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Valutazione Seat Ibiza gpl e cambio auto (cerco un diesel con buoni consumi)

Featured Replies

Inviato
  • Autore
Non è sbagliato ma conta che se il GPL ora sta a 75c(ho visto anche 79 sigh) viene sempre circa la metà del diesel quindi è come se facessi quasi 20 km con un litro che con i diesel attuali non sono così facilmente raggiungibili

da me il diesel costa 1.3 / 1.35, il gpl 0.75/0.79 (per due fa 1.4) quindi spendo di più.. leggermente, ma di più.

Se arriva a 0.80/90 (e a 0.80 ci siamo quasi) diventa poco conveniente a lungo andare..

è cosi difficile fare 18/20 al litro col diesel? Da quello che sento non mi pare tanto complicato, amici col diesel (macchine piccole) e lo dice pure il concessionario.

scandaloso è che la tua Ibiza a GPL faccia solo i 10 litro visto che la mia Toledo 1.6 GPL li fa in città, in autostrada o extraurbana arriva anche ai 12... Fatti regolare l'impianto da qualcuno che ci capisce perché gli impianto di serie di solito sono regolati da cane...

da qualcuno che ne capisce? e da chi vado se non in concessionaria?

Valuta inoltre che con il cambio di stagione il GPL scenderà di prezzo cosa che non accade con il diesel

ho l'auto a GPL da ottobre 2009 e non ricordo cali di "stagione" , a cosa ti riferisci di preciso?

Inviato

Secondo me ci vai a predere, dato per assoldato che fai 10km/l con il GPL (che non è pochissimo) dovresti abbassare un po' le aspettative del diesel, tipo sui 17-18km/l.

Anche se tu ci andassi davvero a guadagnare considera che butti via un sacco di soldi di svalutazione per risparmiare, forse, 100€ all'anno. Converrà? :)

Inviato

Il GPL in inverno cambia miscela butano/propano in buona sostanza estate va meglio e costa di meno... Probabile tu non te ne sia accorto per via dei continui aumenti di tutti i carburanti. Il diesel come già ti dicono qui sul forum farci i venti stabili non è così facile ma su questo ammetto che parlo per sentito dire... Cmq sia a conti fatti la 206hdi 70cv di mio suocero ha un costo al km identico alla mia Toledo che è un 1.6 da 102cv... Ultima cosa il mago del gas... I concessionari di GPL non capiscono niente, in alcuni casi si appoggiano a installatori ma se ci mettono loro le mani in genere danno dei parametri alla centralina che ti fa consumare di più per evitare scocciature... Se mi dici di dove sei vedo se hai qualcuno in gamba, c'è anche un forum sul GPL te lo posso consigliare in pvt se vuoi.. ;)

Inviato

Anche io ho una Seat Ibiza style (da 8 mesi) a benzina e a breve metteremo l'impianto GPL o metano.. La valutazione "normale" l'hanno fatta gli altri conce, purtroppo le Seat è meglio spremerle e sfruttarle il più possibile perchè si svalutano parecchio.

Cmq, immagino che almeno si tratti del 1.6 come motore, no? Io col 1.4 a benza faccio sui 13-14Km/L . In extraurbano anche 16.

Hai provato andando a benzina a calcolare il consumo?

Inviato
  • Autore
Se mi dici di dove sei vedo se hai qualcuno in gamba, c'è anche un forum sul GPL te lo posso consigliare in pvt se vuoi.. ;)

io sono di Lucca, se vuoi consigliarmi in privato se conosci qualcuno in zona che potrebbe aiutarmi col Gpl. Se mi consigli anche il forum sul GPL te ne sarei grato ;)

Anche io ho una Seat Ibiza style (da 8 mesi) a benzina e a breve metteremo l'impianto GPL o metano.. La valutazione "normale" l'hanno fatta gli altri conce, purtroppo le Seat è meglio spremerle e sfruttarle il più possibile perchè si svalutano parecchio.

svalutano parecchio? L'ho pagato 13.000€ 15 mesi fa e ora me ne danno 6.000/7.000 se mi va bene, ammazza :|

Cmq, immagino che almeno si tratti del 1.6 come motore, no? Io col 1.4 a benza faccio sui 13-14Km/L . In extraurbano anche 16.

Hai provato andando a benzina a calcolare il consumo?

la mia è 1.2, a benzina (quelle poche volte che l'ho usata) facevo circa 13 al litro, ma sono quasi sempre a GPL, salvo quando rimango senza GPL oppure una volta ogni 5000km quando faccio un pieno di benzina.

Inviato

Le quotazioni di mercato son così, nei primi anni la svalutazione va forte (poi , vendendola a privati o a un conce che la supervaluta, si può tirare su di più).

Sì dai, informati sulla regolazione dell'impianto, che cambiarla così presto non conviene affatto. (Cmq, fai molta strada in città spero! Altrimenti anche a benza i consumi del 3 cilindri mi sembrano un po' altini) .

Inviato
  • Autore

dove posso trovare uno chemi mette mano all'impianto GPL? E soprattutto, non è che rischio di invalidare la garanzia ? Ho 4 anni totali, quindi ancora quasi 3 anni di garanzia..

Inviato

Il GPL non è la causa del problema.

Cmq, immagino che almeno si tratti del 1.6 come motore, no? Io col 1.4 a benza faccio sui 13-14Km/L . In extraurbano anche 16.

Il motore, alimentato a GPL, fa almeno il 20% in meno in termini di km/l quando vai a GPL.

la mia è 1.2, a benzina (quelle poche volte che l'ho usata) facevo circa 13 al litro, ma sono quasi sempre a GPL, salvo quando rimango senza GPL oppure una volta ogni 5000km quando faccio un pieno di benzina.

Ecco, appunto. Non è un problema del GPL.

Se ti fa i 13 km/l quando vai a benzina, allora è normale ce ti faccia qualcosa meno di 10 km/l a GPL.

Quindi potrebbe essere il motore in se ad avere bisogno di una messa a punto, indipendentemente dal GPL, così come il consumo elevato potrebbe dipendere dal tuo stile di guida.

Ma potrebbe semplicemente essere un motore che su quella macchina è di suo molto assetato.

Inviato
  • Autore
Se ti fa i 13 km/l quando vai a benzina, allora è normale ce ti faccia qualcosa meno di 10 km/l a GPL.

farò un pieno a benzina e vediamo i consumi ad oggi.. ripasso di qua a cose fatte ;)

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