Vai al contenuto
  • 0

Cambio monovolume dopo quasi 13 anni - Cerco consigli


alpask

Domanda

Ciao a tutti.

Sono stefano, e sono nuovo del forum, anche se nelle ultime settimane l'ho consultato parecchio.

La mia Mitsubishi Space Star purtroppo sta giungendo a fine corsa.

Una corsa lunga e soddisfaciente devo dire, visto che dall'immatricolazione nel febbraio 1999 ha percorso 225.000 km senza mai avere particolari problemi (unico intervento degno di nota la sostituzione dell'alternatore proprio quest'anno), e ancora va benone.

Sono stato uno dei primi ad acquistarla, in versione 1.3 benzina (il diesel non c'era ancora) e mi sono trovato benissimo.

Non sono un appassionato di auto e quindi ho cominciato a guardarmi intorno da poco, e ho scoperto (l'acqua calda) che le auto costano delle cifre spaventose.

In famiglia siamo in tre, il budget è limitato (15.000 euro o poco più), mi piacerebbe rimanere nel segmento delle monovolume compatte.

Da quando viviamo in città l'automobile la usiamo poco: per fare la spesa al supermercato che dista 10 km, oppure per andare dai nonni che ne distano 20.

Altrimenti la si usa per la gitarella fuoriporta (50-100 km), meno spesso per andare in montagna (200-400 km) e due volte l'anno per la traversata dello stivale dalla lombardia alla puglia e ritorno (800+800 km - ahimè dai suoceri).

Visto il budget e le esigenze della famiglia ero orientato su una semestrale (o km zero) nel range di Citroen C3 Picasso, Hyundai ix20, Ford C-Max, o simili.

Pensavo più al diesel per avere maggiore coppia quando vado in montagna.

Ogni consiglio è ben accetto e ringrazio in anticipo quanti vorranno spendere un minuto per aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Finalmente ho trovato un sabato da dedicare alla visita di rito ai concessionari insieme alla mia dolce metà.

Di seguito elenco le auto viste, le impressioni veloci, e le offerte ricevute.

Non abbiamo provato nessuna auto, solo viste e "indossate".

Hyundai ix20

Sinceramente quella che è piaciuta di più ad entrambi, sia per estetica che per dotazione inclusa.

Sembra finita bene, comoda e ha un bagagliaio sufficientemente spazioso.

Unico difetto: tettuccio un po' basso davanti, non che infici nulla a livello di visibilità pratica, ma è la cosa che colpisce subito.

L'offerta economica è:

Hyundai ix20 1.4 CRDi 90 cv Comfort = 17000 (+ 400 metallizzata)

Hyundai ix20 1.6 CRDi 115 cv Comfort = 17600 (+ 400 metallizzata)

Hyundai ix20 1.4 VTi Comfort = 14600 (+ 400 metallizzata)

Toyota Verso S

Dotazione non da meno della Hyundai, ma piaciuta meno come linea (questione di gusti).

Forse un pelo meno comoda come sedili, molto pratico il bagagliaio.

L'offerta economica è:

Toyota Verso S 1.3 VVTi Active = 15900 (+ 500 metallizzata)

Toyota Verso S 1.4 D Active = 18250 (+500 metallizzata)

Citroen C3 Picasso

Bella, spaziosa, buona sensazione di visibilità.

Meno confortevole delle precedenti come seduta, ma comunque comoda.

Bisogna fare l'abitudine al doppio piantone anteriore, ma credo che sua una cosa che venga col tempo.

L'offerta economica è:

Citroen C3 Picasso 1.4 VTi 95 cv Seduction = 13500

Citroen C3 Picasso 1.6 HDi 90 cv Seduction = 16400

(non ricordo se metallizzata o meno)

Dacia Duster

Non rientra nella categoria inizialmente presa in considerazione ma, come detto, non escludo nulla.

Bellina, sinceramente un po' essenziale dentro, ma spaziosa.

Non comodissima.

L'offerta economica è:

Dacia Duster 4x2 1.5 DCi 110 cv FAP Laureate = 17900 (+ 390 metallizata)

Renault X-Mod Scenic

Anche questa è di una categoria superiore, ma intanto che eravamo alla Renault ce la siamo vista.

Bella, ma non ci è piaciuta tantissimo (de gustibus).

Comoda, spaziosa, forse posto guida un pochino più basso delle altre (almeno questa è l'impressione).

L'offerta economica è:

Renault X-Mod Scenic 1.5 DCi 110 cv Attractive = 19500 (+ 500 metallizzata)

Peugeot 207 SW

Pure la Peugeot non rientra nei criteri della ricerca iniziale, ma ci sono offerte interessanti ed è una monovolume non troppo lunga e con una motorizzazione interessante.

La linea è particolare, molto soggettiva, ma a noi è piaciuta.

Dentro è la sintesi della sobrietà, tutti i bottoni, comandi e levette che abbiamo visto sulle altre auto qui non ci sono.

Anche le finiture e i sedili sembrano una spanna sotto come qualità e comodità.

C'è da dire, a onor del vero, che ne abbiamo visto un modello base perchè era l'unico che avevano disponibile.

L'offerta economica è:

Peugeot 207 SW 1.6 HDi 93cv ES FAP Sweet Years = 14400 (+ 500 metallizzata)

Tutte le offerte sono già comprensive di ritiro del nostro usato.

A voi la parola.

P.S.

Abbiamo visto anche la nuova Ford C-Max.

Molto bella, forse la più comoda in assoluto come posizione di guida e visibilità.

Spaziosa e ben fatta.

Peccato che dopo mezzora di attesa tutti i venditori fossero ancora troppo occupati per farci un preventivo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La 207 sw sembra una buona offerta,con quel motore poi non è niente male,forse era per colpa dell'allestimento che avete visionato,ma imho la 207 è fatta molto bene come interni,comoda e spaziosa,ci penserei seriamente...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
A voi la parola.

P.S.

Abbiamo visto anche la nuova Ford C-Max.

Molto bella, forse la più comoda in assoluto come posizione di guida e visibilità.

Spaziosa e ben fatta.

Peccato che dopo mezzora di attesa tutti i venditori fossero ancora troppo occupati per farci un preventivo.

Sei mica di Novara? Mi è capitato anche a me la stessa cosa le 2 volte che sono andato alla ford nova per fare preventivi, ok che ai tempi in zona fiesta era vendutissima ma ho dovuto attendere una buona oretta.

Ma 18 con un litro in autostrada con una benzina vuol dire che hai un piedi di velluto...o andavi a 90 km-h;);)

Se ci tieni principalmente al consumo prenditi la 207 sw e non pensarci più costa poco anche se è diesel e non essendo monovolume come le altre consuma meno soprattutto in autostrada.

scenic costa di più ma è di un segmento superiore cmq ce l'ha un mio amico e non consuma tantissimo ci ha fatto 4-50.000 km in meno di un anno e sta su una media di 15 km-l non andando piano e la sua è automatica, mi sa che anche su c-max stai su quei prezzi.

Interessante il prezzo della c3 picasso soprattutto a benzina, ottima la hyundai se prendi la cugina kia venga forse spendi qualcosa meno, la toyota verso visto il prezzo la escluderei più cara,brutta e scomoda della coreana.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Hyundai ix20

Toyota Verso S

Citroen C3 Picasso

Dacia Duster

Renault X-Mod Scenic

Peugeot 207 SW

Abbiamo visto anche la nuova Ford C-Max.

Alcuni commenti dato che sto facendo alcune valutazioni di pari segmento

- Hyundai ix20 - mai provata ma mi sono seduto al posto di guida ad una fiera, complessivamente valida, finita bene ma costosa, sconto su listino ridotto e tempi di attesa lunghi

- Citroen e Peugeot - in casa mia non se ne vedranno mai più

- Dacia Duster - l'ha appena preso un amico, pagato circa 15.000 euro con il 1.600 benzina, rifinita in modo essenziale ma fa il suo dovere, mi hanno stupito i tamburi posteriori

- Scenic X mode - Promozioni auto nuova - Renault Italia qui dicono che costa 17.000 il benzina, strano che ci sia tutta quella differenza per avere il 1.5 a gasolio ( che comunque è un gran motore ), tra l'altro sulle stesse pagine danno la Megane SW a 15.200 Euro

Io comunque sto considerando anche la Modus, la Jazz, la Subaru Trezia ( che è una Verso-S rimarcata ma costa meno ) oltre ad alcune segmento B

I prezzi che hai indicato comunque mi sembrano generalmente alti, forse hanno messo il listino ma hanno dimenticato di applicare lo sconto ( generalmente 20 / 25 % sul listino )

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La 207 sw sembra una buona offerta,con quel motore poi non è niente male,forse era per colpa dell'allestimento che avete visionato,ma imho la 207 è fatta molto bene come interni,comoda e spaziosa,ci penserei seriamente...
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Trezia è il nome commerciale che subaru dà alla Toyota S-Verso rimarchiata.....;)

Io comunque un'occhiata alla Jazz andrei a darla, perchè possedendola ti posso dire che è molto più grande dentro di quanto non ci si aspetti.

ix20 te la sconsiglio 1.4 benzina, molti clienti si lamentano per i cosumi alti e e le prestazioni basse. Idem il 1.4 diesel

Ok 207 sw, ma va un pò accessoriata ( tipo col clima automatico )

Escluderei il Duster per motivi di sicurezza ( solo 4 Airbag, no ESP )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

tra quelle che hai visto ,io propenderei sull'ottima scenic ,visto che il 1.5 dci ha finalmente raggiunto un ottima affidabilità e che la scenic rimane ancora il riferimento della categoria.........

forse vai fuori budget,ma il 3008 l'hai visto?'....non sarà il massimo come estetica,ma mi hanno assicurato che è stra-comodo!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Citroen C3 Picasso 1.6hdi 90cv seduction in promozione a €14.700

Citroen C3 Picasso 1.6vti 120cv seduction in promozione a €13.900

Citroen C3 Picasso 1.6vti 120cv exclusive in promozione a €15.500

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.