Vai al contenuto
  • 0

Cambiare l'auto dopo 10 anni è un bel dilemma! Un aiutino?


stevheaven

Domanda

Ciao, ho scoperto questo forum e non posso fare a meno di complimentarmi con i gestori e gli utenti che ci partecipano. :clap

Ma passiamo al mio dilemma. Sono in piena confusione.

Premessa: faccio 20.000 km l'anno e siccome sono spesso su tratti in coda vorrei un auto con il cambio automatico e diesel per consumi contenuti.

Il mio budget è 20.000 euro e sto cercando un buon usato con pochi km massimo 50.000.

Inizialmente mi ero indirizzato su Suv tipo Rav4, Qashqai.

Visti i consumi mi sono orientato per il gruppo VAG tipo Audi A4, Audi A3 sb, Passat sw. E qui sono iniziati i problemi dato che mi sono imbattuto nelle discussioni dei problemi agli iniettori citati nei gruppi di facebook (Class Action Passat).

Anche la BMW serie 3 touring mi intriga (premetto che la serie 3 coupè ultima mi fa impazzire ma costa tanto anche l'usato), ma ho avuto un amico che ha rotto una turbina per un costo di 1.500 euro e allora altri dilemmi.

Per quanto riguarda il gruppo Fiat mi piacerebbe sia Giulietta e sia Lancia Delta ma non ho molto affidamento sulla tenuta di queste auto. Sicuramente è solo un mio pregiudizio.

Per quanto riguarda Mercedes sia Classe A e sia Classe B potrebbero interessarmi anche se hanno una linea ormai troppo consolidata.

Ultimamente ho visto con interesse la Volvo V50 ma delle svedesi non so proprio nulla.

La Kuga Ford mi piace ma tengono ancora tanto il prezzo.

Ho letto anche tante critiche per i cambi automatici e se ti si rompe sono grossi problemi. Mi dicono che il più affidabile e versatile è il DSG del gruppo VAG, ma anche Mercedes e BMW mi sembrano validi.

Insomma mi piacerebbe un auto affidabile, un po' grintosa, comoda e sicura ma penso che è il problema di tutti.

Scusate se ho le idee così confuse un vostro aiuto sarebbe tanto tanto gradito.

;):D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 189
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
voto Toyota Prius.

affidabile, costruita decisamente bene (altro che Delta, Ilario :mrgreen::§) consuma poco, senza tutti i problemi legati a un turbodiesel nell'impiego cittadino.

soprattutto, in un'ottica di lungo termine, permette di scavalcare tutti i problemi di blocchi traffico, inquinamento e compagnia bella. altroché.

se ti è piaciuta, non ti fare problemi e soprattutto non lasciartela scappare ;).

Sono d'accordo, mica mi piace la Delta e neanche i diesel .... e poi non ho le esigenze di Stev ;)

Se fosse stato per me, qualche anno fa, con i contributi-rottamazione per le ibride, avrei preso la Insight che veniva via per 15.000 nuova. Mia moglie la voleva più piccola e scegliemmo la 207.

In effetti per l'utilizzo prevalente di Stev la Prius usata è perfetta, ma forse pure una Jazz Hybrid nuova.

Jazz Hybrid però ha un comfort e un bagagliaio di segmento inferiore, oltre che un sistema ibrido meno raffinato. è un'ottima utilitaria, ma la Prius è una media, se Stev cercava auto come 308, V50 o Rav4, credo sia più adatta alle sue esigenze :).
Assolutamente in linea, per quanto riguarda il costruita bene immagino ti riferisci agli assemblaggi (decisamenti migliori in Prius). In quanto a materiali invece, la giappa e' tristissima, al contrario di Delta che nelle versioni piu' alte e' molto ben imbellettata (dove cadono gli occhi) ;)
io distinguo sempre tra "ben costruita" (assemblaggio) e "ben rifinita" (materiali e co.) :mrgreen:... Prius in entrambe i casi è tipicamente giapponese, ma se il nostro era infatuato di una Rav4, non credo troverà il salto troppo alto :D!

Sì vero la Prius mi ha impressionato ma vuole 17.500 euro con 47.000 km ecco il link Auto usate: Toyota, Prius, (Hybrid) Life AutoScout24 pagina di dettaglio anche se ho visto ora che ne ha messo uno anche su portaportese a 16,500 euro :pen:

Comunque ora vado a vedere una peugeot 308 che dovrebbe essere stupenda Subito.it il proprietario mi ha già chiamato che ha avuto un'offerta da Firenze per 15.500 compreso il passaggio. Quest'auto ha veramente tutto. Navi, Pelle, tettuccio, auto Tiptronic e se sono veri 23.000 km!!!!.

Insomma una bella lotta, vediamo se mi da emozione. Quindi tra un costo che si aggira tra i 14.000 16.000, tra 308, prius, delta voi andreste sulla Prius? :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sì vero la Prius mi ha impressionato ma vuole 17.500 euro con 47.000 km ecco il link Auto usate: Toyota, Prius, (Hybrid) Life AutoScout24 pagina di dettaglio anche se ho visto ora che ne ha messo uno anche su portaportese a 16,500 euro :pen:

Comunque ora vado a vedere una peugeot 308 che dovrebbe essere stupenda Subito.it il proprietario mi ha già chiamato che ha avuto un'offerta da Firenze per 15.500 compreso il passaggio. Quest'auto ha veramente tutto. Navi, Pelle, tettuccio, auto Tiptronic e se sono veri 23.000 km!!!!.

Insomma una bella lotta, vediamo se mi da emozione. Quindi tra un costo che si aggira tra i 14.000 16.000, tra 308, prius, delta voi andreste sulla Prius? :roll:

vuoi un suggerimento?

dopo essere stato indeciso per tutto questo tempo, decidi :)! non per scherzo, sei arrivato al dunque. fai tesoro dell'esperienza passata: hai spesso ragionato troppo, lasciandoti così scappare l'auto che magari ti interessava.

dopo tutto questo tempo, sai che cosa vuoi ;).

quindi, per una volta, non ascoltare noi (che l'auto non dobbiamo nemmeno sceglierla :D) e ascolta te stesso e scegli quello che ti ispira di più.

vai, provala e decidi, una volta per tutte ;)!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sì vero la Prius mi ha impressionato ma vuole 17.500 euro con 47.000 km ecco il link Auto usate: Toyota, Prius, (Hybrid) Life AutoScout24 pagina di dettaglio anche se ho visto ora che ne ha messo uno anche su portaportese a 16,500 euro :pen:

Comunque ora vado a vedere una peugeot 308 che dovrebbe essere stupenda Subito.it il proprietario mi ha già chiamato che ha avuto un'offerta da Firenze per 15.500 compreso il passaggio. Quest'auto ha veramente tutto. Navi, Pelle, tettuccio, auto Tiptronic e se sono veri 23.000 km!!!!.

Insomma una bella lotta, vediamo se mi da emozione. Quindi tra un costo che si aggira tra i 14.000 16.000, tra 308, prius, delta voi andreste sulla Prius? :roll:

Sinceramente, io personalmente avrei il dubbio fra Delta e Prius....

A favore della DELTA: Linea più convenzionale e meno "Suppostoide ( oltretutto lo spoiler a metà lunotto della PRIUS è visivamente piuttosto fastidioso)

22314d1268529944-2010-prius-rearview-mirror-obstructs-my-view-even-when-pushed-all-way-up-050705-131.jpg

Sicuramente da meno l'idea di TAXI :lol:

Qualità dei materiali interni e dei rivestimenti, soprattutto dei sedili.

Prodotto nostrano con tutto quel che ne consegue a livello di ricambi e manutenzione.

Vantaggi PRIUS:

Tecnicamente spettacolare

Prodotto all'avanguardia.

comfort di marcia , soprattutto cittadino, QUASI ineguagliabile.

Rapporto consumi/prestazioni elevatissimo

non subisce la questione blocchi del traffico.

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
vuoi un suggerimento?

dopo essere stato indeciso per tutto questo tempo, decidi :)! non per scherzo, sei arrivato al dunque. fai tesoro dell'esperienza passata: hai spesso ragionato troppo, lasciandoti così scappare l'auto che magari ti interessava.

dopo tutto questo tempo, sai che cosa vuoi ;).

quindi, per una volta, non ascoltare noi (che l'auto non dobbiamo nemmeno sceglierla :D) e ascolta te stesso e scegli quello che ti ispira di più.

vai, provala e decidi, una volta per tutte ;)!

E già è arrivata l'ora della decisione, troppe auto sono passate sotto i ponti! :pen:

Sinceramente, io personalmente avrei il dubbio fra Delta e Prius....

A favore della DELTA: Linea più convenzionale e meno "Suppostoide ( oltretutto lo spoiler a metà lunotto della PRIUS è visivamente piuttosto fastidioso)

22314d1268529944-2010-prius-rearview-mirror-obstructs-my-view-even-when-pushed-all-way-up-050705-131.jpg

Sicuramente da meno l'idea di TAXI :lol:

Qualità dei materiali interni e dei rivestimenti, soprattutto dei sedili.

Prodotto nostrano con tutto quel che ne consegue a livello di ricambi e manutenzione.

Vantaggi PRIUS:

Tecnicamente spettacolare

Prodotto all'avanguardia.

comfort di marcia , soprattutto cittadino, QUASI ineguagliabile.

Rapporto consumi/prestazioni elevatissimo

non subisce la questione blocchi del traffico.

Verissimo quella barra posteriore è veramente deleteria, strano che non potevano fare diversamente! Si fa perdonare dalla tecnologia!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dunque dunque, aggiungo due cosine:

- quella Prius del 2010, da privato, è cara. Direi 16.000 se da concessionario, con garanzia di legge;

- la Insight, o la Civic, dello stesso anno, sono quotate 5.000 euro di meno. Certo, ibride più semplici e meno potenti, ma sempre ottime.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dunque dunque, aggiungo due cosine:

- quella Prius del 2010, da privato, è cara. Direi 16.000 se da concessionario, con garanzia di legge;

- la Insight, o la Civic, dello stesso anno, sono quotate 5.000 euro di meno. Certo, ibride più semplici e meno potenti, ma sempre ottime.

In effetti per la Prius gli faró la proposta a 15.000

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vista e provata la 308 2.0 hdi feline del 02/2009, 23.000 km. È veramente una full optional: navi, tettuccio, pelle, tiptronic. Ora vuole 15.000 euro.

Faró la proposta a 14.000.

E per la Prius faró la proposta a 15.000. E vediamo cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Vista e provata la 308 2.0 hdi feline del 02/2009, 23.000 km. È veramente una full optional: navi, tettuccio, pelle, tiptronic. Ora vuole 15.000 euro.

Faró la proposta a 14.000.

E per la Prius faró la proposta a 15.000. E vediamo cosa succede.

Oppure, nuova:

Auto usate: Honda, Insight, 1.3 ELEGANCE IMA CVT HYBRID AutoScout24 pagina di dettaglio

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il dado è tratto?

Fatta proposta per la 308 a 14.000 euro ed è in fase positiva.

Fatta proposta per la Prius a 15.000 euro e mi faranno sapere.

È peró in me una completa indecisione. Non c'è emozione in queste auto o forse la consapevolezza che con l'acquisto questo topic andrà in pensione (scherzo).

Una cosa è certa che tutte le auto che ho visto potranno essere utili per consigliare tutti voi amici del forum.

To be continued....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il dado è tratto?

Fatta proposta per la 308 a 14.000 euro ed è in fase positiva.

Fatta proposta per la Prius a 15.000 euro e mi faranno sapere.

È peró in me una completa indecisione. Non c'è emozione in queste auto o forse la consapevolezza che con l'acquisto questo topic andrà in pensione (scherzo).

Una cosa è certa che tutte le auto che ho visto potranno essere utili per consigliare tutti voi amici del forum.

To be continued....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.