Vai al contenuto
  • 0

Giulietta, Golf, Astra: vendite e confronti


Ospite

quale preferisci esteticamente?  

83 voti

  1. 1. quale preferisci esteticamente?

    • Alfa Romeo Giulietta
      62
    • Opel Astra
      11
    • Volkswagen Golf
      10


Domanda

mai avuto problemi neanche io fino ad ora (speriamo in bene, però ormai..)

solo un certo rumorino proveniente dalla trasmissione..

comunque

a luglio 2931 giuliette vendute.. contro 4024 golf..

il 25% in meno..

come vi sembrano? a me un pò pochine..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 414
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Non sono dichiarazioni mie quelle che la Giulietta ha come target la VW Golf e non A3/Serie 1.

Sono dichiarazioni di chi comanda in alfa romeo

Certamente, penso che alla fine pochi come alterna

lo so, ma c'è una bella differenza tra queste due frasi:

"il nostro target non è BMW, è Audi o VW, non in termini di vendite ma in termini di appeal, presenza sul mercato etc.."

"il nostro target sono le medie generaliste quali Astra, Bravo, Focus, Megane, in termini di vendite"

e l'unica veramente uscita dalla bocca di chi comanda è la prima, per cui..

Cmq una giulietta sportwagon o addirittura crossover (come probabile ci sarà) ci starebbe tutta [...]

Certo ci starebbe anche una variante coupè 3porte sul concetto alfa GT non 147-a3-golf 3pt [...]

certamente, ma sono cose ben diverse da Jetta, Astra SW, Golf 3porte.. è questo che voglio dire!

le varianti ci devono essere, ma devono mantenere quell'esclusività, quella particolarità che sono il vero plus di un'Alfa Romeo!

Giulietta SW svilirebbe entrambi i modelli.

Cioè ora si pecca di realismo ad affiancare una Giulietta ad un'Astra?

[...] non mi sembra che stiamo paragonando un'auto scesa dal cielo ad una rappezzata con parti prese allo sfascio...

non sto dicendo che non si possano affiancare, dico solo che il target è diverso! oddio, il cliente tipo Opel non è il cliente tipo Alfa.. e i paragoni oggettivi Astra-Giulietta hanno senso qua, ma sul mercato penso che le due vetture si assomiglino come la CocaCola e il vino rosso.. senza nulla togliere all'una o all'altra, anzi.. Astra è sicuramente una scelta più razionale e giustificablie.. ma si sa.. Senza Cuore Saremmo Solo Macchine :razz:

Si, in effetti...tra un po' Giulietta diventa la concorrente della TT :D

Giulietta su dichiarazione dei vertici ALFA ROMEO (e non di un pinco pallino qualunque) va a scontrarsi direttamente con la VW Golf. E la VW Golf fino a prova contraria è una media generalista che ha come concorrenti Astra, Auris, Focus, i30, Ceed, Megane, ecc..

ragazzi, la proprietà transitiva non vale in campo automobilistico eh.. A=B ; B=C --> A=C non vale!

Giulietta concorrente di Golf, Golf concorrente di Megane, Giulietta non per forza concorrente di Auris!

Anzi molti preferiranno l'Astra perchè allo stesso prezzo si porta via una macchina molto meglio allestita. Ballano sempre quei 2/3,000€ a favore dell'Astra a pari allestimento.

La Golf mediamente qualche centinaio di euro meno della Giulietta ma tra Astra, Megane e Focus c'è un bel pò di differenza, e non sono in pochi che preferiscono avere 18", pelle, navi ecc.. allo stesso prezzo di una Giulietta senza quegli optional.

esatto, ma uno che vuole un'Alfa, e per di più una Giulietta, se ne sbatte dei 2000 euro e fa come me!

chi guarda i 2000 euro che ballano, vuole solo spendere il giusto in rapporto a quello che compra..

ma se è per questo allora può prendersi una i30 e risparmia ancora di più!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se la gente non fa certi paragoni, è proprio lei che pecca di realismo. Gente ad esempio (non parlo del forum ma in generale, fuori da qui) tal confronto non lo farà mai perchè... perchè potrebbero fare un'Astra fatta d'oro e venderla a 3 euro che sarebbe sempre n'Opel. E le macchine serie non si confrontano con le Opel. Giusto?

Non vedo perchè sia improponibile il confronto Golf-Astra quando è una vita che il mondo lo fa, lo fanno le riviste e nei secoli dei secoli le due case si son sempre fatte le scarpe su quello. Giocandosi svariate volte la leadership di vari mercati. Evidentemente se sono sempre state "li'" i casi sono due: o sono perfettamente confrontabili (e lo è anche una Giulietta, fantastica per alcuni, migliorabile per altri) oppure ci sono al mondo tot milioni di persone intelligenti (che viaggiano in Golf) e tot di teste bacate (che viaggiano in Astra, perchè han comprato una roba che non era confrontabile, neanche sapevano quel che stavano facendo).

Suvvia, il mondo è un po' più evoluto di così, credo.

Se poi il fatto che non siano confrontabili riguarda il carisma che hanno le due auto, posso capire. Finiamo nei discorsi da bar, del tipo "una Opel o una Ford non le voglio manco vedere, la Golf è una macchina seria"... ma di solito mi pare che qui su AP si ragioni su livelli un po' più elevati.

Sono auto concorrenti, punto e basta. Imho. Poi se uno ne vede solo una e le altre sono senza significato, è cosa sua, è gusto personale.

Conosco alcune persone che stanno scegliendo una nuova C per la famiglia e sono in ballo tra Bravo e Giulietta. Allora nemmeno loro sono confrontabili.

Il fatto è che molte persone fuori da qui non vedono affatto questa unicità che avrebbe Giulietta nuova regina del segmento C.. è una 2 volumi coi suoi pregi e difetti, quelle persone non stanno mica confrontando una Serie 3 coupè con una Aston e sono lì indecise...

non dico che non possano essere confrontabili, tutto può essere confrontabile, come una Serie 3 e una Toyota Avensis.. un raffronto oggettivo si può sempre e comunque fare.

poi è la logica e il buon senso che ti dice che certi paragoni tengono ed altri no.

Ripeto, Astra e Giulietta sono concorrenti, sono simili, hanno 4 ruote e un volante entrambe, possono essere confrontate e paragonate..

questo non vuol dire che il cliente tipo sia neccessariamente lo stesso, come non vuol dire che la stessa scelta commerciale (proporre una variante SW classica) possa portare lo stesso risultato ad entrambe!

questa si chiama elasticità a mio avviso.. fermarsi ai numeri o all'aria tra le plastiche del prosciutto come è stato fatto per lungo tempo qua è roba da computer (che si basano solo su dati oggettivi) o da.. ditelo voi..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@ gilla: non mi riferivo a te riguardo il peccare di realismo, bensì all'affermazione di Stefano (che rispetto ma prendo per parere unicamente suo in quanto le mie idee sono molto diverse, a partire dal vedere Astra come una seg.B allungata col PS.. perchè ricorda la Corsa? A dirla tutta se si prende una MiTo e si gioca col PS non ci vuole poi tanto a tirar fuori una Giulietta... e quindi? Ovviamente parere personale ;) )

Il fatto che Giulietta non si targettizzi come una generalista è chiaro nei suoi intenti (più nei suoi di coloro che la vendono, la macchina ha più potenziale di essere premium di quel che vogliono far credere loro :D, parlo come aspettativa del mercato in quanto marchiata Alfa) ma crolla nel momento in cui la sbattono sul mercato e deve fare le sue tot di migliaia al mese.

Non è certo auto che se vendesse poco si potrebbe dire "beh dai ma va bene, in fondo è un certo prodotto di un certo livello, non è per tutti". Mica è una Morgan fatta a mano :)

E' auto che deve vendere, e per vendere deve scontrarsi con le generaliste che navigano nel segmento... quindi alle generaliste (che si son fatte furbe) Giulietta deve stare attenta eccome, non le deve vedere fuori dal target che tanto non le dan fastidio. Le dan fastidio eccome (così come lo danno a Golf che si è sempre atteggiata a "io qualcosa in più" ma i conti con Renò Pegiò Ford e Opel li deve fare eccome...)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per i giornalisti c'erano anche una bmw serie 1, una peugeot 308, una toyota auris, una golf mi pare, e altra roba.

Come mai non c'era un'A3, ad esempio sportback?

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quoto paolino mi sembrano posizioni un po' esagerate, roba da tifo:

il posizionamento di giulietta è quello che ha riassunto bene il gruppozzo quando ce l'ha fatta provare.

La questione è che a livello di sostanza ormai la differenza è molto assottigliata tra tutti, basta andarsele a vedere le auto.

Certo......ma appunto per quello ti chiedo, visto che continui a dire che alla fine astra è meglio riuscita di estetica di giulietta, che la sostanza è quella anzi aggiungo io come interni astra è più curata...e che addirittura ti piacciono quella miriadi di tastini interni da stereo anni 80:):) Perchè non hai preso astra invece che giulietta tenendoti un bel pò di soldini in tasca?

Forse perchè pur non premiumm audi-bmw alfa è ancora qualcosa più del solito marchio generalistone come opel...cosa che lo è ovviamente anche golf.

A balocco c'era anche A3 sb...chissà perchè con paraurti con freccie usa.

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

forse c'era, ma non ricordo sinceramente. Anche perchè le macchine giravano a parte con i giornalisti.

Diciamo che in quella giornata c'era un discreto traffico, alla fine sono stato sorpassato da una 599 e da Lince senza carrozzeria al posteriore....

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@ gilla:

Potrei risponderti che spesso e volentieri come ci si è fermati sulle plastiche del prosciutto, in altri casi per Opel ci si è fermati al marchio sulla calandra senza nemmeno entrare, a vedere il prosciutto o qualcos'altro o a fare un giro.

Resto io stesso del parere che Giulietta abbia per esempio un comportamento stradale molto appagante. Provato di persona più di una volta, per motivi che non sto a citare.

Non di meno, mi sento di citare l'esperienza che ho avuto per motivi di famiglia, di passare diverso tempo su Astra J anche se non la posseggo personalmente, portando anche a spasso persone che ad esempio pensavano che l'unica auto di un certo concetto fosse la Golf. Portati da passeggeri e fatta provare, per poi ottenere la frase "beh però non pensavo che un'Opel..."

Condivido con te il parere sul fatto che il cliente tipo (ma proprio tipo-tipo) sia diverso, d'altra parte una ha un marchio che non è mica una roba messa lì (parlo dell'Alfa ovviamente) e tutto ciò crea una certa immagine.

Proprio l'elasticità che citi è quella che mi fa dire che concorrenti lo sono, perchè sono due auto dello stesso tipo, con tante differenze come tante sono le differenze nelle persone cui a volte l'unica cosa che le accomuna è la quantità di dindini che possono spendere.

Il pregiudizio poi per carità, vale per entrambi. Io stesso ho difeso Giulietta davanti a certe persone che non la volevano manco provare o andare a vedere "perchè negli anni 80 avevo una 33 era tutta scarburata e scricchiolava"... e vabbè quelli son quei discorsi che lasci perdere in partenza, no? :)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
@ gilla:

Non di meno, mi sento di citare l'esperienza che ho avuto per motivi di famiglia, di passare diverso tempo su Astra J anche se non la posseggo personalmente, portando anche a spasso persone che ad esempio pensavano che l'unica auto di un certo concetto fosse la Golf. Portati da passeggeri e fatta provare, per poi ottenere la frase "beh però non pensavo che un'Opel..."

miscredenti con i paraocchi che non hanno mai avuto la fortuna di poggiare le chiappe su di lei:

gsi.JPG

Orgasmatica...

io sbavavo per questo:

8e_1_b.jpg

:si:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A balocco c'era anche A3 sb...chissà perchè con paraurti con freccie usa.

forse c'era, ma non ricordo sinceramente. Anche perchè le macchine giravano a parte con i giornalisti.

Diciamo che in quella giornata c'era un discreto traffico, alla fine sono stato sorpassato da una 599 e da Lince senza carrozzeria al posteriore....

Un confronto con l'A3 non lo troverei del tutto fuori luogo soprattuto nell'ottica della TI che sembra possibile sulla Giulietta ed anche perché comunque Giulietta vorrebbe affrancarsi dal mondo generalista ed è qui che si vedrebbe il tremendo overpricing dell'Audi nei confronti del prodotto offerto.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
@ gilla: non mi riferivo a te riguardo il peccare di realismo, bensì all'affermazione di Stefano (che rispetto ma prendo per parere unicamente suo in quanto le mie idee sono molto diverse, a partire dal vedere Astra come una seg.B allungata col PS.. perchè ricorda la Corsa? A dirla tutta se si prende una MiTo e si gioca col PS non ci vuole poi tanto a tirar fuori una Giulietta... e quindi? Ovviamente parere personale ;) )

...)

Mito pur avendo pesanti difetti estetici non è affatto la solita B come estetica.......corsa invece lo è e qual cofano monovolumico con finestrino triangolare anteriore secondo me svilisce non poco l'astra, che già di suo ha poi un frontale con personalità quasi zero che potrebbe portare qualsiasi marchio di auto presente sul pianeta, la balenottera opel si salva giusto nella vista 3-4 posteriore.

Come già detto su base astra ben più riuscita a livello di proporzioni la cugina coreana dawrolet cruze

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.