Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Allora,le gomme sono 165/65 r14 pagate 270 euro che comunque per un auto come la mia non sono poche.Ho controllato pochi minuti fa il dot delle ruote sx è sull'interno, il che se non erro vuol dire che mi hanno buttato su 4 ruote che dovrebbero essere tutte del lato dx.

Comunque sono appena stato dal gommista e ha detto che mi rimonta le mie precedenti e li ho chiesto con calma spiegazioni.Mi ha detto che nessuno ha affermato che erano di un anno ( bugiardo lo ha detto davanti a me e alla mia ragazza), insistendo che erano conservate bene, che io avevo chiesto ruote termiche e che se ora riuscissi a trovarne sarei più bravo di lui.Bah, aveva anche affermato che non mi avrebbero dato problemi .Fatto sta che io ho detto che già danno problemi ora, e il prossimo anno sicuramente dovrei ricomperarle, per cui 270 eurazzi per pochi mesi, non mi sembra affatto conveniente per un auto come la mia.se mi confermate che mi hanno montato quattro ruote che dovrebbero essere tutte dello stesso lato oggi pomeriggio rincaro la dose.potreste anche spiegarmi che problemi potrebbero dare 4 ruote sulla stessa auto che dovrebbero andare solo a dx????Giusto per poter contrastare eventuali altre inutili spiegazioni da parte sua.... Grazie di nuovo.

• Risposte 1.1k
  • Visite 369.9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Io mi sono trovato bene con dunlop sport 4d, per la mia giulietta, usate 3 inverni, quando erano alla fine sono diventate un po rumorose. quest'anno per poco di più ho deciso di provare le michel

• L'attacco è lo stesso (centraggio d.58 - interasse 4x98), non so l'offset e la larghezza del canale, confrontando su Gommadiretto il cerchio da 14" della Punto classic e quello da 15" della Musa direi

• Per ora le ho testate sul bagnato, e le sensazioni sono state positive. Meglio delle Nokian DR3 che avevo prima. Vedremo con il passare del tempo per usura e (se capiterà) neve.

Immagini Pubblicate

Inviato

Ti hanno rifilato delle gomme vecchie di 4 anni!

Riguardo al DOT sul lato interno non centra con il verso di montaggio, le ultra grip sono direzionali, vanno montate riferendosi al senso di rotazione, può capitare che, se il DOT è su un solo lato, da un lato dell'auto non si veda.

Come consiglio, visto che il gommista sembra poco ragionevole, tienle montate fino all'esaurimento, visto che le caratteristiche saranno sicuramente peggiori rispetto a delle gomme fresche, ed la prossima volta che cambi le gomme cambia anche gommista, dato che delle gomme 2006 al prezzo delle nuove sono quasi una truffa.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato

Io uso da 3 anni le Marangoni, mi trovo bene,nessun problema sulla neve

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Inviato
Ti hanno rifilato delle gomme vecchie di 4 anni!

Riguardo al DOT sul lato interno non centra con il verso di montaggio, le ultra grip sono direzionali, vanno montate riferendosi al senso di rotazione, può capitare che, se il DOT è su un solo lato, da un lato dell'auto non si veda.

Come consiglio, visto che il gommista sembra poco ragionevole, tienle montate fino all'esaurimento, visto che le caratteristiche saranno sicuramente peggiori rispetto a delle gomme fresche, ed la prossima volta che cambi le gomme cambia anche gommista, dato che delle gomme 2006 al prezzo delle nuove sono quasi una truffa.

Me le smonta e rende i soldi.Non ha senso tenermi 4 gomme a 270 euro che fra 8 mesi devo buttare.

Edit: risolto, ho i soldi in tasca.Ora dovrò fare un giro per trovare un treno nuovo, anche se dalle mie parti mi sa che andrà difficile....Comunque....Sulle 250 euro che si può trovare???

Modificato da Ollie75

Inviato

Potresti cercare gomme ricoperte, Marangoni. Le ha messe su mia moglie e per ora nessuna problema. Comunque non pensare che con gomme termiche se su un binario...bisogna sempre moderare la velocità. Buona ricerca.

Inviato

Volevo affrontare il problema delle gomme chiodate, mi pare assurdo vietarne l'uso, io abito nell'entroterra genovese, le gelate sono all'ordine del giorno, specie in questi inverni, dove stabilmente sei sotto lo zero. Il problema vero non è la trazione, anche se importantissima, ma bensì scendere in discesa sul ghiaccio, l'auto non riesci più a governarla, va dove vuole, inoltre l'Abs e la centralina che spinge per mantenere i 1000 giri' fanno il resto, come rilasci il pedale del freno ricevi una spinta che ti fa perdere ulteriomente il controllo, ho guidato per una vita sulla neve, non sono un novellino (52 anni di patente mai causato un incidente). Ho sempre avuto almeno due ruote complete chiodate pronte all'uso, fortunatamente ho il garage sotto casa e in mezzora posso montare le due ruote chiodate, danno anche una tranquillità pscologica.

Con l'affollamento più o meno intenso delle strade non si può più sperare di....non incontrare nessuno che venga in senso contrario!

Sono alla disperata alla ricerca di un paio di gomme, ma non se ne trovano più.

Buon Anno a tutti - Carlo

Inviato

Ciao e benvenuto :D

Al di là delle considerazioni legali, hai provato a verificare se sono almeno acquistabili in rete o da importatori? Ad esempio, Nokian continua ad avere le chiodate a catalogo, e immagino ci siano anche altri produttori. Non deve essere impossibile procurarsele :pen:

A me sono appena arrivate le invernali per la Classe A, che finora avevo guidato solo con le estive con qualche limite, essendo arrivata già in tempi di temperature basse.

Mi hanno montato oggi delle Nokian W+, 185/65 R15, produzione 48/2010, e dalle prove che ho fatto il riscontro è immediatamente positivo. Oggi eravamo tra i 3 e gli 0 gradi, asciutto a terra e niente ghiaccio, ma il feeling è totalmente diverso rispetto alle estive. L'auto è enormemente più godibile nella guida, in tutte le situazioni.

Aspetto di fare una prova sul bagnato e su ghiaccio/neve, ma già solo così valgono i soldi spesi :agree:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato
Volevo affrontare il problema delle gomme chiodate, mi pare assurdo vietarne l'uso
Mi risulta che in Italia siano permesse, a patto di seguire le seguenti prescrizioni:
La circolare ministeriale n. 58/71 del 22/10/1971 - prot. 557/2174/D) tratta di pneumatici muniti di chiodi e prescrive:

- Il limite max di velocità nella viabilità ordinaria di km./h. 90 e di km/h. 120 in autostrada

- Che i pneumatici chiodati siano montati su tutte le ruote e non solo su un asse

- Che siano applicate bavette paraspruzzi dietro le ruote posteriori

- Il divieto di utilizzo dal 16 marzo al 14 novembre

Per l'inottemperanza alle prescrizioni, la circolare richiama le sanzioni di cui al Regio Decreto 1740/33 ora ricomprese nell'ipotesi di cui all'art. 15/1 lettera A e 2: "creazione di situazioni di pericolo"

Fonte: ASAPS

[Gomme chiodate]: quali le regole? : Pneumatici e catene da neve

Altre fonti con uguali prescrizioni:

- Chiodo gomma - Best-Grip.com

- Repubblica.it / Automobile: Pneumatici invernali Tutte le leggi europee

Circa il dove reperirle invece non saprei... :nonso:

Inviato

Le gomme chiodate non nascono già con i chiodi, è il gommista che li mette quindi fatti un giro dei vari gommisti e vedi chi lo fa.

Non ti curar degli altri ma guarda e sorpassa!Però non corro mai+veloce del mio angelo custode!!! NUMERO PRINCIPALE:337/a SEI CIFRE! SIM second:338/tim arancione ok! 349/voda EDS! 333/tim autoric190... Vi starete chiedendo che significa questa firma...dato che per la prima volta l'ho messa sul forum di telefonia molti anni fa ora la uso su tutti i forum :clap