Vai al contenuto

Ma questa moda del metano-GPL...


Messaggi Raccomandati:

Forse può sembrare una domanda stupida,ma i distributori di metano,sono allacciati direttamente allla condotta di metano appunto???non è come gli altri combustibili trasportato nelle cisterne??

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 84
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

A proposito di questo confronto, agevolo il calcolo di costo annuo dal mio excel, aggiornato ai prezzi carburante di oggi:

- Fiat Punto;

- 20000 km/anno

- diesel 85hp - GPL77hp - Metano70hp;

- Bollo regione Marche,

- Assicurazione 1° classe Direct line

- Consumi da Spritmonitor + Forum Metanauto

Nota: il diesel 85hp è quello per l'export

Diesel = 2124 Euro/anno

GPL = 1746 Euro/anno (-378 eur)

Metano = 1347 Euro/anno (-777 eur)

Aggiungo per curiosità il dato Fiat 500 twinair = 2581 Eur/anno

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Possiedo una Toyota Yaris del 2000 ben tenuta.

Vorrei montarle l'impianto a gpl.

Alcuni meccanici me lo sconsigliano perchè ,a loro dire,i motori

a 16 valvole non sopportano questa trasformazione( problemi alle valvole)

Voi cosa ne pensate?

Grazie

dicono bene! Le sedi valvole sono in alluminio che non reggono la trasformazione a gas, le sedi valvole e quindi tutta la testata sarebbe da rifare nel giro di 30.000km con una spesa non indifferente, ad un mio collega per la rinforzare la testa e renderla adatta al gpl gli hanno cercato 1.000 euro!:shock:

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Riprendo la discussione...con l'auto faccio circa 25000km/annui, che col prezzo della benzina alle stelle mi sta dissanguando. Pensando in futuro di cambiare l'auto sono fortemente indeciso se passare al metano. L'impianto preferirei metterlo aftermaket magari su una berlina compatta tipo la Golf (l'unico motore metanizzabile è il 1.6 105cv) . Può essere una buona idea? Oppure passare per esempio a metanizzare una grande punto T-jet (altro motore metanizzabile in tranquillità).

Per quanto riguarda il GPL invece mi spaventa la dipendenza dal petrolio e i consumi maggiori, mi tranquillizza però la perdita relativa di prestazioni....

Link al commento
Condividi su altri Social

Riprendo la discussione...con l'auto faccio circa 25000km/annui, che col prezzo della benzina alle stelle mi sta dissanguando. Pensando in futuro di cambiare l'auto sono fortemente indeciso se passare al metano. L'impianto preferirei metterlo aftermaket magari su una berlina compatta tipo la Golf (l'unico motore metanizzabile è il 1.6 105cv) . Può essere una buona idea? Oppure passare per esempio a metanizzare una grande punto T-jet (altro motore metanizzabile in tranquillità).

Per quanto riguarda il GPL invece mi spaventa la dipendenza dal petrolio e i consumi maggiori, mi tranquillizza però la perdita relativa di prestazioni....

IMHO: se vuoi acquistare un'auto da metanizzare, cercati una Bravo T-Jet 120cv. Con la Golf ti troveresti un polmone asfittico (anzi: UN CADAVERE). La Bravo ha più spazio della Punto e puoi fare installare più bombole, migliorando l'autonomia.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

IMHO: se vuoi acquistare un'auto da metanizzare, cercati una Bravo T-Jet 120cv. Con la Golf ti troveresti un polmone asfittico (anzi: UN CADAVERE). La Bravo ha più spazio della Punto e puoi fare installare più bombole, migliorando l'autonomia.

Che cosa vuol dire che si ritroverebbe con un "CADAVERE"? il 1.6 da 102cv (non 105) è quello usato dalla versione bifuel, fai conto che a metano i cavalli diventerebbero almeno 90 nel peggiore dei casi..non capisco questa affermazione..

Link al commento
Condividi su altri Social

Vuoi dire che non sei uno da td ultima generazione che nel prima e seconda in città brucia tutti senza sforzo apparente? E sei venuto su autopareri!? Vieni vieni .... :§

Ah ok, beh se fossi uno da td ultima generazione il metano lo userei solo per scaldarmi :-)... direi che mi sono divertito abbastanza ai semafori con la vecchia Uno Turbo 1.4 in gioventù, ora riesco ad andare in giro senza consumare treni di gomme :-D

Link al commento
Condividi su altri Social

Che cosa vuol dire che si ritroverebbe con un "CADAVERE"? il 1.6 da 102cv (non 105) è quello usato dalla versione bifuel, fai conto che a metano i cavalli diventerebbero almeno 90 nel peggiore dei casi..non capisco questa affermazione..

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.