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Ducati 848 Evo


superkappa125

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Ducati prende tutti di sorpresa, presentandoci una nuova moto al prossimo GP di Laguna Seca, in programma il prossimo fine settimana. Così comunica Asphalt&Rubber, che ha ricevuto un invito ufficiale davvero ermetico, con un unica indicazione su “quattro personaggi correlati al nuovo modello” che presenzieranno alla presentazione.

Alle 13 di Sabato, avverà l’unveiling della nuova creatura, che davvero non sappiamo cosa possa essere. Riportando le ipotesi di A&R, si parla di una versione stradale della Multistrada 1200 vincitrice alla Pikes Peak, o comunque un modello sportivo degno di essere presentato durante la MotoGP, in quel paradiso che è Laguna Seca, come una nuova edizione della D16RR.

Non ci sentiamo di escludere però la nuova cruiser/dragster 0803, la cui presentazione è prevista per Eicma 2010, ma in America questo tipo di moto ha un mercato florido, e non sembra impossibile una anticipazione delle linee definitive della monster anabolizzata.

Inoltre non abbiamo la più pallida idea di chi possano essere i quattro “guest” della presentazione, e la mente viaggia da piloti Ducati storici agli attuali impegnati nelle competizioni internazionali, ma possono anche essere persone dello spettacolo come Brad Pitt o Tom Cruise, appassionati motociclisti e ducatisti. Nel mentre mi scervello, e scavo profondamente nella rete per trovare altri indizi, sperando di fornirvi altri interessanti dati su questo inaspettato evento.

UPDATE: Abbiamo il nome della nuova creatura made in Borgo Panigale! Come scritto poco fa, si tratta di un animale da pista, che risponde al nome di 848 EVO (foto MCN). Come accaduto alla Hypermotard, il suffisso identifica una versione ancora più orientata alla pista. 140CV, nuova iniezione, centralina, pinze Brembo monoblocco e un nuovo ammortizzatore di sterzo. Peso della 848 Evo, 168 kg. In attesa di aggiornamenti… stay tuned!

Via Motoblog.it

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Generalmente le Superbike/Supersport non mi interessano affatto, le trovo degli esperimenti di tecnica fini a sè stessi che il più delle volte vengono sfruttate in maniera errata dai proprietari, però per questa faccio un'eccezione. E' di una bellezza sconvolgente, anche se non pura quanto la 998, però me la metterei in garage molto molto volentieri... come terza moto, chiaramente.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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Madonna grigio-cyborg è favolosa :D

Io comunque trovo e continuerò a trovare molto più sensato il filone 748-749-848 rispetto alle sorellone maggiori esagerate.

Peccato che di queste moto sotto i 1000cc ne vendano un centinaio l'anno a stare abbondanti

 

花は桜木人は武士

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Madonna grigio-cyborg è favolosa :D

Io comunque trovo e continuerò a trovare molto più sensato il filone 748-749-848 rispetto alle sorellone maggiori esagerate.

Peccato che di queste moto sotto i 1000cc ne vendano un centinaio l'anno a stare abbondanti

Quoto: costano il giusto e sono molto più sfruttabili. In ogni caso su questa hanno messo le monoblocco come sulla sorellona, quindi gran parte del plus va a farsi benedire, perchè va bene che ha un motore meno bastardo, però devi stare attentissimo a dosare il freno. Praticamente un suicidio annunciato su qualunque superficie non sia l'asfalto della pista.

Spero che la versione liscia rimanga a listino.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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Spero che la versione liscia rimanga a listino.

Dipende tutto dal prezzo di questa,se saranno molto vicini allora magari la classica sparirà e rimarrà solo questa, ho però paura perchè comunque non ha senso tenere a listini 3/4 modelli di 748 visto i numeri ridicoli di questo modello.

Comunque IMHO anche la 848 ha prezzi da manicomio :roll: lasciando stare la 1098 e tutte le sue antecedenti...la 749,per quanto bruttina, sfigata e ignorata ricordo che era qualcosa di "umano" (non ricordo perfettamente a memoria ma ricordo che diciamo ci si poteva pensare) con questa 848 hanno veramente esagerato, è davvero per pochissimi

 

花は桜木人は武士

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bello il grigio

nel prezzo però dovrebbero metterti anche delle carene in vtr di scorta se veramente vuole essere utilizzata in pista :lol:

Concordo pienamente, tanto poi se davvero vuoi usarla lì, te le compri da te; quindi, visto il prezzo "impopolare" sarebbe d'uopo! 8-)

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

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Ricordate le versioni “dark” delle superbike Ducati di qualche anno fa? la colorazione nera opaca identificava le carene delle supersportive in configurazione base, con dettagli tecnici semplificati per chi desiderava una sportiva senza imbattersi nelle mille regolazioni di una ciclistica avanzata. Bene, è arrivato il momento di dissociare questa colorazione dal concetto “economico”.

La 848 EVO 2011 è si nera opaca, ma rappresenta la massima evoluzione della serie 848. Intervenendo su tutti i campi, dal motore alla ciclistica, passando per l’impianto frenante, le performance sono cresciute, e il Testastretta è stato aggiornato fino a toccare quota 140CV e 98Nm di coppia massima, sviluppata attraverso una schiena di erogazione piatta e progressiva.

I 168Kg dichiarati dalla casa, vengono ora rallentati da pinze Brembo monoblocco, il massimo che si può pretendere ora dal mercato per prestazione frenante e modulabilità. Con una massa più leggera rispetto alla sorellona 1198, possiamo immaginare quindi una frenata ancora più efficace.

Andando nel dettaglio, l’elemento che più ha richiesto l’intervento dei tecnici bolognesi è stato il Testastretta, quel motore che tanto ha dato al motociclismo, e che in questi ultimi anni si evolve con costanza cercando di stare al passo dei 4 cilindri di pari categoria. Ammettiamo che con queste piccole evoluzioni, ci stanno stupendo: classico Desmodromico Bicilindrico a L raffreddato a liquido che eroga 140CV (103kW) a 10.500 giri/min e una coppia da 72.3lb-ft (10kgm) a 9.750 giri/min.

L’alesaggio x corsa è di 94mm x 61,2mm, i cilindri ‘respirano’ ciascuno grazie a 4 valvole alimentate da condotti di aspirazione totalmente ridisegnati e corpi farfallati ellittici di tipo racing, ora anabolizzati per passare da un diametro equivalente di 56mm a 60mm. Il cielo del pistone e la camera di combustione sono stati ripensati per ottimizzare l’efficienza di combustione e incrementare il rapporto di compressione, che passa da 12:1 a 13.2:1, a tutto vantaggio della potenza, mentre i nuovi alberi a camme, ridisegnati per esaltare le prestazioni, offrono un’alzata valvola di 13mm rispetto ai precedenti 11,5mm e un prolungamento della fase di aspirazione da 253° a 257°.

Per far lavorare al meglio le parti meccaniche, il motore è stato dotato di iniezione e accensione elettronica Marelli, più un impianto di scarico alleggerito progettato secondo una configurazione 2-1-2 con catalizzatore e sonde lambda, ora portate a due per garantire una mappatura precisa dell’alimentazione e la conformità alle norme Euro3. L’impianto di scarico è completato dagli esclusivi doppi silenziatori sotto-sella Ducati, che diffondono l’inconfondibile voce del Desmo, purtroppo sempre più soffocata dalle ultime leggi.

Chicca da non trascurare, il DDA, ovvero Ducati Data Analyser, che viene fornito come optional Ducati Performance all’acquisto della 848EVO, e non è altro che un sistema di telemetria da collegare alla moto e monitorabile tramita PC grazie all’apposito software.

Normalmente disponibile solo sulle moto da corsa, il DDA consente di registrare numerosi canali di dati tra cui apertura del gas, velocità del mezzo, regime del motore, temperatura del motore, distanza percorsa, giri e tempi sul giro. Il sistema utilizza inoltre il calcolo automatico di regime del motore e velocità del mezzo per visualizzare la selezione delle marce come ulteriore canale di dati. Dopo un giro in moto o una sessione in pista, ora è possibile scaricare su PC fino a 4MB di dati, per confrontare e analizzare nei minimi dettagli le prestazioni di pilota e moto.

Inutile girarci attorno ancora, come fanno bene i bicilindrici in Ducati non li fa nessuno, e nel proseguo della tradizione sembrano non voler mollare più questo frazionamento, nonostante i pluricilindrici siano sempre più apprezzati a livello internazionale. Anche per questo Ducati migliora l’efficienza dei suoi motori e del suo post-vendita, allungando gli intervalli di manutenzione fino a 12.000 km.

Un giudizio personale? Ducati rimarca la leadership nella categoria delle “medie cilindrate e mezzo bicilindriche”, della quale solo lei fa parte, e con questa versione EVO rinnova una moto già ottima sotto tutti i punti di vista, non esagerata come la 1198 e decisamente equilibrata dal punto di vista dinamico. Rimane comunque un caso isolato del mercato, e siamo curiosi di sapere come sarà la prossima evoluzione del bicilindrico sportivo medio. Mistero.

Ovviamente, se la nuova colorazione Stealth Dark, con telaio nero e cerchi neri, non vi ispira, potrete optare per il classico rosso, con telaio rosso e cerchi neri. Disponibile da fine luglio e ammirabile da questo weekend a Laguna Seca, in occasione del GP USA della MotoGP.

Via Motoblog.it

Pesa poco più di un Monster 696: fenomenale! :shock:

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  • 2 settimane fa...
  • 9 mesi fa...

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