Inviato 4 Ottobre 201114 anni fa Edit by Wilhem275: discussione aperta da EC2277 come spin-off del tema Alfa Romeo 4C Apro questa discussione per approfondire, se la cosa interessa, la seguente divagazione nata nella discussione dedicata alla 4C. Modificato 22 Ottobre 201114 anni fa da Wilhem275
Inviato 22 Ottobre 201114 anni fa Tutti schifano l'acciao, ma in realtà ci sono signori acciai, senza contare la superiore resistenza alla fatica,e migliore riparabilità. Quindi la scelta del materiale dipende a mio parere più dal costo delle attrezzature e dal numero di pezzi che si vogliono produrre che dal materiale. O forse dal marketing, così pochi sanno che una bicicletta con un buon telaio in acciaio pesa veramente poco di più di una in alluminio o carbonio, ma è molto più confortevole, molto più precisa da guidare, e molto più longeva come telaio. Solo che dire acciao tutti pensano alla graziella arruginita, mentre se dici carbonio pensi a star treck
Inviato 22 Ottobre 201114 anni fa piccolissima postilla OT, nel mondo del ciclismo pare che la tendenza sia tornare ai telai in acciaio con sezione ridottissima, alla facciazza di titanio e carbonio Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)
Inviato 22 Ottobre 201114 anni fa Da ingegnere sottoscrivo, confermo e rincaro: la ghisa è ancor più immotivatamente infamata.Basti pensare che la ghisa, avendo una minor conducibilità termica dell'alluminio, dissipa meno calore prodotto dalla combustione e quindi migliora il rendimento del motore. Ma è difficilissima da lavorare percui, nonostante un chilogrammo di ghisa sia meno costoso di un chilogrammo di lega d'alluminio, una testata in ghisa è più costosa di una testata di alluminio. Ma è una questione fuori-tema percui chiudo qui. :shock: questo non lo sapevo....io ho sempre saputo che la ghisa era troppo pesante per un motore rispetto all'alluminio, non che la ghisa fosse costosa! ok siamo OT, ma questa cosa mi piacerebbe approfondirla! mi sento un po ignorante adesso...pensavo che lalluminio e il carbonio fossero il top.... chiudio OT e chiedo scusa ai moderatori (ma un topic su questo argomento sarebbe fantastico!)
Inviato 22 Ottobre 201114 anni fa :shock:questo non lo sapevo....io ho sempre saputo che la ghisa era troppo pesante per un motore rispetto all'alluminio, non che la ghisa fosse costosa! ok siamo OT, ma questa cosa mi piacerebbe approfondirla! mi sento un po ignorante adesso...pensavo che lalluminio e il carbonio fossero il top.... chiudio OT e chiedo scusa ai moderatori (ma un topic su questo argomento sarebbe fantastico!) Per nulla. La ghisa è semplicemente "bastarda" da lavorare, quindi i suoi costi di lavorazione sono superiori ai costi di lavorazione dell'alluminio. Io, lavorando in un'azienda che produce pezzi ricavati da fusioni di ghisa, ne so qualcosa... Chiedo scusa per aver prolungato l'OT. "Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)
Inviato 22 Ottobre 201114 anni fa questo non lo sapevo....io ho sempre saputo che la ghisa era troppo pesante per un motore rispetto all'alluminio, non che la ghisa fosse costosa! ok siamo OT, ma questa cosa mi piacerebbe approfondirla! mi sento un po ignorante adesso...pensavo che lalluminio e il carbonio fossero il top.... chiudio OT e chiedo scusa ai moderatori (ma un topic su questo argomento sarebbe fantastico!) [sIGPIC][/sIGPIC] Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.
Inviato 22 Ottobre 201114 anni fa questo non lo sapevo....io ho sempre saputo che la ghisa era troppo pesante per un motore rispetto all'alluminio, non che la ghisa fosse costosa! ok siamo OT, ma questa cosa mi piacerebbe approfondirla! mi sento un po ignorante adesso...pensavo che lalluminio e il carbonio fossero il top.... chiudio OT e chiedo scusa ai moderatori (ma un topic su questo argomento sarebbe fantastico!) Modificato 22 Ottobre 201114 anni fa da Wilhem275
Inviato 24 Ottobre 201114 anni fa grazie mille! molto interessante...mi sento leggermente "figlio del marketing"....pensavo che alluminio e carbonio fossero il top. So bene che a livello ingegneristico non esiste la vera soluzione ottimale al 100%, ma che la ghisa avesse vantaggi non lo avrei mai immaginato.. strano però che sia così poco utilizzata
Inviato 24 Ottobre 201114 anni fa Autore E' un sgreto ma ad esempio ci sono ancora ciclisti proffesionisti ma anche amatori evoluti che fanno la paigi rubeaux con bici in acciaio proprio perchè spaccano meno la schiena e le gambe dei corrispettivi in alluminio e carbonio. com potete vedere anchee dei produttori molto rinomati ad esempio nelle tubature per telai di biciclettte continuano ad offrir anche l'acciaio DEDACCIAI Columbus Tubi Tempo fa' postai anche un documento che descriveva come il basamento del 4 cyl turbo di tutto il gruppo vw sia stato atto in ghisa anche appunto in prevision di sviluppi fino a 270 cv e oltre come si vede ad esempio nella golf r etc.
Inviato 24 Ottobre 201114 anni fa Nel cross ktm usa acciaio, le giapponesi alluminio e le moto pesano uguale. Questo perchè l'acciaio sostanzialmente ha bisogno di tubi di sezione minore per avere rigidità analoga a quella dell'alluminio.
Crea un account o accedi per lasciare un commento