Vai al contenuto

Motociclisti Francesi: Non siamo automobilisti!!


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Da Motociclismo.it

Milano 31 marzo 2010 - "Non siamo automobili". Con questo slogan decine di migliaia di motociclisti hanno manifestato il 13 marzo scorso in 58 città francesi, compresa Parigi (nella foto della testata Moto Journal), dove il traffico è stato sconvolto per un'intera mattina. Da anni la potente organizzazione FFMC (Federazione Francese Motociclisti in Collera) protesta contro la legislazione che, nel loro come in altri Paesi, Italia compresa, penalizza chi si sposta su due ruote. In particolare l'ultima grande manifestazione, che ha riempito le città francesi di rombanti ingorghi di moto di tutte le cilindrate, puntava a una richiesta considerata prioritaria: poter superare le auto quando sono ferme in colonna. Su questo punto è stato aperto un confronto con il Governo, dal quale si attende un decreto che conceda concretamente la possibilità ai motociclisti di non restare imbottigliati come chi viaggia su quattro ruote. Eric Thiollier, delegato nazionale della FFMC, si dice ottimista: "Non si era mai vista una simile mobilitazione, il Governo dovrà tenerne conto". Altri motociclisti sono più cauti: "Ci sono tanti aspetti da chiarire, la fattibilità giuridica, la circolare applicativa.... In tutti i casi è comunque un passo avanti".

Posto questa interessante notizia e mi domando:

Se in italia passasse una deroga del genere per la categoria....chissà che nuovi numeri vedremmo per le strade!!!:mrgreen::§

cit: "Dio inventò l'acciaio; a tutto il resto ci pensarono gli ingegneri meccanici!":lol::lol:

Inviato

Il fatto che a certe leggi da noi si "deroghi" non implica che non ci siano. Alcuni vigili, ad esempio, non sanno che i motori non devono pagare la sosta sulle strisce blu (anche perchè, poi, il tagliandino dove lo lasci?).

Tanto per cominciare consentirei ai motorini di circolare nelle corsie preferenziali dei pulman. Poi si dovrebbe tenere più conto del traffico su due ruote, ad esempio sistemando i guard rail in maniera che non affettino i guidatori.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.