Vai al contenuto

Progettazione Fiat Grande Punto vs Opel Corsa


Pandahobby

Messaggi Raccomandati:

Forse la domanda è insolita, ma mi sono sempre chiesto, nelle diverse joint-venture, "chi progetta cosa"?

Non so voi, ma quando sono di fronte ad un'auto frutto di un progetto congiunto, mi sembra di "sentire" quale Casa l'abbia progettata in massima parte e con quali tecnologie. Come dire: sento se le diverse componenti hanno una filosofia italiana, tedesca, ecc...

Mi spiego:

se prendiamo per esempio l'alleanza Fiat-PSA, notiamo che, in linea di massima:

- Ulysse, Phedra, C8, 807 sono un progetto francese (lo si vede dalla componentistica usata, motori, "atmosfera", design...)

- Scudo e fratelli, idem

- Ducato e fratelli invece sono un progetto Fiat (anche qui, basta guardare la componentistica usata)

- Qubo e fratelli sono ancora un progetto Fiat (pianale Grande Punto, ecc..., nonostante ci sia qualcosa anche di PSA, come il motore 1.4 che non è il Fire, oppure la goffratura della plastica sulla plancia che sa più di PSA che Fiat)

In questo caso penso che sia facile rilevare la genesi delle 4 famiglie di auto.

La Ka, per esempio, sa ovviamente di "italiano" per molte sue parti; il grosso della vettura si basa su pezzi italiani, rivestiti da una "fodera" tedesca.

Anche la stessa Panda mi ha sempre lasciato qualche dubbio: è stata progettata sotto l'era "GM", giusto? Secondo me, qualche apporto tedesco c'è anche da lei. Non so di preciso cosa mi faccia dire questo, ma c'è qualche elemento dell'"atmosfera" generale che mi sa di tedesco (disposizione della meccanica sotto al pianale, rumore portiere molto sordo alla chiusura, consistenza dei sedili e degli interni, appoggiatesta anteriori simili/identici a quelli finestrati dell'Opel Combo...). In generale mi sembra che qualche ingegnere e tecnologia Opel abbia contribuito nel progetto. Per chiarire, nella stessa epoca è uscita l'Idea e queste sensazioni su di lei non le provo. Lei sa di Italiano e basta.

Arrivando all'oggetto del topic, dubbi simili mi attanagliano dal lontano 2005 sul caso "Grande Punto - Corsa"

Sappiamo che non si è partiti da nessun pianale precedente e che il progetto è partito da un foglio completamente bianco. Anche sta volta, nella solita "atmosfera" sento un po' di "profumo tedesco" (lo stesso che sento su Panda, per intenderci).

Bene, il domandone finale è: c'è qualcuno che può confermare quanto detto fin'ora (anche sulla Panda) e spiegare, nel caso in cui le mie percezioni non siano distorte, l'effettiva paternità delle soluzioni tecniche adottate? In che percentuale la Grande Punto è italiana anche a livello di progettazione? e la Panda?

Spero di aver aperto un topic interessante, chiaro nella sua richiesta e....nella sezione giusta

Auto possedute:

  • Fiat Panda 4x4 1.1 54cv Country Club '96
  • Fiat Punto 1.2 60cv ELX 3p '01
  • Fiat 500 1.2 69cv Lounge '08
  • Fiat 500 0.9 85cv Matt Black '12
  • Fiat 500X 1.3 150cv Sport '21
Link al commento
Condividi su altri Social

riguardo la panda 2003 è tutta made in fiat....infatti il suo telaio è derivato in maniera massiccia da quello della punto 188,a sua volta derivato da quello della punto 176...

riguardo punto 199 e corsa D,da quanto ho capito è un pianale nuovo,ma ibrido,ovvero che adotta soluzione in gran parte già usate dalle due case,con una prevalenza di quella italiana.....

io parlo per una mera questione di "occhio".....

ad esempio l'impianto frenante è di derivazione stilo.....il cambio sulla corsa D e su punto 90cv mjet è opel.......i vari supporti motore sono in parte opel e altri fiat.....la tiranteria idem...

almeno io vedo questo "mix".....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

nn pensavo che Panda derivasse così tanto dal pianale Punto 188. Anche dalle foto appaiono molto diversi!

cmq il mio discorso riguarda la filosofia...non so se mi spiego: le auto tedesche hanno bene o male una certa disposizione e costituzione delle componenti/meccaniche. Le italiane un'altra; così anche le giapponesi oppure le francesi...

In casi come quelli citati nel post iniziale, mi sembra ci siano stati "scambi culturali"

Auto possedute:

  • Fiat Panda 4x4 1.1 54cv Country Club '96
  • Fiat Punto 1.2 60cv ELX 3p '01
  • Fiat 500 1.2 69cv Lounge '08
  • Fiat 500 0.9 85cv Matt Black '12
  • Fiat 500X 1.3 150cv Sport '21
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.