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Audi (VAG) - Crown Gear centre differential


J-Gian

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Ce lo siam fatti scappare alla presentazione della RS5, ed ora se ne riparla in occasione della presentazione della Audi Quattro Concept.

Sarà questo il differenziale della nuova generazione di trazione integrale longitudinale "quattro", e non l'Haldex di 5a generazione, che invece arriverà nel 2012 e sarà destinato alle vetture con motore trasversale!

C'è stata quindi un po' di confusione... Ma veniamo al dunque...

A vederlo sembra quasi un differenziale centrale classico classico... Nella pratica è abbastanza simile ad un differenziale a lamelle con distribuzione statica sbilanciata al posteriore...

Vi sono 2 semialberi d'uscita ciascuno connesso alla propria corona ipoide (la Crown Gear), ed un 3° albero coassiale a quello d'uscita anteriore, che svolge il ruolo di albero d'ingresso, andandosi così collegare all'uscita del cambio. Questo 3° albero è solidale gabbia portasatelliti: in condizioni normali (statiche) ciò basta per trasmettere il moto ai 2 semialberi.

composizionepack.jpg

composizionediff.jpg

Da precisare che per garantire uno sbilanciamento statico 60:40 della trazione fra posteriore ed anteriore, la "Crown Gear" del semiasse posteriore ingrana i satelliti ad un diametro maggiore rispetto a quella del semialbero anteriore, in un rapporto 6:4 appunto:

4060z.jpg

4060bis.jpg

Dicevamo, che se in condizioni normali la trasmissione della coppia statica fra anteriore e posteriore basta una struttura simile a quella di un classico differenziale, per tramettere coppia in modo dinamico si ricorre a delle frizioni (10 dischi per il semiasse posteriore e 2 per l'anteriore), disposte in modo alternato affinché ogni frizione solidale alla "Crown Gear" sia potenzialmente in contatto con almeno una solidale alla gabbia portasatelliti.

Quando a causa di uno slittamento vi è una differenza di rotazione tra asse anteriore e posteriore, con le forze che si generano assialmente, le frizioni trasmettono la coppia in eccesso dal semialbero d'uscita che va alle ruote con meno aderenza, verso quello connesso alle ruote con più grip.

8515.jpg

3070y.jpg

Tra i vantaggi rispetto al Torsen C, si segnalano:

  • il minor peso (circa 2 kg, per un totale di 4,8 kg)
  • minor ingombro
  • campo di utilizzo più ampio e comportamento indipendente dal Rapporto di Sbilanciamento di Coppia (TBR) prestabilito dei Torsen, con possibilità di bloccaggio anche con un asse a zero aderenza
  • minor interferenza con altri dispositivi, ad esempio i sistemi di "torque vectoring" che agiscono sui freni (tipo i Q2 Elettronico per intenderci ;))

Spero di non essermi ingarbugliato troppo nella spiegazione, che tra l'altro forse sarà un attimo da scremare con l'aiuto degli altri esperti di meccanica ed ingegneri ;)

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vorsprung durch kopieren :mrgreen::§

Sei sicuro che l'ultima parola sia corretta? :mrgreen:

P.S. Però questo, a differenza di quello della Honda, è un differenziale permium.

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guarda che questo è MEGLIO di un torsen, Ario....:mrgreen::lol:

Matté, sarà fantastico, però questo vecchietto continuerà a preferire le semplici soluzioni puramente meccaniche. E non sto dicendo che siano migliori, semplicemente le preferirei. :-)

A riguardarla un'altra volta mi sembra una sorta di giunto Ferguson a controllo elettronico. Tra l'altro mi pare che una soluzione simile la usasse già Jaguar al posteriore, però mò vatti a ritrovare l'articolo. :gratta:

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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Matté, sarà fantastico, però questo vecchietto continuerà a preferire le semplici soluzioni puramente meccaniche. E non sto dicendo che siano migliori, semplicemente le preferirei. :-)

con tutto il rispetto , ario..forse non hai mai provato una audi "quattro" su asciutto spingendo....è una mierda sotterzante e basta..

questo aggeggio è proprio per migliorare questo difetto mantenendo le ottime prestazioni su fango, neve ed acqua....

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Pratiamente un differenziale semplice + Haldex.
No, l'Haldex è comandato da attuatori, qui l'azione di chiusura è meccanica grazie alle forze interne che vi si generano.

Non c'è elettronica in questo differenziale.

Il sistema in se non sembra affatto male, il problema è metterci la macchina giusta attorno casomai... :§

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con tutto il rispetto , ario..forse non hai mai provato una audi "quattro" su asciutto spingendo....è una mierda sotterzante e basta..

questo aggeggio è proprio per migliorare questo difetto mantenendo le ottime prestazioni su fango, neve ed acqua....

Per eliminare il sottosterzo basta mettere il motore non appeso alla mascherina e fare un assetto come si deve.....il povero torsen non c'entra nulla! :D

Cmq, e mò faccio cascare tutti dalla sedia....hanno semplicemente messo al centro un classico differenziale autobloccante da singolo asse. Quello della mia mini è fatto così eh.....mica chissà che roba.........voglio vedere la progressività del bloccaggio, da sempre punto dolente di questo tipo di differenziali.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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