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Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


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Inviato
Questa (la 8c) è uscita però da un CS il quale giace abbandonato e il cui responsabile lavora in quel di VAG.

Alla fine è simpatico come fra designer e manager, ci sia piu alfa in germania che a torino!

e che lavorano nel centro stile che ha disegnato r8.. l'han fatta loro? non so, non credo anzi non lo spero, probabilmente sarebbe riuscita loro un filo più elegante...

a) Q5 la fanno a Ingolstadt, ci sono dei rumors per Q3 a martorell ;)

Audi to build Q3 4x4 in Spain - Ananzi Motoring

B) per me di condivisioni con A6, r8 alfa ecc. ...le vedo molto meno possibili di quelle con l'attuale gamma seat (che verrebbe dismessa, appunto)..per conto mio si ripartirebbe dai segmenti seat..poi tra N° anni (una decade..e con 100 "se" e "ma") tutto è possibile.

poi se avete i product plan segreti per Alfa di VW in mano e siete CERTI ....alzo le mani....

io visto l'andazzo (il downsizing, i segmenti alti che si stanno riducendo in Europa e USA ecc..) penso di roba "bassa" ne verrà fuori un bel pò e con marchi "alti" sulla calandra.......non solo Giulietta col "pompone" :lol:

Vw intanto fa presentare a quella bella patatina di kate perry in iuessèi una media con l'interconnesso che forse ma forse deriva da polo (infatti nessuno è riuscito a capirci una ceppa dalla scheda tecnica più lacunosa degli ultimi dieci anni..sarà voluta la cosa?) sicuri che questi tirino sempre verso l'eccellenza tecnica o che non stiano, anche loro, tirando i remi in barca in attesa della tempesta?

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato (modificato)

Vw intanto fa presentare a quella bella patatina di kate perry in iuessèi una media con l'interconnesso che forse ma forse deriva da polo (infatti nessuno è riuscito a capirci una ceppa dalla scheda tecnica più lacunosa degli ultimi dieci anni..sarà voluta la cosa?) sicuri che questi tirino sempre verso l'eccellenza tecnica o che non stiano, anche loro, tirando i remi in barca in attesa della tempesta?

guardate che negli ultimi 2 anni le "porcate" nell'automotive sono aumentate esponenzialmente....la "Nuova" Mazda5 che mi sono guardato sul sito jap del lancio è un' orrendo ricarrozzo della precedente con parabrezza, vetri laterali e linea del tetto IDENTICI alla precedente, ben più grave la funzionalità degli interni (determinante in un veicolo del genere ) è la STESSA, con gli stessi comandi per scorrere gli stessi sedili ecc..

una zozzeria...quella li è roba messa insieme coi budget tagliati alla brutto muso......giusto i motori avranno un pelo aggiornati (per obblighi di legge)....

ora, son d'accordo che Fiat riesce a fare peggio mantendo a lisitno la Multipla-cadaver..però PURTROPPO i tempi sono questi....è grama, ragazzi.....e per le auto sopra i 30 k abbondanti è anche peggio.

le segm E comprabili oggi sono triade+ xf+Lexus Gs..FINE.....il resto è da cimitero(e a parte l'ibrida è da cimitero anche GS). ......non significa nulla?

Modificato da Matteo B.
Inviato
e che lavorano nel centro stile che ha disegnato r8.. l'han fatta loro? non so, non credo anzi non lo spero, probabilmente sarebbe riuscita loro un filo più elegante...

No non credo, anzi ne sono certo dato che i tempi non coincederebbero. Ma di Audi eleganti c'e ne sono eccome, A5 su tutte giusto per citarne una..

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato

Teo, il progetto Q5 lo ha fatto Seat.

Se non lo sai, apprendilo.

Per quanto riguarda poi il tuo credo che Alfa sarebbe la scartina di VW come Seat, sei ancora fuori strada.

Io le cose che dico le so, tu non credo possa avere fonti pari livello per confutarle. Se le hai, sei pregato di dire che le hai.

Altrimenti temo che ti tocchi ascoltare sta minestra e dar fiducia, ancorchè sia una musica non gradita agli orecchi tuoi e di chi ha ancora fiducia per i torinesi che non ne perdono una per far la figura dei fessi.

Cosimo mettiamoci daccordo: di norma per me le cose non sono sempre O bianche O nere, quando non proprio manifestamente tali perchè la situazione è sbilanciatissima.

Quando Piech fece la sua sparata su Seat non fummo in pochi, di quelli che chiamo intelligenti (cioè che forse forse annusan giusto e ragionan a verso), ad avere fortissimi dubbi.

Non per il loro impegno, che è stato comunque elevato. Ma perchè, e pure su sti schermi l'ho scritto, con Seat puoi andare fino a un certo punto.

Oltre, non ci vai.

Se ancora non ci se ne fosse accorti, VAG sta pantografando da anni quella che era la situazione ideale sulla carta di Fiat anni '80 (fine '80) ovvero un marchio popolare (con la loro qualità o meno, il "placement" è quello). Un marchio di prestigio senza chissà che palmares di sportività "su tutta la gamma" che si chiama Audi e che somiglia TAAAANTO a Lancia che fu (produceva dalla A112 alla Stratos). Nella galassia esiste Porsche, che non mi pare di dover dire che competitor ha. Skoda produce delle robe che son davvero a livello + o - di Fiat, come "percezione", ma di nome negletto a tanti. Poi esiste Lambo che è un "d+" in su, e avevan sta cazzo di Seat, che è sempre stata nell'immaginario una roba inferiore ad Alfa e a livello di Fiat, se lo vogliam dire chiaro, che è reputata sotto VW (checchè se ne voglia dire, è così).

Gli mancava qualsiasi cosa di somigliante ad Alfa, e una Seat col kaiser che la porti a livello di un marchio con 100 anni di storia e di successi etc. etc. non mi ripeto.

Per me, da sempre, quando su Seat han pensato di pretendere molto han solo che sbagliato. Hanno tuttavia migliorato un livello di prodotto che prima era abbastanza scarso. Nessuno difende la gestione "da marchio sportivo" di seat, ma loro ci han sicuramente provato, riprovato, straprovato.

A torino con un marchio semplice han mica provato, han tettato e spremuto. A casa mia son robe diverse.

Poi ognuno rimanga della sua fiducia, ma mi pare non ci voglia una scienza a pensare che con Alfa un impegno ha un "ritorno"...... con Seat il ritorno è ben diverso.

Questione 8c: è arcinoto che 8c non ha sicuramente avuto lo sviluppo che doveva avere. Voci poi cianciavano di componenti "scelti dopo quelli di ferrari prima e maserati poi".

Non mi pare che sia una novità almeno laddove si parla di Alfa Romeo. La spider è stata infatti decisamente migliorata. Sulla redditività mi spiace non poterti dire per filo e per segno perchè dovrei fare nomi e non è proprio mia intenzione.

Ma basta notare il prezzo di vendita di Spider e di coupè, che non è giustificato in alcun modo dalle "differenze" dei due modelli, per rendersi conto che il prezzo superiore deriva dalla necessità di renderla remunerativa.

Da me non avrai mai sentito dire che 8c era il non plus ultra della supercar, imbattibile e imbattuta.......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Inviato

Ah ancora su A1 e altre robe....... motori tsi inclusi.

Primo, su A3 ho una scelta che su giulietta mi sognerò anche sommando tutte le versioni via via che si produrranno negli anni.

Secondo, se Alfa si permette di fare Mito e poi di rifarla ancora meno in chiave Alfa, Audi si permetta di fare A1 (che a me proprio non piace nè capisco, per me non sarà un successo, vedremo se sbaglio) e se farà flop, si dirà che fa flop.

Punto e basta. Non sarò certo io a essere cieco, son altri che non vedono il semiflop di mito eh......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Inviato
Teo, il progetto Q5 lo ha fatto Seat.

Se non lo sai, apprendilo.

...

dai più informazioni...poi questa è interessante se si pensa a quando si parlava di B.U. INDIPENDENTI nel gruppo VW...;)....sempre da queste parti....

Inviato

Il discorso a mio avviso è sempre lo stesso,tralasciando downsizing e menate varie che da qui a poco ci saranno un po da parte di tutti i brand anche premium.

Si è arrivati ad un culmine di mala-gestione da parte di FGA nei confronti di Alfa,come se godesse nel affossare la storia di uno dei brand più importanti nel patrimonio storico automobilistico.

Vag potrebbe fare al caso nostro per via di tanti motivi:vasta banca organi,possibilità di investimenti,possibile ritorno alle corse(fa correre la skoda),mancanza di ostracismo nei confronti del marchio italiano,ma piuttosto rispetto per quella che è la sua storia.

Per farla breve non voglio mica che si ritorni a fare un tipo di vettura come nell'alfa ante guerra,ma vorrei che si cercasse di potenziare la gamma attuale andando a colmare nei segmenti dove ci sono lacune .

A questo giro hanno conquistato clienti nuovi,ma quanti vecchi clienti hanno perso??Non parlo dei vecchi proprietari di alfetta,75,90 etc...(quelli è già da un po che non ci sono più)ma parlo di quei clienti che venivano da 147,156,166,che ora viaggiano su altro.......................

https://www.facebook.com/SpiderCabrio

il portale dell'evento dedicato a tutte le vetture scoperte di ogni epoca e marca.

Support the page;)

Inviato
Ah ancora su A1 e altre robe....... motori tsi inclusi.

Primo, su A3 ho una scelta che su giulietta mi sognerò anche sommando tutte le versioni via via che si produrranno negli anni.

Secondo, se Alfa si permette di fare Mito e poi di rifarla ancora meno in chiave Alfa, Audi si permetta di fare A1 (che a me proprio non piace nè capisco, per me non sarà un successo, vedremo se sbaglio) e se farà flop, si dirà che fa flop.

Punto e basta. Non sarò certo io a essere cieco, son altri che non vedono il semiflop di mito eh......

Leo, qui siamo d'accordo...VW ha N°mila organi meccanici in più di Fiat sullo scaffale.

io parlo per filosofia personale...a me di avere N° mila motorizzazioni e cambi frega poco, guardo altro...però ammetto di essere un cliente particolare....però di fatto avere 10 opzioni motori/cambi non rende un'auto automaticamente migliore , nell'uso intendo...

Inviato

Dico la mia al riguardo...:| La mia convinzione, è che da oltre dieci anni a questa parte al gruppozzo di fare buone macchine (a prescindere dal marchio), e farle su tutta la gamma, non freghi una benemerita cippa, dichiarazioni pubbliche a parte. Volendo fare dell'ironia, mi verrebbe da pensare che quelle poche volte in cui ha fatto qualcosa d'interessante, è perchè qualcuno "ai piani alti" si era distratto un attimo. Non a caso poi sti prodotti sono stati abbandonati a se stessi, commercialmente parlando.

Oddio forse già negli anni novanta l'andazzo stava prendendo una piega negativa, ma tanto quanto soprattutto ad inizio decennio, le auto si vendevano ancora. Lasciamo da parte il caso 155 (gli interni del modello '92 avevano un aspetto talmente cheap che perfino la Tempra SX sembrava più lussuosa) ma se non altro la gamma era più o meno coperta dal basso verso l'alto, ed in tutti e tre i brand; ok nel '96 in casa Fiat hanno commesso il grave errore di lasciare scoperto il segmento superiore...e dire che avevano la Croma che era stata tutt'altro che un flop. Ma forse sarebbe stata solo questione di tempo, oggi come ben sappiamo il mercato è cambiato e per i costruttori generalisti non c'è più spazio da un bel po', nel segmento superiore...

Riporto qui cio' che ho scritto in un altro topic: secondo me, e parlo a titolo strettamente personale eh, sarò lieto di sbagliarmi, per quello che è l'andazzo l'industria dell'auto nazionale (in regime di monopolio!!! Grazie a qualcuno che decenni fa lo ha permesso!!!) rischia di fare la fine di quella britannica, con trent'anni di ritardo.

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Inviato

Un'ipotetica giulietta bicilindrica che non si sa ancora come esca fuori è una merda, audi (marchio leader del gruppo preso ad esempio) ha la a3 1.2 che è un pianto, ma lì va bene. Serve solo a fare statistiche giusto?

Scusa, ti riferisci a questa?

A3 1.2 TFSI Young Edition

Prezzo "chiavi in mano" € 21.721

Motore 4 cilindri in linea

Cilindrata cm3 1197

Alimentazione benzina (sovralimentato)

Potenza max/regime 77 kW (105 CV) a 5000 giri/min

Coppia max 175 Nm

Trazione anteriore

Cambio meccanico a 6 raporti

Velocità max 192 km/h

Accelerazione 0-100km/h 11,0 secondi

Omologazione antinquin. Euro5

Emissioni CO2 (g/km) 127

Consumi (litri/100 km) urbano 6,7

extraurbano 4,7

misto 5,5

perché l'Alfa bicilindrica da 155 km/h non è che le tenga testa. Questa è perfettamente sovrapponibile alla compianta 147 jtd 120, anzi, in velocità massima fa pure meglio.

BMW M135i xDrive 306 cv

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