso con auto che viaggiano alle velocità più diverse e che se io viaggio assieme ad un altro treno di auto che se ne stanno in terza accelerando quando possibile rispettando il flusso del traffico ed adeguando la velocità al bisogno esistono pezzi di IDIOTI, CRETINI o come li vogliamo chiamare che ti si piazzano dietro abbagliando peggio che in una tempesta di fulmini invocando il loro diritto supremo a sorpassarti incuranti di porsi il semplice e scontato dubbio di dove diavolo dovrei farli passare visto l'impossibilità di scostarmi con tranquillità. Ma loro lo capiscono? Certo che no, li vedi mandarti a quel paese solo perché non gli fai guadagnare lo spazio di una vettura vitale per il loro pisello.

E poi scatta la genialata.

Sorpasso a destra!!!!! In quel poco meno spazio necessario per farlo.

Non ci siamo. Siamo arrivati ad invocare il rispetto dei limiti quando dovremmo invocare la difesa di chi usa l'autostrada per dimostrare a se stesso o agli altri di avercelo lungo e possente.

Ma andate a fanculo!!!!

P.S. Su 1400 km di autostrada lo visto fare da stranieri, svizzeri in particolare e da auto con già parecchie primavere sulle spalle e per nulla potenti e prestanti. Vorrà dire qualcosa?

Scusate lo sfogo ma sbattere per un cretino non mi va proprio a genio

P.P.S. Magari ho pure sbagliato sezione

Modificato da X82

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  • 3 settimane fa...

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