Vai al contenuto

Corso di guida Alfa romeo a Varano


Alfista-Mito

Messaggi Raccomandati:

Domenica ho accopagnato mio padre a Varano per la giornata premio che è stata donata a chi ha acquistato Giulietta entro due settimane dal "porte chiuse".

Vi racconto un po' la cosa.

C'erano una 30ina di partecipanti e una 15ina di istruttori della scuola di guida di Varano (che lavora in collaborazione con Maserati e Alfa). Inizialmente c'è stata una lezione teorica molto istruttiva, ho capito un sacco di cose e ho capito che il mio modo di affrontare una curva è decisamente approssimativo, cmq punti di corda, trasferimenti di carico ecc.. ripeto un ottima lezione andrebbe fatta a scuola guida.

Poi i partecipanti sono stati divisi in gruppi da sei ed è stata regalata loro una scheda SD, ogni volta che entravano in una macchina la inserivano nell'apposito strumento e sulla SD venivano registrati Audio e Video dalla camera car, in maniera tale da avere in fondo alla giornata la registrazione completa di tutte le attività. Alla fine di ogni attività veniva fatta una piccola gara su quella attività, i risultati registrati e i migliori premiati in fondo alla giornata.

Le attività sono state le seguenti:

1) Prove di frenata sul bagnato e schivata ostacolo con e senza ESP (cavolo che differenza) su alfa 159 1.9jtdm. Hanno insegnato loro a manovrare la macchina durante frenate molto decise (60-70 km/h) sia con l'ESP sia modulando la frenata con ESP disattivato.

2) Esercitazione su MiTo 1.6jtdm equipaggiata con miniskid, praticamente le ruote posteriori erano appoggiate su un telaio con ruote da carrello del supermercato e non toccavano terra, il posteriore così predisposto non aveva aderenza e veniva simulato il sottosterzo da guida sul ghiaccio.

3) Guida veloce su un piccolo circuito parzialmente bagnato con alfa GT Q2 (torsen) , in vari punti del tracciato entravano in funzione il Q2 e l'ASR e si doveva avere la guida piu' pulita possibile per fare il miglor tempo.

4) Giri di pista come passeggero per vedere "il come si fà".

5) Giri di pista come pilota con instruttore al fianco con alfa Giulietta Quadrifoglio Verde (1750). Presenti Giulietta rosso competizione, argento alfa e bianche.

6) Giri di pista con telemetria completa (velocità, freno, volante, farfalla) su alfa Brera 3.2TI diviso in due parti. Facevi qualche giro (sempre con istruttore al fianco) poi ti davano la telemetria e l'istruttore ti spiegava come migliorare nei vari settori e poi rimontavi in auto per "fare il tempo".

7) Giri di pista al volante di una MiTo 1.4tb 155Cv e.. 8C! Evito di commentare.

La giornata era organizzata molto bene e gli istruttori molto competenti e disponibili. Voci dicevano che il prezzo di una giornata così è 990€+iva , un po' tanti :) però se hai 100k euro per comprarti il macchinone magari è bene spenderne 1000 per imparare un po' a portarlo.

Nel mio piccolo sono potuto salire come passeggero sulla 8C guidata da un istruttore che mi ha fatto c***re in mano.

Pensavo che non potessero esserci 150K euro di differenza tra una Brera 3.2TI e una 8C, invece ci sono tutti. E' un altro pianeta.

Capitolo guida.

Come molti ho la guida un po' nervosetta, rispetto ad alcuni amici ho sempre pensato di "saperci fare di piu'", ma dopo aver visto come si guida veramente mi è venuta voglia di andare in bici. Cavolo che abisso.

Una bella iniziativa coinvolgente, sicuramente una giornata del genere fa innammorare anche un non alfista.

C'erano anche alcuni clienti GOLF passati per la prima volta ad alfa (anche un po' per caso), erano stupefatti.

Così si conquistano clienti che non ti molleranno mai (a meno che tu non faccia cavolate enormi).

Non chiedetemi i video sono connesso con la internet key e non ce la faccio proprio.

Buona giornata

Alfa MiTo 1.6 Jtdm, Rosso Alfa,

Distinctive, Sport pack, Premium pack.

Link al commento
Condividi su altri Social

Presente! io l'ho fatto il 22/05 e' stato fantastico, però ho fatto solo un turno con la Brera; in compenso però ho guidato anche una GTV cup, allestita con roll bar, con casco e sottocasco...

Non sapevo che la Mito fosse una 155cv non so' perchè ero convinto fosse una 120, ora mi spiego perchè andava così forte anche lei!

147 jtd, in attesa di Giulietta Multiair 170 Bianca, premium pack plus, sport pack 17", tetto apribile.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.