Vai al contenuto

Kyalami

Messaggi Raccomandati:

Sono stati rinforzati anche i montanti e altri dettagli del telaio.

Non è un azzardo dire che della 500 nostrana sono rimasti i lamierati, i sedili e la parte superiore della plancia

No i sedili sono diversi.......... :D

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 456
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Per carità non mi aspetto affatto che abbiano utilizzato il carbonio per gli irrobustimenti, mi chiedevo semplicemente se il peso (già non propriamente piuma) della 5oo USA fosse incrementato di almeno 200Kg rispetto alla EU, inoltre colgo l'occasione per chiedere se la 500 USA, servirà poi da base per la 500 II EU o continueranno ad essere due entità distinte.

Link al commento
Condividi su altri Social

e vabbè.. non si può mica usare carbonio.. è lì la fregatura.. figurati che alcuni inspessimenti soprattutto per gli urti laterali sono necessari perchè in alcuni stati non è obbligatoria la cintura di sicurezza... :roll::roll:

no, gli "ispessimenti" (chiamiamoli così per comodità ma così non è) sono necessari, negli urti laterali, per quello che quotidianamente chiamiamo "urto suv", ovvero una barriera da 1500kg che ti arriva a metà altezza sulla fiancata.. molto più severo dell'urto laterale euroencap... per i "senza cintura" sono stati rifatti plancia, bag, e finizioni interne (montanti, imperiali...)... sono cose che si fanno per ogni macchina che va in america... però un conto è farlo fin dalla nascita della vettura (vedi mini), un conto è federalizzare un'auto nata solamente per l'europa...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma da noi i modelli che sono venduti anche negli USA, hanno la federalizzazione? Cioè, una Yaris venduta in Italia è realizzata come la Yaris venduta negli USA?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma da noi i modelli che sono venduti anche negli USA, hanno la federalizzazione? Cioè, una Yaris venduta in Italia è realizzata come la Yaris venduta negli USA?

di solito alcune piccole differenze rimangono... yaris non saprei, ma ti posso portare l'esempio della famiglia mini che conosco bene.. Mini ad esempio, essendo studiata fin dal principio per essere venduta sia in EU che in USA ha una scocca identica tra le due versioni, così come sedili, plancia, porte (xkè nella 500 sono diverse anche le porte...).. se una vettura è progettata fin dall'inizio per i due mercati ed è ben fatta, le uniche differenze di sicuro sarebbero le traverse di assorbimento urto (per motivi pedone-assicurativi) e i bag (con strategie di intervento completamente differenti).. nel caso di mini poi è diverso l'imperiale ma solamente per ragioni di minor costo di quello EU.. detto questo, fare una scocca che realizzi 5 stelle euroncap e passi i FMVSS usa non è facile.. basti pensare che un bestione come il voyager, progettato per gli usa, in euroncap ha preso una stella e mezza nel frontale :D

il problema che fiat ha dovuto superare è stato quello di prendere una macchina nata esclusivamente per il mercato EU e federalizzarla, con un impiego di risorse che reputo francamente molto superiore a quello che avrebbe sostenuto a dover realizzato un'altra macchina per il mercato EU (tipo 846 o nuova panda)..

Link al commento
Condividi su altri Social

di solito alcune piccole differenze rimangono... yaris non saprei, ma ti posso portare l'esempio della famiglia mini che conosco bene.. Mini ad esempio, essendo studiata fin dal principio per essere venduta sia in EU che in USA ha una scocca identica tra le due versioni, così come sedili, plancia, porte (xkè nella 500 sono diverse anche le porte...).. se una vettura è progettata fin dall'inizio per i due mercati ed è ben fatta, le uniche differenze di sicuro sarebbero le traverse di assorbimento urto (per motivi pedone-assicurativi) e i bag (con strategie di intervento completamente differenti).. nel caso di mini poi è diverso l'imperiale ma solamente per ragioni di minor costo di quello EU.. detto questo, fare una scocca che realizzi 5 stelle euroncap e passi i FMVSS usa non è facile.. basti pensare che un bestione come il voyager, progettato per gli usa, in euroncap ha preso una stella e mezza nel frontale :D

il problema che fiat ha dovuto superare è stato quello di prendere una macchina nata esclusivamente per il mercato EU e federalizzarla, con un impiego di risorse che reputo francamente molto superiore a quello che avrebbe sostenuto a dover realizzato un'altra macchina per il mercato EU (tipo 846 o nuova panda)..

Per cui è ragionevole pensare che la 5oo II EU, verrà derivata dalla USA?

Link al commento
Condividi su altri Social

Per cui è ragionevole pensare che la 5oo II EU, verrà derivata dalla USA?

io penso che già su 846, approfittando del mega ritardo con cui è stato deciso di immetterla nel mercato, qualche soluzione di 500Usa sarà presente.. se fiat è intelligente (e dove c'è da risparmiare soldi non è seconda a nessuno...) le versioni federalizzate dei suoi pianali saranno la base per tutti i pianali del futuro.. cioè, tutta la futura gamma sarà basata su pianali mini, small e compact aggiornate per rispettare le norme di entrambi i mercati... è una mia idea eh, purtroppo non sono più in quel mondo :(

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.