Vai al contenuto

Lancia Thema 8:32 in cerca di padrone


ACS

Messaggi Raccomandati:

Da quello che ricordo i muletti erano TI, però bisognerebbe andare a vederi i 4r e GM dell'epoca.

Paoliiiiiiiiiiiii :D

....certo che dare un permanent a 164 (6v) 3 non a Thema (8V) :pz:pz

bisogna proprio, ma proprio esere dei geni. :shock:

Effettivamente :roll:

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 114
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

[...]

....certo che dare un permanent a 164 (6v) 3 non a Thema (8V) :pz:pz

bisogna proprio, ma proprio esere dei geni. :shock:

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

io so pero' (piu volte ripetuto dall'ing Masala) che per Thema c'era eccome l'intento della 4x4, non solo... questo ma anzi tornando in topic specifico della 8.32 con motore Ferrari: questa non doveva essere una berlina... ma una Thema coupè, design gia affidato a Pininfarina che ne doveva fare un'erede Gamma coupè di cui gia esistevano tracce approvate: questa doveva montare anche il motore Ferrari e..... la trazione integrale Lancia che era gia stata approntata (parlava di un prototipo gia circolante): la Thema 8.32 cosi come l'abbiamo vista (cioè solo berlina e solo depotenziata Ta) fu una scelta successiva ad un taglio drastico dovuto.... all'indomani dell'acquisizione Alfa a cui si preferi' demandare su 164 la versione 4x4 (ovviamente con motore 3.0cc Alfa gia suo prodotto), anzi ricordo che tutto il progetto/design PF Lancia thema coupè fu fermato e in un primo demandato anch'esso in Alfa per farne al suo posto una 164 coupè (cosa poi fermata visto pure un mercato che nella seconda metà anni 80 aveva decretato una sorte di crollo di domanda di questo genere di vetture, rivistosi poi negli anni 90)

Link al commento
Condividi su altri Social

interessante, di thema coupè ai tempi se ne era parlato molto.

Mi ricordo che auto oggi ne aveva fatto un'anticipazione cannando (al solito) clamorosamente.

Aveva fatto passare un'anticipazione del rest. per il frontale nella nuova coupè.

Mi pare che pure coggiola avesse tirato fuori un prototipo molto futuristico.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

io so pero' (piu volte ripetuto dall'ing Masala) che per Thema c'era eccome l'intento della 4x4, non solo... questo ma anzi tornando in topic specifico della 8.32 con motore Ferrari: questa non doveva essere una berlina... ma una Thema coupè, design gia affidato a Pininfarina che ne doveva fare un'erede Gamma coupè di cui gia esistevano tracce approvate: questa doveva montare anche il motore Ferrari e..... la trazione integrale Lancia che era gia stata approntata (parlava di un prototipo gia circolante): la Thema 8.32 cosi come l'abbiamo vista (cioè solo berlina e solo depotenziata Ta) fu una scelta successiva ad un taglio drastico dovuto.... all'indomani dell'acquisizione Alfa a cui si preferi' demandare su 164 la versione 4x4 (ovviamente con motore 3.0cc Alfa gia suo prodotto), anzi ricordo che tutto il progetto/design PF Lancia thema coupè fu fermato e in un primo demandato anch'esso in Alfa per farne al suo posto una 164 coupè (cosa poi fermata visto pure un mercato che nella seconda metà anni 80 aveva decretato una sorte di crollo di domanda di questo genere di vetture, rivistosi poi negli anni 90)

Uhmm! Ho l'impressione che abbiamo scritto quasi le stesse cose, sia pur in modo differente: e cioé che la Thema 8-32 integrale fu abortita per motivi di costi.

Come sai benissimo anche tu, fare dei prototipi è "facile"; il difficile è farli approvare per la produzione da chi ha "il portafoglio".

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

La Thema coupè di Coggiola però era una vera e propria concept molto sportiva, che di Thema design non conservava nulla.

Nel 1986 Boneschi aveva realizzato la Thema Gazella che altro non era che una Thema due porte, come estetica. Se non ricordo male era bianca e "indossava" i famosi cerchi Pirelli coi fori a forma di P.

(ma mi sembra che ne avevamo parlato dei "prototipi non realizzati" tempo fa)

Se non ricordo male c'era qualcosa di particolare, a livello di meccanica.

Non era forse proprio 4x4? Boh devo andare a rivedere.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

La Thema coupè di Coggiola però era una vera e propria concept molto sportiva, che di Thema design non conservava nulla.

Nel 1986 Boneschi aveva realizzato la Thema Gazella che altro non era che una Thema due porte, come estetica. Se non ricordo male era bianca e "indossava" i famosi cerchi Pirelli coi fori a forma di P.

(ma mi sembra che ne avevamo parlato dei "prototipi non realizzati" tempo fa)

Se non ricordo male c'era qualcosa di particolare, a livello di meccanica.

Non era forse proprio 4x4? Boh devo andare a rivedere.

Link al commento
Condividi su altri Social

....la Thema 8.32 cosi come l'abbiamo vista (cioè solo berlina e solo depotenziata Ta) fu una scelta successiva ad un taglio drastico dovuto.... all'indomani dell'acquisizione Alfa a cui si preferi' demandare su 164 la versione 4x4 (ovviamente con motore 3.0cc Alfa gia suo prodotto), ....

Scusami ma non riesco a seguirti :shock: La Thema 8.32 fu presentata ufficialmente al salone dell'auto di Torino dell'86, l'acquisizione di Alfa è avvenuta solo l'anno dopo: a cosa ti riferisci quando parli di taglio drastico? Ricordo bene un numero di 4R di inizio '86 nel quale, nella sezione anteprime, si parlava della Thema Ferrari in quel periodo in prova "sia con testate a due che a quattro valvole". Per cui IMHO, considerando anche i tempi di sviluppo, posso ipotizzare che la Thema 8.32 fosse stata mandata in cantiere almeno alla fine dell'85.

Scusami ma mi sto perdendo davvero :confused:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.