Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti, sono veramente poco "tagliato" x il mondo dei motori, seppur affascinato dai grandi intenditori....cerco quindi di imparare qualcosa. Ho qualche domanda da fare, se ci fosse qualcuno disposto a rispondermi ringrazio anticpatamente.

1) Su un Diesel è possibile l'installazione di un AirBox (tipo CDA/BMC)?

2) Andando da un concessonario a vedere la nuova giulietta mi ha detto che per quest'ultima come per la nuova delta essendo entrambe euro 5 il prezzo del bollo è decisamente inferiore alle mie aspettative (parlava di 350 euro x le versioni rispettivamente da 170cv e 190cv di gilietta e delta) è possibile?

3) Continuo a senitre che la scelta auto benzina/diesel è proporzionata ai km annulai che si fanno, entro i 20.000 conviene il benzina sopra i diesel. Su quale calcolo si basa questa teoria scusate? Un diesel inoltre non ha vita più lunga rispetto a un benzina (e qui ho sempre pensato fosse giustificato il prezzo più alto) ?

4) Il prezzo di lancio di un auto nuova dopo quanto tempo comincia a calare? (quanto dovrò aspettare x un calo della nuova giulietta x intenderci?)

5) Sono previste motorizzazzioni diesel più prestanti per la nuova Nissan Juke?

6) Ho sentito pareri discordanti sul nuovo delta, qualcuno lo definisce privo di grinta e con comportamento poco dinamico nella versione 1.9 biturbo da 190cv....potrei avere spiegazioni?

7) Oltre alla nuova Giulietta, alla Delta e alla Serie1 seguo da vicino anche la Nissan Juke, di quest'ultima esiste una versione benzina 1.6dgi da 190cv....l'auto stando ai dati di Al Volante è la più leggera di tutte con i suoi 1260kg contro i 1365 della serie1 ,1320 della giulietta, e 1420 della delta. Nonostante abbia una cilindrata inferiore rispetto alle 3 concorrenti (le versioni che seguo sono tutte 2.0 diesel da 170cv ad eccezione del delta che è un 1.9 da 190cv) che prestazioni devo aspettarmi da questo Juke?

8) PER ESPERTI: Potreste dirmi tra alfa, lancia e nissan i punti positivi e quelli negativi, dare un voto alla qualità delle loro auto, dell'assistenza giusto per rendermi conto con che case costruttrici ho a che fare...una piccola recensione, su comportamenti, pregi e difetti, costi pecche e quant'altro su queste 3 case.

per ora credo di aver finito, al limite chiedo man mano

Inviato

alcune risposte

2) Sì il bollo si calcola per KW e tipologia inquinante.

3) Ormai i motori a benzina e diesel hanno la stessa durata media di progetto ( circa 250k km ) I diesel hanno in media maggior costo assicurativo e di manutenzione ordinaria rispetto ai benzina, sia per la tipologia motore, sia per il peso maggiore ( per esempio consumano di più gomme e freni, che perciò vanno cambiati più spesso )

Il risparmio c'e' solo quando i kmtraggi sono importanti.

4) il prezzo di un'auto normalm,ente non cala mai. Quello che crescono con l'eta sono gl isconti o le dotazioni a parità di prezzo.

6) La delta è basata sulla piattaforma della Fiat Bravo, a sua volta derivata dalla Fiat Stilo. E' una piattaforma di vecchia concezione ( 2000 ) , inoltre l'impostazione della dinamica è mirata al comfort piuttosto che alle odti dinamiche. Lancia Delta però offre come optional su tutti i modelli le sospensioni a controllo elettronico che migliorano l'handling e le reazioni di sterzo.

7) Nel caso di Juke oltre al peso, conta moltissimo l'aerodinamica che per l'impostazione simil SUV è ovviamente peggiore delle sue concorrenti berline. Le prestazioni saranno un pò peggiori delle berline corrispondenti. Inoltre l'assetto SUV ovviamente ( baricentro alto, sospensioni mirate ) è proprio l'opposto di ogni guida sportiva.

Archepensevoli spanciasentire Socing.