Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Ricerca auto 10K, bassi consumi ma guida piacevole, help!

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti i forummisti!

da qualche settimana ho deciso di acquistare la mia prima macchina:clap!! ho dato un'occhiata al forum ma vorrei chiedervi un parere più personalizzato, mi aiutate?

il budget è sui 10.000€ + o meno (valuterò un finanziamento)

faccio sui 20.000km l'anno su tangenziali solitamente trafficate

l'auto che utilizzo ora è quella di famiglia, una panda 1.0 gpl e con una 20ina di € al momento faccio sui 380/400km

mi piacerebbe avere poche spese di manutenzione e consumi simili agli attuali ma magari un po' di brio in + nei sorpassi.

intanto, che motore mi consigliate? diesel o benzina? cercherei anche un gpl se lo trovassi al budget che ho in testa...

le opzioni per ora sono numerose:

- seat ibiza

- kia rio

- ford fiesta (anche se mi pare di aver letto feedback negativi qui)

- opel corsa

- peugeot 207 (anche se ce l'ha il mio fidanzato e preferirei diversificare)

cosa ne dite?

ho letto che qualcuno parlava bene delle mazda ma dovrei vedere la mazda 2 dal vivo pèer capire se mi piace :)

no c3 e no fiat :asp:

grazie in anticipo a chi mi darà un consiglio, tutti i pareri sono accetti :agree:

• Risposte 45
  • Visite 8.5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Ti sconsiglio la ibiza della seat. un mio amico ne ha appena comprata una e per ora è stato un disastro.

E' vero che poi sulle auto va sempre un pochino a culo... però (parere personale) a me non piacciono e ispirano poca fiducia.

La opel corsa va molto bene. Con quel prezzo secondo me riesci a portarla a casa anche nuova... poi se non sbaglio le Corsa montano motore Fiat (spero di non aver detto castronerie), quindi come affidabilità dovrebbe essere buona!

O se no una Yaris! Con il 1.3 trovi quel po' di brio in più che cercavi, è affidabile, non costa molto (anche usate si trova della bella roba), consuma poco e ha costi di mantenimento bassi!!!!! ;)

Inviato
  • Autore

La Yaris non mi piace molto in realtà...preferisco le macchine con linee più sportive :mrgreen:

in generale ho visto che per tutte dovrei riuscire a trovare il nuovo o al max un km 0 viste le varie offerte del momento... speriamo!

Inviato

Anche a me la yaris non piace... io ne ho una... però ti dirò che al di là dell'estetica (che ovviamente deve piacere ed è personale ;)) internamente è molto più spaziosa e comoda di quello che può sembrare (questo perchè il baule è uguale a zero e recuperi spazio per i passeggeri) ed è molto affidabile...

Detto questo se dovessi comprare la macchina mia di certo non comprerei Yaris, non per mancanza di convenienza o affidabilità, ma perchè esteticamente non mi piace e io adoro le macchine un po' più grosse esteriormente!

La fiesta di quelle da te citate secondo me è quella dalla linea più sportiva... non so darti però un parere su come vada sinceramente... mai provata e non conosco nessuno che l'abbia presa! :mrgreen:

Modificato da GGTTTUUU

Inviato

Cara Erika, hai citato tutte auto di segmento B, cioè circa sui 4 metri; hai valutato le segmento A? Come ad esempio le piccole Fiat (Panda, 500) o la Ford Ka eccetera?

Se vuoi restare sui 10.000€ scordati i motori diesel e gli allestimenti più carini. Rispetto al chilometraggio, con 20.000 l'anno probabilmente ti conviene restare ancora su benzina o ancora meglio su benzina/gpl, visti i consumi alla quale sei abituata.

A tal proposito valuterei tutte le auto che sono già predisposte dalla casa madre per il GPL e non quelle a cui viene montato dopo. Cmq anche lì, nel caso del nuovo, ti toccherà sforare i 10.000km.

Altrimenti potresti iniziare a scandagliare il mercato delle km.0...

il mio blog www.autocritico.com

Inviato
  • Autore

un'altra informazione che può essere utile è che lo spazio mi interessa nei limiti; nel senso che raramente carico + di una persona. Mi basta che sia comoda per me :roll: e magari con un minimo di baule.

venendo da una panda che non mi piace nemmeno un po' e avendo 26 anni preferisco peccare un po' di vanità e prendere una macchina con una bella linea...

... per quanto riguarda il gpl convengo con AleRPM, solo auto già predisposte, così ho qualche garanzia in +

Fiat assolutamente no, la Ka devo vederla ma potrebbe essere un'idea :)

in generale ho visto delle buone offerte sui 10/12k anche sul segmento B, dici che alla fine dei conti non sono veritiere?

Modificato da erikacarpi

Inviato

... per quanto riguarda il gpl convengo con AleRPM, solo auto già predisposte, così ho qualche garanzia in +

Fiat assolutamente no, la Ka devo vederla ma potrebbe essere un'idea :)

in generale ho visto delle buone offerte sui 10/12k anche sul segmento B, dici che alla fine dei conti non sono veritiere?

il mio blog www.autocritico.com

Inviato

Potresti trovare delle Corsa aziendali oppure km 0 con motore 1.3 diesel MJ(Fiat). Il motore è validissimo e abbina buone prestazioni a consumi ridotti.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare

Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Inviato
Lo sai che per esempio la Ford Ka è praticamente una Panda/500 con una carrozzeria diversa?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Inviato

tra le auto piacevoli da guidare, tra quelle da te segnalate, andrei di Seat Ibiza o Mazda 2, imho le uniche ad esserlo veramente, a cui aggiungerei anche la Punto Evo (ma mi sembra che non vuoi Fiat...) . scarta però il 1.2 tdi della Ibiza, pesa un sacco e il motore ha poca, pochissima verve. nel caso della Ibiza, puoi anche considerare l'ipotesi del gpl, presente anche sui 1.2 e 1.4 benzina ;).

per il resto, scegli tu il motore e l'allestimento che preferisci e che riesci a ottenere a quel prezzo. sia la Seat Ibiza che la Mazda 2 sono piacevoli da guidare già coi motori benzina "base" (1.2 e 1.3).