Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Perdonatemi questa domanda,che probabilmente mi bollerà a fuoco in questo forum,ma qualcuno gentilmente potrebbe spiegarmi la differenza dal punto di vista comportamentale e prestazionale (non economico) fra un diesel e un benzina a parità di cavalli?

Mi spiego:dopo aver acceso il motore,quali sono le differenze che potrei notare? Quale ha più accelerazione? Ci sono differenze nei cambi di marcia? Quale va più forte? Etc...

Ringrazio in anticipo il misericordioso che vorrà aiutarmi,e... scusate la mia ignoranza -_-'''

Inviato

Un auto a benza ha uno scatto più deciso mentre il diesel ha più coppia e guadagna in ripresa.

Il turbo-benzina è una via di mezzo.

Esempio:

il 1.2 benza da 75 cv ha uno scatto maggiore e più risposta quando cambi la marcia

il 1.3 diesel da 75 cv ha una maggiore spinta in allungo grazie alla coppia maggiore

Una differenza che ho notato è che l'accelerazione di un benzina è più costante del diesel che invece va progressivamente aumentando...

Io ho avuto queste impressioni...

Inviato

Il benzina ha sicuramante progressione più costante, già dai bassi regimi, ma meno coppia del diesel.

Il turbodiesel ha un "buco" di prestazioni al di sotto di una certo numero di giri, entra in coppia e spinge con forza fino ad un certo punto (di solito non al massimo regime di giri).

Per farmi capire tra una 147 benza 150cv ed una turbodiesel la differenza sta nel fatto che la benza spinge costante dal minimo al massimo regime di rotazione, il diesel entra in coppia e spinge violento sopra i 2000 giri e si "spegne" sopra i 3800-4000.

Il benza ragguinge la velocità massima al max numero di giri, il diesel no.

I moderni diesel (es. Fiat 1.6) entrano in coppia prima, dai 1500 giri, limitando così la differenza con il benza.

Inviato

La maggiore spinta a certi regimi del diesel e' dovuto al fatto ce sono turbo diesel ... se prendi un turbo benzina aggiungi al benzina la coppia che manca.

Inviato

Appunto, credo che ormai non esistano quasi più i diesel senza turbo :)

Il violento aumento di potenza si ha in tutti i motori turbo, ma cambia da motore a motore il numero di giri dove inizia a lavorare la turbina.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.