Vai al contenuto

[Aiuto] Scheda video ATI 4870: regge il mio alimentatore?


VeeSix

Messaggi Raccomandati:

Salve gente, approfitto dei non pochi esperti di pc nel forum per chiedervi un consiglio. :D

Come da titolo ho intenzione di comprare a breve una scheda video Ati 4870 1Gb (attualmente ho una GeForce 8600GT 512Mb) .

Sul sito Ati ho letto che la 4870 richiede un alimentatore come minimo da 500W, così ho sostituito il mio precedente alimentatore da 450W con uno da 600W. l'ho sostituito in garanzia, pagando solo la differenza, perchè -coincidenza- ho scoperto che era difettato (credo sia inutile dire cosa aveva di difettoso... ;)).

per il resto, la mia configurazione è questa:

processore Intel Core Duo E8400 3,0GHz

scheda madre Asus P5KPL con supporto PCI Express (vabbè era chiaro :lol:, anche se non ha -credo- il supporto PCI 2.0)

due HDD, entrambi SataII, da 320 e 500Gb

due RAM Kingston da 2Gb DDR2 ciascuna e 800MHz.

il problema è che, stando a quello che ho letto in giro per il web, la 4870 consuma parecchio, e alcuni consigliano un alimentatore che possa garantire un minimo di 25A a 12V. c'è gente che ha avuto problemi con un amperaggio inferiore.

il mio alimentatore garantisce, stando ai dati di targa, 8A a +12V1 e 14A a +12V2, di molto inferiori a quelli richiesti... infatti, anche se non me ne intendo tantissimo, ritengo che il mio caro rivenditore mi abbia rifilato una mezza fregatura :D

che ne dite? mi conviene sostituire l'alimentatore, o le notizie che ho letto sul web (perlopiù su HWUP) sono un pò esagerate?

ah dimenticavo, come sistema operativo ho Vista Ultimate (evitiate commenti su quest'ultimo punto :lol:)

Modificato da VeeSix

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Allora innanzitutto sarebbe buona cosa anche sapere che marca e modello è l'alimentatore ;) ricorda che la potenza dichiarata è la potenza assorbita dalla rete ma un alimentatore, come un qualsiasi altro apparecchio elettronico di potenza ha un suo rendimento globale ;) per cui se tu hai un alimentatore da 600W ma con un rendimento dell'80% quello che in realtà finisce nel computer sono 480W ;)

Il problema è che un redimento dell'80% è già discreto...c'è di meglio ma c'è anche molto di peggio ;) per cui a meno di non avere qualche Enermax,OCZ,Corsair o SeaSonic il rendimento non sarà altissimo

Anche l'amperaggio non è elevato :( proprio per questo ti chiedo che ali è, di che marca è sopratutto ;)

La Radeon HD4870 è abbastanza assetata di sangue :D potresti,in via alternativa, considerare l'acquisto di una Radeon della nuova serie 5000...se non erro come "media" c'è la 5770 e la 5750 ;) supportano già le DirectX 11 (così non dovrai cambiarla per un po) e sopratutto hanno una nuova GPU costruita a 40W che almeno in idle garantisce consumi veramente bassi

L'unica cosa è che non so bene come funzionino le schede video PCI-E 2.0 su slot PCI-E 1.0 :roll: inizialmente parlavano di piena compatibilità...strozzata ma compatibile, poi però non saprei :roll: sopratutto con schede video nuove come le Radeon 5000 o la 4870 sono state tutte progettate in un momento in cui era già presente il PCI-E 2.0

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

l'alimentatore è di marca Adj, e penso proprio sia di fascia bassa...

c'è anche da dire che non ho speso chissà quale cifra, il suo prezzo era di 39€ ma dando indietro il mio vecchio 450W in garanzia l'ho pagato 20€.

il mio errore è stato quello di pensare "beh, è 600W, reggerà sicuramente la 4870". invece non avevo tenuto conto dell'amperaggio.... :oops:

la scelta della 4870 è legata a motivi, diciamo, finanziari :lol:

in pratica ho la possibilità di avere una 4870 con uno sconto consistente (anche se non so esattamente quanto), tramite un mio amico che ha trovato lavoro in un nuovo rivenditore aperto da poco. le sue scorte sono limitate per il momento, quindi per usufruire di questo sconto dovrei scegliere un pezzo "in pronta consegna", diciamo :lol:

ecco perchè avevo già scelto quel preciso modello ;)

tutto dipende dal prezzo finale (che devo ancora sapere). se non sarà poi così conveniente, c'è sempre l'opzione 5770. ho però il presentimento che anche per questa farei meglio a sostituire l'alimentatore ;)

poi, è chiaro, dovrò informarmi sulla piena compatibilità con lo slot PCI-E 1.0. che faccia un pò da "collo di bottiglia" me l'aspettavo, però da quello che ho letto finora non ci dovrebbero essere problemi di compatibilità. anzi, alcuni affermano (non so se a torto o a ragione) che ciò che cambia è la velocità di aggiornamento della memoria della VGA. per cui, se la memoria è abbastanza grande, il problema della velocità si risolverebbe parzialmente.... :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah guarda il PCI-E 2.0 è nato per aumentare la banda passante e il trasferimento di potenza (dai 75W della 1.0 ai 300W della 2.0) per le schede video che sono alimentate tramite slot PCI anzichè alimentazione direttamente dall'ali ;) oggi come oggi però quasi tutte le schede grafiche un minimo serie vengono alimentate direttamente dall'alimentatore ;)

IMHO a meno di non lanciarsi in acqusito di schede video top di gamma o in sistemi CrossFire,ibridi ecc ecc non soffrirai poi così tanto del collo di bottiglia ;) poco senso avrebbe invece avere tanta potenza di calcolo nella CPU,tanta nella GPU ma la comunicazione fosse strozzata ;)

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

l'importante è che sia una picie x 16 il resto pazienza.

La 4870 come tutte le schede di fascia alta ha il connettore 6 pin all'alimentatore.

Imho se non fai overclock (quindi overvolt) di vga, cpu , ram la dovresti tirare anche con una cinesata.

Ovviamente se l'ali è conosciuto (no cinesate varie) e di buona marca vai sul tranquillo.

La 4870 la dovresti trovare sulle 130/140 euro.

Le nuove serie 58xx sono abbastanza care per ora, e difficili da reperire.

Le 5770 forse prestazionalmente sono circa alla pari di 4870 , ma sono dx11 e sono a 40nm, con risparmio soprattutto ho letto a idle.

Ps è un peccato però, hai un ottimo sistema , se ti prendessi una buona scheda madre

(esempio la p5q deluxe) , due lavoretti d'overclock , ti trovi un bella alfa romeo nel case!!! ahahahah

Modificato da nicogiraldi

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

D'accordo con Nico ;) la CPU non è per niente male nonostante ora non sia proprio una giovanotta, la scheda video vai a prenderne una bellina ;) una bella mainboard seria Asus sarebbe una ciliegina sulla torta...tanto ormai quelle per LGA 775 hanno perso molto valore e si trovano a poco

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

in effetti una buona scheda madre è il prossimo acquisto che avevo messo in conto... d'altronde sono quasi 2 anni che ho questo pc ;)

ho dato la precedenza alla scheda video perchè non sono molto soddisfatto dell'attuale, a 1280x1024 (la risoluzione massima ammessa dal mio monitor, che ha qualche annetto sulle spalle e verrà sostituito assieme alla VGA) inizia ad arrancare e, nell'ambito dei videogames per esempio, i fps calano di brutto.

p.s. giusto in maniera indicativa, avete idea di quali caratteristiche dell'alimentatore dovrei cercare per la 5770 (potenza assorbita a parte, quella l'ho trovata sul sito ed è di 450W)?

per la 4870 mi sono fatto un'idea abbastanza precisa, ma sulla 5770 ho trovato poco e niente (ed è comprensibile, visto che è molto recente) :roll:

p.p.s. overclock non ne ho fatti, finora... non ho la più pallida idea di come si fa :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

D'accordo con Nico ;) la CPU non è per niente male nonostante ora non sia proprio una giovanotta, la scheda video vai a prenderne una bellina ;) una bella mainboard seria Asus sarebbe una ciliegina sulla torta...tanto ormai quelle per LGA 775 hanno perso molto valore e si trovano a poco

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

p.s. giusto in maniera indicativa, avete idea di quali caratteristiche dell'alimentatore dovrei cercare per la 5770 (potenza assorbita a parte, quella l'ho trovata sul sito ed è di 450W)?

per la 4870 mi sono fatto un'idea abbastanza precisa, ma sulla 5770 ho trovato poco e niente (ed è comprensibile, visto che è molto recente) :roll:

Ecco alcuni bench:

ATI Radeon HD 5750, DirectX 11 a buon mercato - Hardware Upgrade - Il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.it

Se ne trovo altri te li passo ;)

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.