Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Premessa, se in qualche modo in prima persona mi fosse capitato un acquisto "sfortunato" e dalla casa nessuno mi viene incontro in modo concreto e soddisfacente, per una questione di serietà o per legge del mercato, il prossimo acquisto non sarà di quella marca, di quella casa costruttrice o qualunque sia l'oggetto in essere.

Non è che prima Fiat/Alfa/Mercedes/Audi o chi per loro mi tira il pacco, poi la volta sucessiva, come nulla fosse, spendo ancora 30mila euro da loro.

Questo è assodato, quindi capisco e condivido la scelta di Max, senza però sapere nello specifico la gravità del problema; detto tutto questo, ora come ora credo sia più affidabile una Fiat di una Toyota, con tutto il rispetto per la Toyota e per il discorso poco sensato che sto facendo... Perchè!?

Perchè oggi, 2011, tutte le case sono affidabili, se ci attacchiamo al singolo acquisto, comprando settimanali di qualunque tipo, Al Volante, 4R, Panoramauto o compagnia dicendo, puntualmente scrive un lettore di enormi problemi avuti, anche da marchi premium.

Ne prendo uno famoso, qua a Bologna sicuro, ma credo in tutta Italia, l'ex calciatore Renato Olive, che raccontava per filo e per segno la sua Odissea con un Audi Q7, da lui acquistato in quanto appartenente a un marchio premium di rinnomata garanzia e affidabilità, l'avesse mai pensato, chi ha 4R di marzo legga pure le volte che è rimasto a piedi e le vacanze rovinato per un Q7.

Parliamo di Audi, mio nonno, da anni in Fiat, facendo tutta la trafila ultima Grande Punto, prima la Punto prima generazione, 127, etcc... non ha mai avuto un problema tecnico rilevamente e mai rimasto a piedi per colpa delle auto; la Grande Punto, unico problema, ogni tanto la prendo su, ha il computerino di bordo non proprio preciso e un tergicristallo che intercetta lo spruzzo dell'acqua che dovrebbe finire sul vetro, per il resto nessun problema.

Ma nemmeno in 5 anni e mezzo io di BMW, nemmeno UNA lampadina fulminata, una... Unica cosa che ha smesso di funzionare è il sensore delle cinture nel sedile passeggero...... Non ho mai approfondito la causa del motivo, ma diciamo che se mi sforzassi forse potrei immaginare.

Poi dall'interno non si apriva la porta posteriore destra, ho scoperto dopo anni che c'era un blocco sicurezza...

Questo in 124mila km in 5 anni e mezzo.

Nemmeno di Giulietta posso dire nulla...

Poi sui consigli... Se prendi in considerazione modelli non freschi, ovvero usciti circa a fine 2008 o inizio 2009 (cioè modelli nuovi ma non nuovissimissimi...), troverai diversi KM 0 e in ogni caso una scontistica più interessante; di nomi ne son stati fatti tanti, c'è poco da aggiungere.

La C5 appena aggiornata fa una grandissima figura live, da proprio l'impressione di auto fresca e importante, grintosa al punto giusto; poi pure le due dirette rivali francesi non sono per nulla male... La nuova 508 e l'appena aggiornata Laguna (esclusivamente sportour), che dovrebbe essere abbastanza scontata.

Poi ovvio, se si va sull'usato, la Serie 3 post restyling è un gioiello, a breve sarà presentata l'erede e forse si strappa un prezzo più favorevole.

Ma sono già stati fatti fin troppi nomi, che per non creare confusione mi fermo qua.

Volvo V60 è splendida, ma si va oltre budget di abbastanza se non sbaglio...

• Risposte 22
  • Visite 5.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
  • Autore

@MATTVINCE

Grazie mille dell'ampio panorama "difettistico" che mi hai fatto... il tuo discorso alla fine torna. Il mio forse è più psicologico che altro. Però diciamo che su 10 amici che ho, quelli con piccoli problemi sono quelli con Grande Punto (2 - uno con spia luci accesa e uno con un rumore metallico ogni volta che prende un dissuasore) Alfa GT (Passaruota senza le viti!!!) Alfa 159 sportwagon (cambiato cambio in garanzia per un difetto di costruzione) ecc ecc... Per quanto riguarda me la storia è troppo lunga, evito.

Ho anche un esempio un po particolare che sintetizzo perchè merita. Il padre di un mio amico sin da quando andavamo alle elementari ha sempre comprato ammiraglie italiche. Ricordo la Regata, poi la Tempra e subito dopo la Croma. Finite le Fiat è passato alla alfa 166, alla Lancia K ed infine alla Thesis. Forse ne dimentico qualcuna! Dopo mesi di suppliche da parte del figlio è approdato in BMW, 530D. Da allora ne ha cambiate altre 3 (TRE!) tutte sempre Serie 5! Ovviamente non per problemi... e guai a dirgli di ripassare sulla sponda torinese! Idem il figlio... Partito con Punto ELX (la piu grande che poteva guidare come neopatentato) poi Punto sporting. Fiat Bravo HGT, Alfa 147, Alfa GT. BMW Serie 1 ed ora BMW X1.

Morale: Loro non hanno mai lamentato grossi problemi con fiat/alfa/Lancia, però passati a BMW non tornerebbero mai indietro! ;)

Mi interessava qualche punto di vista sull'opzione RAV4... Come consumi non mi pare lontanissimo dalle berline. Le prestazioni, come ho detto, non mi interessano... Al massimo nel cambio gomme è un po più "drammatico"...

Inviato
  • Autore

Vi aggiorno su una questione...

Ieri capitavo nei pressi di Pisa e passando davanti ad un concessionario Ford mi fermo a vedere la nuova Focus. Al di la dei gusti che ovviamente sono insindacabili mi è sembrata, salendoci, molto più "plasticosa" e "giocattolosa" della Golf. Diciamo che è stata una sensazione di primo impatto senza averla provata a fondo!

Vi dico questo perchè era balenata anche l'ipotesi di riprendere uno stesso segmento spendendo meno... Per curiosità andrò anche a vedere la Opel astra ma penso sarà una impressione come la Focus...

Ciao e grazie :)