Vai al contenuto
  • 0

Messa su strada e IPT... Chiarimenti!


themadmax76

Domanda

Ciao a tutti!

volevo cercare di capire meglio le voci di preventivo che compaiono nei preventivi fatti in concessionarie di varie marche. Ho letto un po nel forum e pare che sia una voce molto sensibile alle variazioni, per usare un eufemismo!

Passiamo ad un esempio: Volkswagen Golf 1.6TDI DPF Sport Edition

Prezzo di listino ufficiale Volkswagen - 16.400 € + IVA (19.680 € Iva compresa)

Prezzo ufficiale Chiavi in mano - 20.500 € (Il prezzo chiavi in mano si intende iva 20% e messa su strada incluse, mentre l'IPT va calcolata a parte secondo le tariffe previste)

Nel mio caso specifico essendo nella provincia di Pisa l'IPT è di 196,00 €

Totale Chiavi in mano + IPT - 20.700 € circa, ho approssimato di 4 euro.

Facile arrivare a calcolare il valore Messa su strada: 20.500 - 19.680 = 720 €

Cifra non da poco direi...

Passiamo ora ad un preventivo fattomi ieri da un concessionario di Pisa:

VW Auto Golf 1.6 TDI DPF Trendline 16.400 €

Argento Riflesso met. 375,00 €

Cinque porte 625,00 €

Sport Edition (senza valore)

Prezzo totale vettura 17.400 €

Messa su strada 1.016 € (!!!)

Prezzo totale netto 18.416 €

IVA 3.683,26 €

Messa su strada esente (non soggetta ad IVA: immatricolazione, iscrizione al pra ecc) 196,00 €

Prezzo chiavi in mano 22.295,00 €

Passiamo ai risultati!

Se non erro mi hanno messo 1.200 € di Messa su strada (1.016 + Iva) anziche le già notevoli 720 di cui sopra?! :(r

Il prezzo che mi avrebbero poi fatto, essendo senza usato, è di 19.500 €. Però sul prezzo mi pare gravi la suddetta voce un po troppo gonfiata, voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Dico che purtroppo ti sei imbattuto in 2 furbetti (per usare un eufemismo) ;).

La messa in strada è spesso una voce nebulosa in cui infilare voci di spesa già incluse nel prezzo chiavi in mano, ad esempio deceratura, tappetini, controlli preconsegna, triangolo di emergenza.

Si tratta quindi di un imbroglio per rimangiarsi una bella fetta dello sconto fatto ;).

I concessionari però hanno il diritto di applicare i prezzi che vogliono, quindi l'unica soluzione è rivolgersi altrove.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Stasera sono andato ad un altro concessionario Vw e l'importo era identico, 1.016 € + Iva! Ho chiesto un po di spiegazioni e mi ha detto che per i venditori Vw è fissa... comprende pure una fantomatica marchiatura dei vetri (???)...

Nei prossimi giorni proverò anche in concessionari multimarche, ed altri Vw, e vi farò sapere ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E' possibile che sia una cosa generalizzata per i concessionari Volkswagen in tempi di vacche grasse.

Quando ho fatto dei preventivi in Mercedes per la Classe A mi venivano aggiunti al conto un migliaio di euro legati a costi logistici. :shock: Praticamente mi facevano pagare il costo di stazionamento dell'auto nei piazzali interportuali da cui poi venivano smistati in tutta Italia gli arrivi dalla Germania. Cose da matti...

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

anch'io sono rimasto stupito da questo salasso Volkswagen per messa su strada pari a 1016 eurini; quando a sentir dire non dovrebbe mai lecitamente superare i 500 euro. Bisogna vendicarsi andandoci più volte, far finta di concludere e poi ritirarsi, capiranno?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque c'è da dire che altri concessionari svariano molto su questa voce.

Mi diceva un mio amico che compra BMW da diversi anni che vari concessionari, visitati per preventivi, cambiano la messa su strada da 0 € a 2000 € !!!

Io non chiederei la luna, solo che si accontentassero di quanto Vw stabilisce in 720 euro, costo già compreso nel listino ufficiale e nel configuratore del sito...

Appena ho altre news le posto...

a presto

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Preventivo di un concessionario multimarche

Golf 1.6TDI 105cv Confortline 22.100*€

IPT 200,00 €

gestione usato 180,00 €

5 Porte 750,00 €

Totale 23.230 €

prezzo finale scontato 20.230 € (senza trattare)

Qui è sparita la messa su strada... :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.