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Cambiare l'auto dopo 10 anni è un bel dilemma! Un aiutino?


stevheaven

Domanda

Ciao, ho scoperto questo forum e non posso fare a meno di complimentarmi con i gestori e gli utenti che ci partecipano. :clap

Ma passiamo al mio dilemma. Sono in piena confusione.

Premessa: faccio 20.000 km l'anno e siccome sono spesso su tratti in coda vorrei un auto con il cambio automatico e diesel per consumi contenuti.

Il mio budget è 20.000 euro e sto cercando un buon usato con pochi km massimo 50.000.

Inizialmente mi ero indirizzato su Suv tipo Rav4, Qashqai.

Visti i consumi mi sono orientato per il gruppo VAG tipo Audi A4, Audi A3 sb, Passat sw. E qui sono iniziati i problemi dato che mi sono imbattuto nelle discussioni dei problemi agli iniettori citati nei gruppi di facebook (Class Action Passat).

Anche la BMW serie 3 touring mi intriga (premetto che la serie 3 coupè ultima mi fa impazzire ma costa tanto anche l'usato), ma ho avuto un amico che ha rotto una turbina per un costo di 1.500 euro e allora altri dilemmi.

Per quanto riguarda il gruppo Fiat mi piacerebbe sia Giulietta e sia Lancia Delta ma non ho molto affidamento sulla tenuta di queste auto. Sicuramente è solo un mio pregiudizio.

Per quanto riguarda Mercedes sia Classe A e sia Classe B potrebbero interessarmi anche se hanno una linea ormai troppo consolidata.

Ultimamente ho visto con interesse la Volvo V50 ma delle svedesi non so proprio nulla.

La Kuga Ford mi piace ma tengono ancora tanto il prezzo.

Ho letto anche tante critiche per i cambi automatici e se ti si rompe sono grossi problemi. Mi dicono che il più affidabile e versatile è il DSG del gruppo VAG, ma anche Mercedes e BMW mi sembrano validi.

Insomma mi piacerebbe un auto affidabile, un po' grintosa, comoda e sicura ma penso che è il problema di tutti.

Scusate se ho le idee così confuse un vostro aiuto sarebbe tanto tanto gradito.

;):D

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La Rav4 diesel è piuttosto rumorosa e da guidare niente di speciale. Come comfort non c'è proprio paragone, neanche come consumi di gasolio. E poi pensa che mazzata solo a cambiare le gomme alla Suvvina. Ma per me le auto non devono essere alte, tranne le vere fuoristrada o i camper!

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Guest bulletproof

D'accordo sia con Led Zeppelin che Ilario: Rav4 è complessivamente più onerosa da mantenere e dinamicamente soffre dei limiti che affliggono in linea di massima i suv: baricentro alto, assetto cedevole, spalla delle gomme alta. La trazione integrale accoppiata al cambio automatico poi è deleteria per i consumi. Insomma, in un contesto come quello attuale io andrei un po' con i piedi di piombo, a maggior ragione perchè Rav4 ti verrebbe a costare ben 6000€ in più (mica bruscolini :roll:).

308 ha una linea molto controversa, effettivamente non piace a tutti soprattutto nel posteriore, come giustamente scrivevi; ad ogni modo è un'auto con dei contenuti di ottimo livello. Rifinita bene, comoda e affidabile alla guida. Tra l'altro il posto guida non è bassissimo, si può tranquillamente adottare una posizione un po' più panoramica. La Feline inoltre dovrebbe avere il tetto in cristallo, non plus ultra per luminosità e sensazione di spazio. Anche in questo caso, cmq, non mi aspetterei consumi bassissimi: diesel 2.0 + cambio automatico non dei più moderni in assoluto non credo si traducano in percorrenze elevatissime, anche se in ogni caso superiori a quelle del Rav4

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ok, due auto che hanno in comune praticamente solo la cilindrata :D!

scherzi a parte, credo che tu abbia intelligentemente compiuto una scelta sia per quanto riguarda la testa che il cuore limitandoti a questi due modelli ;).

che posso dirti...6000 euro di differenza vuol dire il 50 per cento in più rispetto a 308. chiediti quindi se questa differenza sia ragionevole, sommando anche i maggiori consumi e di gestione del Rav 4. soprattutto, valuta anche se quei soldi potrebbero servirti per qualcosa altro in futuro o se invece siano tranquillamente investibili per un'auto ;).

per quel che ne so, 308 è un'ottima e valida auto, con un ottimo motore. Rav 4 anche, ma con un costo pure superiore. in ogni caso l'estetica è soggettiva, deve piacere a te. buona scelta ;).

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Che prezzo questa! Però!

Infatti, mi servisse una buona diesel, l'andrei a vedere. La Cosmo era proprio ben messa. C'è scritto che ha addirittura i sedili in pelle, oltre al resto. La meccanica andrebbe bene, ma non mi ricordo che cambio monta, dice "automatico sequenziale 6 marce". Sarà ZF! Cerca di capire se ti limiterebbe, a Roma, per le emissioni: è euro 4, ma il fap?

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Infatti, mi servisse una buona diesel, l'andrei a vedere. La Cosmo era proprio ben messa. C'è scritto che ha addirittura i sedili in pelle, oltre al resto. La meccanica andrebbe bene, ma non mi ricordo che cambio monta, dice "automatico sequenziale 6 marce". Sarà ZF! Cerca di capire se ti limiterebbe, a Roma, per le emissioni: è euro 4, ma il fap?
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Ciao stev, nella schedina su autoscout c'è scritto "euro 4 - filtro antiparticolato", ma io verificherei, oppure lo sapranno qui alcuni esperti, chè varrebbe comunque di più (o è meglio senza per la manutenzione? non saprei).

Invece, sbaglio o l'altro giorno il prezzo era 7.000 e passa? A 'sto punto, dopo un giro e qualche verifica, portagli un assegno (meglio un bonifico ..) da 6.500 e via!

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Ciao stev, nella schedina su autoscout c'è scritto "euro 4 - filtro antiparticolato", ma io verificherei, oppure lo sapranno qui alcuni esperti, chè varrebbe comunque di più (o è meglio senza per la manutenzione? non saprei).

Invece, sbaglio o l'altro giorno il prezzo era 7.000 e passa? A 'sto punto, dopo un giro e qualche verifica, portagli un assegno (meglio un bonifico ..) da 6.500 e via!

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