Vai al contenuto

Fiat 128: 1969 - 2019: immagini e storia.


duetto80

Messaggi Raccomandati:

Non mi ricordo ma se e' una bufala, e' solo colpa mia...:oops:

Diciamo solo che la Beta nacque da "un foglio bianco" e che, comunque, i pianali delle due auto hanno ben poco in comune. Per sommi capi:

- A111: Passo 2360 mm; carreggiate a/p 1360/1300 mm; sospensioni ant. con balestra trasversale e trapezi, post. assale rigido con balestre longitudinali.

- Beta: Passo 2540 mm; carreggiate a/p 1400/1390 mm; sospensioni ant. McPherson, post. indipendenti con barre trasversali e braccio longitudinale.

Ed all'epoca non esistevano le produzioni "elastiche" di oggi. Pochi mm di differenza volevano dire "nuovo" e non "derivato". ;)

Ciao

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Devo essere sincero: specie all'inizio esteticamente non mi piaceva per quel frontale che ricordava troppo il FIAT 616 (nato prima; si accettano scommesse!) e per quell'opera di cannibalismo che il marketing FIAT le concesse verso l'Autobianchi A111 ( :pz ). Modificai il mio parere quando un mio collega dell'epoca si comprò la versione Rally (1300 cc, 67 CV; era quello della Coupé Sport depotenziato anche per i diversi collettori di scarico) ed ebbi modo di provarla.

Comunque confermo quanto scritto da altri: fu una pietra miliare!

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

il 616? :lol::lol:

[...]

ne girano ancora... sfasciacarrozze e muratori irriducibili :lol:

è un carroarmato

il 128 rally era quello con il nido d'ape davanti e i fanali post rotondi? se sì in famiglia ne avevamo uno color "lattementa" (non ho idea di quale fosse il nome originale, comunque tipo salvia....:lol:). Andava decisamente bene

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti il lampredi bialbero arrivera' in quella scocca solo con Ritmo.

Ed anche delta I serie avra' solo il monoalbero.

Anche se sembra ( come testato da proprietari di X1/9 ) che ci stesse tranquillamente.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando uscì la 128 era in produzione il 616 N2; quello della tua foto è leggermente successivo, dovrebbe essere un 616 N4.

Sì la 128 Rally anteriormente aveva la calandra a nido d'ape, paraurti in due parti e fari supplementari; posteriormente aveva doppie luci rotonde e veniva prodotta nella sola versione 2 porte.

250.jpg

tutto quello che ho trovato, niente di più, se è lui direi che l'aria di famiglia c'è proprio tutta..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

.........il 128 rally era quello con il nido d'ape davanti e i fanali post rotondi? se sì in famiglia ne avevamo uno color "lattementa" (non ho idea di quale fosse il nome originale, comunque tipo salvia....:lol:). Andava decisamente bene

ciapel ;);)

Fiat_128_Rally_1972.jpg

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.