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Featured Replies

Inviato

ciao ragazzi :) ... premetto che non so quasi nulla di auto, e vorrei avere un parere da voi circa un problema che riscontro sulla mia Opel Corsa B 1.0 12V 3 cilindri ormai da settimane. Il motore ogni tanto va a singhiozzo durante le accelerate , mi strattona non poco, e poi da fermo si mantiene accelerato. Quando succede provo a dare una forte accelerata, il motore poi scende di giri e mantiene il minimo, ma non sempre funziona.Ho controllato il debimetro, ma il condotto è libero. Ora ho provato a staccare una spinetta che si trova dietro la valvola a farfalla, il motore non singhiozza più e non rimane più accelerato, tranne rare volte. L'auto sembra quasi andare meglio di prima. Come mai non fa più il difetto? Cosa fa esattamente quella spinetta attaccata alla valvola a farfalla? Devo sostituire qualche pezzo? grazie mille per l'aiuto! :)

Inviato
ciao ragazzi :) ... premetto che non so quasi nulla di auto, e vorrei avere un parere da voi circa un problema che riscontro sulla mia Opel Corsa B 1.0 12V 3 cilindri ormai da settimane. Il motore ogni tanto va a singhiozzo durante le accelerate , mi strattona non poco, e poi da fermo si mantiene accelerato. Quando succede provo a dare una forte accelerata, il motore poi scende di giri e mantiene il minimo, ma non sempre funziona.Ho controllato il debimetro, ma il condotto è libero. Ora ho provato a staccare una spinetta che si trova dietro la valvola a farfalla, il motore non singhiozza più e non rimane più accelerato, tranne rare volte. L'auto sembra quasi andare meglio di prima. Come mai non fa più il difetto? Cosa fa esattamente quella spinetta attaccata alla valvola a farfalla? Devo sostituire qualche pezzo? grazie mille per l'aiuto! :)

sono i collettori intasati.... difetto comune dei millini... devi ripulire la valvola recupero gas incombusti e vapori olio....

Scopo di un forum...

-se io do una cosa a te e tu dai una cosa a me alla fine avremo una cosa per uno...

-se invece io dò un'informazione utile a te e tu ne dai una utile a me alla fine tutti e due avremo due informazioni....

Inviato
  • Autore
sono i collettori intasati.... difetto comune dei millini... devi ripulire la valvola recupero gas incombusti e vapori olio....

grazie mille per la risposta! La valvola recupero gas di scarico dovrebbe essere vicino al filtro dell'olio , appena sotto, non vorrei sbagliare. Invece la valvola recupero vapori olio non so proprio dove sia :shock:

Inviato

come dice prismone potrebbe esserci un problema all EGR.......pero' non è raro che il 1.0 12v abbia noie al motorino passo e alla sonda lambda......facci sapere!

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Inviato
  • Autore
come dice prismone potrebbe esserci un problema all EGR.......pero' non è raro che il 1.0 12v abbia noie al motorino passo e alla sonda lambda......facci sapere!

grazie per la risposta!! proverò a pulire la valvola recupero gas incombusti e vi faccio sapere cosa succede :D

Inviato
come dice prismone potrebbe esserci un problema all EGR.......pero' non è raro che il 1.0 12v abbia noie al motorino passo e alla sonda lambda......facci sapere!

sul benzina 1.0 3 cilindri è arcinoto il problema della valvola recupero gas, che non si chiama proprio egr sul benzina.

anche il corpo farfallato si sporca spesso su questo motore. La valvola recupero vapori di olio sta sul posteriore, falla comunque pulire anche se non è causa primaria di irregolarità...

Consiglio di leggere i topic sul corsaclub.it che erano pieni di casi identici ... il millino aveva questi problemi e la scarsa durata marmitte... per il resto andava benino...

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Inviato
  • Autore

ragazzi ho cercato di individuare la valvola recupero gas incombusti, a destra del cambio e vicino al filtro dell'olio, c'è uno spinotto attaccato sopra, è montata con 2 o 4 viti al motore, ho scollegato un tubo ma è uscita dell'acqua, ma se è riciclo gas incombusti come fa ad esserci l'acqua?:shock: non credo di aver sbagliato valvola:pen:, il fatto e che non c'è altro quindi ho lasciato perdere non vorrei fare guai. Leggendo qualche topic sul sito consigliato da prismone, ho provato a staccare la batteria per un 10 minuti, anche se ho letto che ci vogliono almeno 3 ore per resettare in parte la centralina ... accendo il motore mi faccio un giro di prova e non mi fa più il difetto, mantiene il minimo e non rimane accelerato, come nuova :D. Ora mi chiedo, cosa può essere? Possibile che un basta un reset per aggiustare tutto? grazie per l'aiuto!!

il motore è questo qui: ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Inviato

tutto puo' essere nell'elettronica delle auto moderne.......puo' essere che la semplice operazione che hai eseguito,abbia risolto il problema...come puo' essere che il problema si potrà ripresentare....

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Inviato
Leggendo qualche topic sul sito consigliato da prismone, ho provato a staccare la batteria per un 10 minuti, anche se ho letto che ci vogliono almeno 3 ore per resettare in parte la centralina ... accendo il motore mi faccio un giro di prova e non mi fa più il difetto, mantiene il minimo e non rimane accelerato, come nuova :D. Ora mi chiedo, cosa può essere? Possibile che un basta un reset per aggiustare tutto? grazie per l'aiuto!!

il motore è questo qui: ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

al prossimo tagliando se tutto va bene fai pulire il farfallato e la valvola egr comunque... vige semprepoi la regola di andare sul forum della macchina che uno ha perchè i difetti sono sempre gli stessi e ricorrenti....:)

meglio per te se per quel difetto basta staccare la batteria...

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