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Sostituzione olio e filtro fiat idea 1300 mj 2006

Featured Replies

Inviato
  • Autore
non ci vuole nessuna chiave.....devi semplicemente sfilarlo

scusa intendi dire che il coperchio che ho sfilato ha la funzione di tenuta del filtro?quindi devo tirarlo verso l'alto?sicuro?se è cosi domani riprovo grazie

Inviato

scusa un attimo....tu ha svitato il coperchio in plastica del filtro olio?

se hai fatto questa operazione non resta altro che sfilare il filtro olio.....cmq mi raccomando...non buttare il filtro nel bidone dei rifiuti....

devi farlo a smaltirlo a qualcuno che ha accordi coi consorzi di smaltimento....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato

esatto, il filtro olio è ad inneso su una sorta di perno di plastica posto in quell'aggeggio di plastica che hai svitato.... cambia anche l'or che dovrebbe essere contenuto nella confezione!!!!

per filtro olio anche io UFI o framm!!!! circa l'olio io uso un 5W40 (Sunoco) SUNOCO Motor Oils acquistato a buon prezzo.. prima usavo BP visco 5000 5W40....cambio ogni 20/25k km...

Inviato
  • Autore
esatto, il filtro olio è ad inneso su una sorta di perno di plastica posto in quell'aggeggio di plastica che hai svitato.... cambia anche l'or che dovrebbe essere contenuto nella confezione!!!!

per filtro olio anche io UFI o framm!!!! circa l'olio io uso un 5W40 (Sunoco) SUNOCO Motor Oils acquistato a buon prezzo.. prima usavo BP visco 5000 5W40....cambio ogni 20/25k km...

un momento ragazzi io ho tolto il coperchio metallico e sotto vi è una calotta di plastica che secondo me va svitata,il problema che sulla sommità della stessa c'è un esagono probabilmente per svitarla volevo sapere se è effettivamente cosi grazie

Inviato

ok, tu hai tolto giustamente il cappellotto metallico del filtro.. ora per estrarre il filtro devi svitare quel pezzo in plastica... dovrebbe servirti una chiave a bussola da 27 mm per svitarlo... et voilà il gioco è fatto!!!!

Inviato
  • Autore
ok, tu hai tolto giustamente il cappellotto metallico del filtro.. ora per estrarre il filtro devi svitare quel pezzo in plastica... dovrebbe servirti una chiave a bussola da 27 mm per svitarlo... et voilà il gioco è fatto!!!!

grazie giangiack quindi nell'ordine svito la brugola della coppa olio,recupero tutto l'olio usato, quindi con la chiave a bussola svito la calotta in plastica ed estraggo il filtro da sostituire, lo rimetto nuovo sostituendo l'or e poi procedo a ripristinare il livello dell'olio grazie ancora

Inviato

ok, dopo aver sostituito il filtro:

1-chiudi la coppa

2-riempi di olio e fai il livello

3-accendi la macchina per 30sec

4- rifai il livello (ci andrà ancora 400/500ml più o meno...)

vedrai che è semplicissimo!!!!!!

Inviato
  • Autore
ok, dopo aver sostituito il filtro:

1-chiudi la coppa

2-riempi di olio e fai il livello

3-accendi la macchina per 30sec

4- rifai il livello (ci andrà ancora 400/500ml più o meno...)

vedrai che è semplicissimo!!!!!!

grazie ancora

Inviato
ok, dopo aver sostituito il filtro:

1-chiudi la coppa

2-riempi di olio e fai il livello

3-accendi la macchina per 30sec

4- rifai il livello (ci andrà ancora 400/500ml più o meno...)

vedrai che è semplicissimo!!!!!!

gianjack una cosa.....io non sono meccanico pero' so che una volta scaricato l'olio,devi mettere l'olio a livello.........poi facendo girare a minimo l'auto per 5 minuti,giusto il tempo di far salire la temperatura...poi si spegne l'auto si fa raffreddare e si controlla il livello....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato

.. in realtà 5 min mi sembrano troppi... più che far scaldare la macchina l'olio deve entrare bene in circolo... quindi 1 o 2 min possono andare a mio avviso...

ma... nemmeno io sono meccanico... solo un amante del chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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