Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Due percorsi :con quale si consuma meno?

Featured Replies

Inviato

ciao a tutti ragazzi

vorrei sapere come comportarmi nella scelta per consumare meno benzina, se ho davanti due percorsi diversi con km diverso

1)percorso più diretto (circa 2.8 km) che taglia la città, ma che è sempre trafficato e quindi abbasso e alzo la frizione in continuazione.

2)percorso più lungo poichè gira intorno alla città, meno trafficato, dove non devo stare sempre ad azionare la frizione, ma certo non da permettermi velocità da extraurbano (al max 40km/h per brevi istanti)

Nella scelta, non ho ancora calcolato il tempo impiegato per il percorso 2) e per il percorso 1), ma al più presto cercherò di misurarlo così come pure la distanza del percorso 2 che all'incirca dovrebbe essere lungo almeno il doppio.

Inviato

Conta tantissimo quante volte in più ti devi fermare e ripartire (incroci, precedenze, semafori, incolonnamenti) nel primo rispetto al secondo e poi quanto a lungo riesci a tenere la stessa marcia, più alta possibile, nel secondo.

Inviato

quesito interessante....

nelle medesime condizioni sopra riportate, avere un'auto con Start/Stop, permette di risparmiare più benzina nel primo tragitto rispetto al secondo oppure è risibile?

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Inviato
  • Autore

quindi conta quanto a lungo si riesce a tenere una marcia?

allora posso dire che per il 1) percorso , la marcia che ho per più tempo è la prima per evidente traffico, posso arrivare a mettere la 4à solo negli ultimi 2-300metri, e poi a folle in una discesa affrontata sempre con traffico e quindi con continue fermate

per il percorso 2), invece la marcia è più agevole, anche se devo affrontare ovviamente più incroci e precedenze

Inviato

Fino ad un aumento del 50% del percorso, il secondo conviene... con la punto in statale a 50km/h il CB mi segna 4l/100km!

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato
  • Autore

altra cosa che mi son dimenticato: il tempo, a parte la sua importanza per poter fare altre cose, pure incide sul consumo?

Esempio pure se ci mettessi più tempo, cosa che mi sembra molto improbabile, a livello di consumo , consumerei meno?