Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

La divisione delle gamme di fiat e citroen in una parte pseudo low cost e una pseudo premium (ds e 500) mi sembra indice di una tendenziale scomparsa delle generaliste di qualità, auto destinate alla classe media ma in cui stile e tecnologia up to date non di rado si accompagnavano a una certa ricerca della novità e dell'innovazione. Questo e il fallimento a imporsi sul mercato da parte di marchi come opel, che pure investe in una gamma sempre rinnovata e completa,mi fa pensare che l'auto si appresti a diventare oggetto di soddisfazione di certi impulsi emotivi solo per le fasce più abbienti mentre per tutti gli altri sarà solo uno tra i tanti elettrodomestici  (Per lo mmeno in Europa, per la cina ad esempio vale il discorso opposto). Al di la del rilievo sociale di quest'indice di diseguaglianza crescente, è triste perché la punto è stata per molti l'auto accessibile ma bella e moderna degli ultimi 20 anni

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

ma anche no. Oggi su auto da 12000 euro trovi di serie il navigatore satellitare cosa che fino a 2/3 anni fa trovavi solo l'accrocchio per attaccare il tom tom. Inoltre considerando che l'80% delle auto le vendi con finanziamento questo ha portato anche chi ha redditi non particolarmente alti a potersi comprarsi per es. la mercedes da 30000 e oltre euro con soddisfazione del proprio (in questo caso malsano :P) impulso emotivo. Trenta anni fa le mercedes erano elite ora le possono comprare (quasi) tutti.

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, kramer23 dice:

Io ho sempre più la sensazione che in Fiat vogliano sostituire la Punto con un ricarrozzamento made in Brasile vista la fanaleria dell'attuale Palio ed il raccordo curvo dei montanti centrali...pessima idea...

Da un lato troverebbe quindi un senso lo sviluppo di Tipo sul pianale b-wide e Punto su base "povera"...

 

 

 

:disp2:

È un mulo.

  • Mi Piace 1

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Da qualche parte ho letto che la futura Punto potrebbe essere una crossover tipo C4 Cactus, che in effetti deriva da un pianale di segmento B.

 

In effetti negli ultimi anni la Punto è stata venduta sopratutto come auto pratica, quindi una sorta di via di mezzo tra una Panda ed un Cubo, con fascioni da crossover potrebbe avere un buon mercato.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Pandino dice:

 

:disp2:

È un mulo.

Ci mancherebbe che mettessero la fanaleria della Palio...ti pare?Se non me lo dicevi...:-P

 

La mia deduzione sulla matrice brasiliana è data dal fatto che su modelli Fiat destinati in precedenza all'Europa non sono mai stati usati componenti sudamericani a mio ricordo (es. i muli della Tipo con fari di Grande Punto e Linea)...

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, francomilano dice:

ma in Italia uno stabilimento per produrre 200000 "punto nuove" /anno dove lo trovano?

E, aggiungo, ai prezzi dell'attuale. Praticamente impossibile. Costerebbe quanto una Tipo 2 volumi, se non di più.

 

La soluzione ideale imho rimane sostituirla con la Tipo 2 volumi in alto, e con una Panda XL in basso, chiamando una delle due Punto giusto per sgomberare il campo dagli equivoci :-).

Link al commento
Condividi su altri Social

E, aggiungo, ai prezzi dell'attuale. Praticamente impossibile. Costerebbe quanto una Tipo 2 volumi, se non di più.

 

La soluzione ideale imho rimane sostituirla con la Tipo 2 volumi in alto, e con una Panda XL in basso, chiamando una delle due Punto giusto per sgomberare il campo dagli equivoci :-).

Beh volendo potrebbero spingere commercialmente anche la 5ooL...

Nei concessionari trovi dei 1.4 o 1.3 in pronta consegna a prezzi interessanti già ora. Senza contare che c'è pure Ypsilon.

Adesso non so fino a che punto la piattaforma di Panda possa essere strechata, ma una new Punto o Uno su questa base da costruire in Polonia potrebbe essere in buona idea come replacement economico dell'attuale.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.