Vai al contenuto

Affidabilità Gruppo Fiat - rapporto Dekra


Messaggi Raccomandati:

Infatti lui non centra nulla, è Steffan Ketter il responsabile della qualità.

Lui rimane il male assoluto :D:D:D:D:D

Beh, è una Opel 100% ripensata per essere Lancia e poi uscita come fiat per volere del Conducator.

Cmq rimane una Opel :§ come progetto, ed è da li che poi vengono fuori le magagne se ci sono.

Più in generale sono risultati che conoscevamo. Solo che non hanno riscontro nel grande pubblico ancora e sinceramente la cura progettuale e costruttiva ancora non è ai livelli di altro competitors... anche se meccanicamente sono anni che ormai si è ai livelli dei migliori.

Ci vogliono tanti anni di costanza e coerenza perchè il pubblico lo riconosca.

Certo che è Ketter il resp. qualità ma il riferimento a Wester è motivato dal fatto che lui è il responsabile generale della parte tecnica e la progettazione è parte essenziale della qualità come tu stesso confermi parlando di Croma che, prodotta se non ricordo male a Cassino, è frutto di engeneering Opel (pianale epsilon, credo).

E comunque se è confortante il livello degli stabilimenti italiani con riferimento specie a GPunto e 159, lo è ancor di più la buona previsione per la qualità dei veicoli la cui produzione è iniziata col nuovo corso tecnico.

Ottimo viatico per Giulietta e buone speranze di non avere troppi problemi di gioventù sui Multiair Turbo ed i cambi a doppia frizione e, in genere, sulle novità tecniche.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Finalmente qualcuno riconosce che le macchine made in fiat non sono poi così male.

Comunque molti dei miei colleghi non "autopareristi" ma comuni acquirenti hanno un'idea ben chiara su fiat gruppo: nulla da eccepire sui motori! Tutti concordano che i motori fiat sono tra i migliori.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

La Grande Punto secondo me è un ottima auto, una utilitaria più spaziosa della punto classic e un discreto aspetto sportiveggiante.

La Bravo invece l'ho trovata poco spaziosa nonostante le dimensioni.

500 e Panda sono ottime auto da città, la Panda in particolare per la guida alta e la comodità interna nonostante le dimensioni ristrette.

Secondo me alla Fiat manca una C e una D convincenti.

Sull'affidabilità il multijet mi sembra ottimo, invece ho dubbi sul multiair...

Modificato da Marko80
Link al commento
Condividi su altri Social

Il Multiair aspirato, no, ma col Turbo, veramente il Multiair e una spana sopra la concorrenza. ;)

Confronto:

1.4 multiair da 170 cv con 230 nm di coppia a 2500 giri

1.4 Tsi da 160 cv con 240 di coppia a 1500 giri

Quello Volkswagen entra coppia fin dai giri più bassi mentre quello Fiat dopo 1000 giri, in oltre ha una coppia leggermente maggiore anche se 10 cv di meno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Confronto:

1.4 multiair da 170 cv con 230 nm di coppia a 2500 giri

1.4 Tsi da 160 cv con 240 di coppia a 1500 giri

Quello Volkswagen entra coppia fin dai giri più bassi mentre quello Fiat dopo 1000 giri, in oltre ha una coppia leggermente maggiore anche se 10 cv di meno.

Scusate per l'OT, solo una precisazione, 1.4 MultiAir TB ha una coppia massima di 250Nm per cui superiore ai 240Nm di 1.4 TSi 160cv.

Ritornando su affidabilita' sara' molto interessante vedere il progresso nella classifica di Dekra nei prossimi 2 anni, dati i risultati esaltanti nei primi riscontri di nuovi modelli come 500,MiTo e Delta.

Modificato da T a u r u s
Link al commento
Condividi su altri Social

Fiat ha la fama che ha sull'affidabilità, ma sui motori ha meritatamente una fama migliore. I non giovanissimi ricordano la robustezza e la longevità leggendarie dei 4 cilindri Lampredi (aste e bilancieri, monoalbero e bialbero). La mia Lancia Dedra 1.6 i.e. monoalbero da 88 CV a metano percorse la bellezza di 500.000 km: alla fine le prestazioni erano calate sensibilmente e i consumi erano aumentati, ma ne aveva ancora e consumava pochissimi olio e acqua (la guarnizione della testa era ancora buona, mai rifatta).

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate per l'OT, solo una precisazione, 1.4 MultiAir TB ha una coppia massima di 250Nm per cui superiore ai 240Nm di 1.4 TSi 160cv.

Ritornando su affidabilita' sara' molto interessante vedere il progresso nella classifica di Dekra nei prossimi 2 anni, dati i risultati esaltanti nei primi riscontri di nuovi modelli come 500,MiTo e Delta.

Al momento viene utilizzato solo dal Alfa ed è 230 nm ma portato a 250 con la levetta DNA.

Sull'affidabilità in generale dei motori Fiat niente da dire, in famiglia abbiamo avuto 500 vecchia, 127, UNO, Tipo e Palio, abbiamo fatto sempre molta strada e a parte qualche problemino non hanno mai dato noie grosse.

Alla Tipo dopo 265.000 km è saltata sia la frizione che le fascie elastiche, però aveva 17 anni e contando che 200.000 km gli aveva fatti negli ultimi 10 anni con un gran numero di gite in montagna è comprensibile.

Fiat dal punto di vista meccanico è sempre stata affidabile, è tutto il resto che secondo me e molti è inferiore: interni con materiali che si consumano molto rapidamente, eletronica capricciosa, frizioni e cambi che saltano con maggiore facilità.

Modificato da Marko80
Link al commento
Condividi su altri Social

Noi la maggior parte delle auto l'abbiamo sempre tenute abbastanza poco, ma effettivamente del tutto esenti da problemi di affidabilità non lo sono state.

L'unica che ci ha veramente lasciato a piedi è stata la Lancia K 2.0, ma aveva i suoi 6 anni, 160mila km ed era stata ricostruita quasi da capo dopo pochi mesi dall'acquisto in seguito ad un incidente tremendo (e comunque se non fosse pesata 2t non avrebbe salvato la vita a mio padre). Tra l'altro la suddetta auto del '95 gira ancora per le strade della mia città con un impianto a GPL.

La cosa probabilmente più grave è che la prima Alfa Spider che abbiamo comprato nel 2000 (che bella che era, blu, pelle ghiaccio e cerchi 17'') dopo meno di un anno ha avuto un principio di incendio in autostrada e, accostata in piazzola, si è bruciata di lì a pochi minuti: causa tubo dell'olio rotto. Ho capito che mio padre avrebbe potuto evitare di andarci in cantiere, ma è una cosa un po' grave.

Per il resto mai avuti problemi di affidabilità con due 156 1.9 JTD (I e II serie), altra Alfa Spider LM Edition del 2001, Alfa 159 2.0 JTD del 2009; fatta eccezione per un po' di scricchiolamenti per le prime 3.

P.S.

Ah, motore fuso e sostituito sulla Lancia Thema 2.0 dopo circa 80mila km. Ma faceva pure tanta autostrada a 180km/h fissi.

Non ricordo assolutamente niente delle altre italiane che abbiamo avuto prima dell'89: Prisma, Delta, Alfasud, 126.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.