Vai al contenuto
  • 0

punto o clio questo è il problema...


marcandrea

Domanda

Salve a tutti volevo un consiglio senza far nascere guerre di religione :D Vengo al sodo:

Fiat Punto Evo 1.4 mylife euro5 3 porte+ kitfumatori+ruota di scorta+colore bianco 10200 euro chiavi in mano e arrivo tra sessanta giorni;

Renault Clio 1.2 75cv 20th edition euro5 colore bianco 3p 10000 euro(senza rottamazione, con rottamazione 10200 euro :pz)consegna tra sessanta giorni anch'essa...

considerate che: verrà guidata da persone di una certa età con guida molto tranquilla, km veramente pochi(5-8000km annui), statura medio bassa.

a favore di evo: linea e versione molto belle e ben caratterizzate, molto comoda dentro, consumi ridotti, sistema blu&me.

a favore di clio: interni di qualità, bagagliaio a mio parere più sfruttabile e generoso oltrechè con la panchetta divisibile, prezzo lievemente migliore e assistenza meccanica che conosco direttamente e dal quale mi servo regolarmente(un amico carissimo che tra l'altro forse potrebbe ottenere un ulteriore piccolo sconticino).

tra queste, quale scegliereste e perchè? GRazie

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Clio: più confortevole, dovuto alla sospensione molto più morbida, ma altrettanto valida. La Evo ha sospensioni più dure, "sportive" (non ho ancora capito che sport è guidare una macchina x strada(sarà influenza dalla tv?)). Vai di CLIO, anche perché dipendere dei meccanici sconosciuti è una lotteria, cosi evitate pure queste scocciature.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra le due, considerata la destinazione d'uso, propenderi per la clio solo perche' dici di poter avere una assistenza da parte di persone fidate.

Gli allestimenti non li conosco pero' se l'unico vantaggio della punto fosse il B&M, potrebbe non essere cosa particolarmente rilevante a meno che chi la guida non usi spesso il telefono in auto o non voglia caricare musica in quantita'.

Circa la qualita' degli interni, avendo provato la EVO, devo dire che hanno fatto davvero un bel lavoro, sembra di essere su un'auto di categoria superiore.

La cosa piu' importante sarebbe farle vedere e provare da chi poi le deve usare.

Clio: più confortevole, dovuto alla sospensione molto più morbida, ma altrettanto valida. La Evo ha sospensioni più dure, "sportive" (non ho ancora capito che sport è guidare una macchina x strada(sarà influenza dalla tv?)). Vai di CLIO, anche perché dipendere dei meccanici sconosciuti è una lotteria, cosi evitate pure queste scocciature.

certo, se la morbidezza delle sospensioni e' un requisito importante allora probabilmente la clio primeggia.

Tuttavia, senza voler far partire un flame, non sono d'accordo con il discorso che fai circa le auto con assetti piu' o meno rigidi o, come vengono a volte impropriamente definiti "sportivi".

Concordo nel dire che guidare per strada non e' uno sport e che la SICUREZZA per se' e per gli altri viene prima di tutto, ma e' anche giusto che venga offerta una certa varieta' di auto/versioni/allestimenti. L'automotive e' una industria (al momento con le pezze al culo) anche per questo, non solo per garantirci mobilita'.

se a qualcuno piace avere un'auto rigida piuttosto che molleggiata (sto semplificano il discorso), e' giusto che gliela si offra sul mercato, cosi' come e' giusto che sul mercato ci siano robe (supercars, sportive lighweight, versioni pompate di normali auto etc...) anche se poco razionali.

Alla fine se uno passa tanto tempo in strada ed e' anche appassionato di auto e guida, e' igienico che possa avere tra le mani qualcosa che lo gratifichi ;).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si equivalgono , anche per spaziosità e bagagliaio (e avendo le ultime clio irrigidito le sospensioni mentre le punto evo le ammorbidivano,anche l'ultima differenza è diventata impercettibile).

Punto è fatta in Italia, a melfi, Clio in Spagna,Turchia e Slovenia (e una quota anche in francia).

Quindi una delle due finanzia anche il pagamento delle pensioni di anzianità :D .

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

punto è più secca (forse era perchè non sapevo della ritaraura) come sospensioni, ma da qui ad essere sportiva, ci passano 2 mondi. Si corica meno di clio, visibile nel misto; l'attacco della sospensione posteriore della francese tende a divergere il retrotreno, ma viste le motorizzazioni entry level non sono aspetti significativi. Personalmente il molleggiare delle francesi mi mette ko la vescica, ogni viaggio è una via crucis, sarà la vecchiaia probabilmente.

Internamente clio è ben fatta; evo con l'ultim restyling insieme a c3 si pone al top del segmento

Come motori siamo li per prestazioni, con il 1.2 paghi qualcosa meno di assicurazione, il 1.4 di evo è un pò più rotondo grazie ai 200cc in più

La linea va a gusti, l'assistenza vantaggio per clio visto che lo conosci (io con renault mi sono trovato male, non tanto per gli adetti sempre disponibili nel limite del possibile, quanto per la politica di assistenza e tabellario assurdo come tempistica e per l'inutilità della garanzia gold)

Quanto al blu&me, a volte fa a pungi con se stesso, ma in generale è comodissimo sia per le chiamate, sia per i messaggi che ti legge

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

C'è poca differenza tra le due auto, per la categoria di utenti che descrivi sono senz'altro due buoni opzioni. Personalmente andrei di Clio, anche per prezzo e assistenza.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

in casa abbiamo avuto due clio(clioI e clioII) e devo dire problemi quasi nulla, indubbiamente il meccanico amico, le precedenti esperienze e il lieve miglior prezzo di clio farebbero propendere per la francesina, dall'altra parte c'è il fatto di comprare italiano(se ne vale ancora la pena), di comprare bene(evo è sicuramente ben fatta) e il motore 1.4 contro il 1.2... su questo punto vi chiedo, esistono differenze significative in termini di usabilità tra i 2 motori? Nel frattempo vi ringrazio per i consigli preziosi e che per ora concordano con la mia idea...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.