Vai al contenuto
  • 0

In caso di nuovo acquisto, DPF sì o no?


boygrunge

Domanda

Buona domenica a tutti.

Probabilmente nei prossimi mesi la morosa dovrà dotarsi di auto personale, in quanto se inizierà a lavorare stabilmente l'auto diventerà indispensabile.

Probabilmente prenderà un diesel, dato che, su modelli a cui potrebbe essere interessata, la versione GPL/metano non consente di avere l'ESP (e.g.: Punto Classic e Panda GPL/NP).

A questo punto mi chiedo, anche a fronte dei recenti blocchi del traffico che han lasciato ferme sia le auto a gas che quelle dotate di DPF, se abbia senso prenderne una col filtro cattura particelle o se a questo punto è meglio lasciar perdere e far sì che, in caso di targhe alterne, avere una targa dispari e una pari sulle auto di casa.

Tenendo conto che attualmente nei grossi centri dove dovrebbe trovarsi non ci sono gran blocchi del traffico o altro (regione FVG, principalmente UD e PN)

Che ne pensate? DPF sì o no?

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao,

Più che targhe pari o dispari, l'ideale sarebbe avere un auto diesel e una a gas....

Ad ogni modo, se la morosa non deve rivendere l'auto entro breve (alias la tiene fino alla morte), e abita/gira in campagna, sceglierei la motorizzazione senza DPF. Ma se deve recarsi in città al lavoro...beh, i dubbi inizierebbero ad esserci e la scelta del filtro sarebbe quasi obbligata, a mio parere; oggi non vogliono FAP per circolare, ma fra 2-3 anni?:pz

Ricorda però che i nuovi €5 dovrebbero avere il DPF più vicino al collettore di scarico, riducendo quasi del tutto (a quanto dichiarano, io non ho auto con filtro) eventuali problemi da intasamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
questo benedetto fap-dpf sta facendo impazzire anche me...leggo da molte parti di vari problemi...ma senza c'è il rischio,visti i blocchi,di rimanere a piedi...mah...la solita disinformazione..basta che vendono...

Il Dpf è sconsigliato per chi gira prevalentemente in città perchè rischia di "intasarsi" parecchio e si deve poi portarla dal meccanico.

Io con il Dpf a 26000 km non ho mai avuto problemi, ma di città ne faccio poca; se fai molti km e quindi presumo anche molta statale/autostrada il diesel con dpf è una buona scelta, altrimenti vai di gas.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il mio problema è che per lavoro dovrei recarmi in Piemonte (provincia di Novara) e sono proprio indeciso: leggo del dpf e ci sono problemi, leggo del gpl e la stessa cosa. Senza questi dubbi, io andrei di 1.3 mtj fiat (grande punto, opel astra)...non so proprio che fare...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il 95Cv Mjet di FGA è salvo da problemi al DPF.

Altrimenti devi prendere il 1.5 dCi Renault da 86Cv a 6marce (che è il 110 depotenziato) che ha un iniettore pilota nella linea di scarico ed evita l'intasamento senza avere i problemi dei continui cambi di olio motore.

FAP ogni 80mila km rabbocco di 4litri di ossido di cerio (40€/litro) - ogni 160mila km sostituzione del FAP (800€ in PSA-FORD, la metà in ditte specializzate nella revisione).

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il 95Cv Mjet di FGA è salvo da problemi al DPF.

FAP ogni 80mila km rabbocco di 4litri di ossido di cerio (40€/litro) - ogni 160mila km sostituzione del FAP (800€ in PSA-FORD, la metà in ditte specializzate nella revisione).

Per il rabbocco della cerina fai pure ogni 60.000 Euro...

Meglio scegliere un dispositivo che funziona senza additivi, maggiori dettagli qui

Filtro attivo antiparticolato - Wikipedia

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per il rabbocco della cerina fai pure ogni 60.000 Euro...

Meglio scegliere un dispositivo che funziona senza additivi, maggiori dettagli qui

Filtro attivo antiparticolato - Wikipedia

Vorrai dire 60mila km.

Comunque no di norma è ogni 80mila è c'è un "trucco" per farlo durare di più: i PSA hanno l'iniezione di cerina nel cat ogni qual volta si apre lo sportello del carburante. Quindi è meglio fare pieno-pieno in modo da consumare quanto meno cerina possibile

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Vorrai dire 60mila km.

Comunque no di norma è ogni 80mila è c'è un "trucco" per farlo durare di più: i PSA hanno l'iniezione di cerina nel cat ogni qual volta si apre lo sportello del carburante. Quindi è meglio fare pieno-pieno in modo da consumare quanto meno cerina possibile

Chiedo perdono, purtroppo ho sempre in mente gli Euro :mrgreen: :mrgreen:

Un mio collega ( Volvo V50 ) e un mio vicino di casa ( Ford Focus ) hanno dovuto fare il rabbocco a poco più di 60.000. Tra l'altro il collega della V50 non era stato preavvertito e si è trovato la sorpresa alla cassa.

Quello che mi ha stupito è che nessuno dei due sapeva di questa storia del rabbocco. Ma non lo dicono in fase di acquisto ?

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.