Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo

Featured Replies

Inviato

C’è sempre il modo per trovare un difetto di una Alfa Romeo, il gancio di traino è solo l’ultimo della serie. Avanti il prossimo

• Risposte 5.8k
  • Visite 858.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• [OT - Prove tecniche aggiornamento titolo topic] [OT - Prove tecniche aggiornamento titolo topic] Scusate, potete continuare...

• Mio parere, stringato, avendo avuto a casa 147 (prima auto da me guidata), 159 e Giulia. 147: assemblaggi infimi, materiali scarsi, usura precoce in parti che non si dovevano usurare (braccetti ma an

• Come fate a dire che 156/147 e compagnia bella erano fatte "decentemente" ? Erano dei pezzi di ferro elogiati a non più non posso, fatte su pianali stra vecchi e ridicoli, che si salvano in parte per

Immagini Pubblicate

Inviato
42 minuti fa, vince-991 scrive:

C’è sempre il modo per trovare un difetto di una Alfa Romeo, il gancio di traino è solo l’ultimo della serie. Avanti il prossimo

Sì, quello che vuoi però tra A5 e Giulia a livello di progetto ci sono eoni in mezzo e poi c'è il fenomeno della M5 dove mi pare sono riusciti a dimostrare che è possibile domare il peso mantenendo prestazioni degnissime come guidabilità.

BMW M135i xDrive 306 cv

Inviato

M5 è un elefante.

Il peso lo tieni a bada a prezzo di gomme e freni.

E non vorrei esserci sopra nel momento in cui ti accorgi che sei andato oltre il limite….

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Va bene che le auto moderne si portano appresso un sacco di hardware che pesa ma per quel che mi riguarda, il peso è anche meglio dei cavalli.

Mi sembrano i discorsi sulle moto, dove il GS pesa sempre di più ma lo infarciscono di aiuti e cavalli, per poi trovarli impiantati tra i tornanti.

Inviato

Colin Chapman aveva ragione 60 anni fa ed ha ragione ancora oggi .

Tant'e' vero che i rallyes li vincevano le Mini e non le Ford Falcon.

La fisica e' una stronza ( cit. ) ma non la freghi.

Certo se ti interessa trainare la roulotte, forse la Giulia non e' l'auto adatta.

Ma neppure la Seven 😄.

Ma mi pareva stessimo parlandi di auto sportive, non di trattori.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
2 ore fa, Ugo 56 scrive:

Gancio traino …scarsa stabilità…

In effetti con un furgone traini meglio un carrello o una roulotte

Questa è bella

Con un gancio di traino non solo è possibile trainare una roulotte, ma anche trasportare un motoscafo dal rimessaggio invernale al posto di ormeggio.

Oppure, molto più spesso, mountain bike (nel mio caso una Lombardo Tures DC90 e una Tures Race di mia moglie più un portabici Thule Easy Fold 3, 25,9 kg + 26,1 kg + 18,5 kg, per un totale di 70,5 kg, ben oltre il limite della Giullia di 64 kg). Con un'Audi con limite di 80 kg o una Serie 3 con limite di 75 kg, invece, non c'è alcun problema.

Anche il carico sul tetto di soli 50 kg della Giulia (contro i 90 kg dell'Audi e i 75 kg della BMW) non è proprio indice di una struttura della carrozzeria eccessivamente stabile e non è di grande aiuto per una vacanza sulla neve con 3 o 4 persone.

Modificato da 4200blu

Inviato
6 minuti fa, 4200blu scrive:

Con un gancio di traino non solo è possibile trainare una roulotte, ma anche trasportare un motoscafo dal rimessaggio invernale al posto di ormeggio.

Oppure, molto più spesso, mountain bike (nel mio caso una Lombardo Tures DC90 e una Tures Race di mia moglie più un portabici Thule Easy Fold 3, 25,9 kg + 26,1 kg + 18,5 kg, per un totale di 70,5 kg, ben oltre il limite della Giullia di 64 kg). Con un'Audi con limite di 80 kg o una Serie 3 con limite di 75 kg, invece, non c'è alcun problema.

Anche il carico sul tetto di soli 50 kg della Giulia (contro i 90 kg dell'Audi e i 75 kg della BMW) non è proprio indice di una struttura della carrozzeria eccessivamente stabile e non è di grande aiuto per una vacanza sulla neve con 3 o 4 persone.

Con queste esigenze meglio comprare questo .

17701117947025470535349239243904.jpg

Ed e' pure cabrio 😄

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

Pensavo di aver letto di tutto su sta macchia invece mi sbagliavo 😅.

Giulia non è la macchina per attaccarci il carrello appendice per andare a congestionare i passi di montagna o la cassa da morto sul tetto ecc.

Forse si perde spesso il Focus su cui è nata Giulia cioè ad essere la berlina più performante a livello prestazionale di handling rispetto a tutto il circondario cosa che è tutt'ora e ciò ha portato a determinate impostazioni di progetto, gli ingegneri hanno puntato al telaio, alla geometrie delle sospensioni, ai materiali utilizzati, alla ripartizione dei paesi, alla leggerezza per ottenere un qualcosa di unico, una sportiva travestita da berlina sulla quale ci puoi fare anche viaggi molto confortevoli, all' ingegnere "Svanz" in quel momento gli fregava cavoli che la Mercedes classe C trainasse tot, la serie 3 tot ecc anche perché magari per arrivare a determinati Valori, sarebbe dovuto scendere a tot compromessi che avrebbero snaturato il senso del progetto per fare contenti quei tre che attaccano roba sulla macchina.

Ribadisco portatela una Giulia prima di dire che non ha "una carrozzeria stabile", ma in modo serio senza controlli su passi di montagna anche sulla neve e poi mi direte! Quando troverò un altra berlina "civile" che ti si intraversa lasci il volante e torna praticamente da sola dritta, con NESSUN trasferimento di carico anomalo e lo fa con la stessa tranquillità di un parcheggio, con dei limiti di tenuta che ancora oggi non ho compreso per quanto elevati e via discorrendo capirete il senso di questo macchina che molte volte ancora non viene compreso dopo anni.

Modificato da Ale1997

Inviato

Chi fa tanta attività sportiva ad oggi nel 99.99% dei casi compra un SUV.

Se entra in BMW guarderà X3 e non Serie 3.

Se entra in Porsche guarderà Cayenne e non 911. Ma manco Panamera.

Se entra in Alfa...guarderà Stelvio.

Per screditare Giulia siamo arrivati a dire che non soddisfa le esigenze di chi una berlina la scarta a prescindere.

E adesso vi dico una cosa brutta.

Fanno bene. Non fa alle loro esigenze. Si è incompatibili di base.

Smettiamola di rincorrere gente che non ti vuole e a cui non vai bene. E' masochismo.

A furia di inseguire la mitologica "auto che va per tutto sempre" ci ritroviamo con enormi compromessi che alla fine......non fanno bene NIENTE. Roba che a furia di compromessi e limature sono sciape, senza identità e senz'anima.

Meglio poche cose, ma fatte bene, che un listino chilometrico confuso dove di nuovo compri quella in offerta in quel momento perchè è difficile cogliere la differenza tra la berlina rialzata e il suv coupè ribassato.

Che così si che sprechi veramente un botto di soldi in produzione e logistica.

Quando andate al ristorante, vi attira di più quello che fa dalla pizza al sushi al fritto misto con 45 pagine di meù, o quello che ha poche proposte ma con una loro identità, materie prime di qualità e cura nella preparazione?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.