Vai al contenuto

Bollino per circolazione in città tedesche: qualcuno ce l'ha?


Messaggi Raccomandati:

I tedeschi mi stanno tanto simpatici in quanto a progettazione stradale, ma quando ci si scontra con la loro burocrazia è un delirio :mrgreen:

Tra circa venti giorni potrei trovarmi a fare un giro di Baviera con l'A6, con ingresso a Norimberga.

Leggo, da anni e con terrore, che molte città stanno creando delle Umweltzone - Zone ad emissioni limitate permanenti, a cui si accede solo con veicoli dotati di un bollino di certificazione (legato alla norma antiinquinamento).

Sono soggetti alla limitazione anche i veicoli immatricolati all'estero. In teoria detto bollino è facilmente ottenibile, ma eviterei di spendere soldi per certificare l'A6, che entro qualche mese se ne andrà.

Io il tedesco lo intendo fino ad un certo punto, ma mi pare, dalle notizie trovate in giro, che Norimberga implementerà questa limitazione a partire dall'autunno 2010.

Qualcuno più scafato di me riesce a confermarmi questa notizia?

In generale, qualcuno ha certificato la propria auto, e con che procedure?

E, domandona per i più esperti, che succede al mio camper? Immatricolato prima del '96, Euro -10, senza FAP o simili... alcuni siti dicono che veicoli diesel pre-96 non ottengono alcun bollino e di fatto sono banditi a vita dai centri tedeschi (a meno di retrofit...).

Altri dicono che questo è limitato a veicoli <2,5 t. E gli altri?

Booooh... :pz

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

l'introduzione della "umweltzone" a Norimberga e stata bloccata al meno fino al 2011.

Luftverschmutzung: Keine Umweltzone fr Nrnberg - business-on.de Mittelfranken

Il tuo camper e al di sotto dei 2,8t , senza cat ??

Credo che a Berlino per esempio non puoi entrare.

Informati alla DEKRA Italia. Credo che li potrai comprare il Bollino

Ti segnalo una piccola calcolatrice che ti permette di verificare in quale categoria il tuo camper o la A6 entrano

Verkehrsclub Deutschland: Plakettenrechner

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie per l'info... comunque il giretto è saltato, ci riproviamo l'anno prossimo con l'auto nuova :D

Nello specifico, si trattava della Fiera del Giocattolo :mrgreen:

Il camper è 3,3 t, totalmente senza cat o altri sistemi simpatici... una piccola ciminiera ambulante. La cosa buona è che fa talmente pochi chilometri... :(

Chiederò l'omologazione come veicolo speciale :mrgreen:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Riuppo questa vecchia discussione sperando di fare cosa gradita.

Sono appena tornato da un viaggetto in Germania con la Clio, e ho fatto il bollino per le Umweltzone, dato che dovevamo recarci in centro a Monaco dove è previsto questo bollino (potrebbero entrare in questa zona i bollini rossi, gialli e verdi).

Da internet mi sono scaricato gli indirizzi dei centri TUV (fanno le revisioni, sono presenti in ogni cittadina e sono segnalati da indicazioni stradali). Io mi sono recato al centro di Landsberg am Lech vicino ad Augsburg.

Presentando il libretto l'emissione della plakkette è immediata e costa 5€.

Aggiungendo altri 5€ si poteva avere una cassetta del pronto soccorso per auto veramente completa.

A quanto ho letto le città che hanno queste zone a basse emissioni non sono molte, ma aumenteranno.

per maggiori info:

http://www.tuev-sued.de/auto_fahrzeuge/feinstaub-plakette/feinstaubplakette_ausland/italien

Per quanto riguarda i camper il mio che è certficato d'epoca, non ha diritto al bollino ma potrebbe circolare. In questi casi comunque lo metto in campeggio e in centro ci vado con i mezzi pubblici.

Modificato da lantanio
aggiunto link

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.