Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
1 ora fa, VuOtto scrive:

Alla fine.....se non in un modo, sono riusciti con un altro a farlo morire........mi chiedo, comunque, il perché di così tanto accanimento su un motore che comunque è molto efficiente e parco di emissioni co2.

Non capisco il prezzo alla pompa più alto rispetto alla benzina. Negli altri Paesi è lo stesso?

Credo che ciò che effettivamente decreterà la fine del motore diesel (purtroppo) sarà l'aggravio di costi dovuto ai vari sistemi di riduzione delle emissioni (Euro7 e successive) che, sommato a tutto il resto, lo metterà automaticamente fuori mercato per le utenze con percorrenze annue anche medio / alte. Forse sarà ancora conveniente per chi percorre oltre 50/60k km/anno, ma a quel punto il bacino di utenti potrebbe risultare troppo striminzito per giustificarne la commercializzazione.

Modificato da Res Cogitans®

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

• Risposte 525
  • Visite 91.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Non ti posso rispondere perché violerei il regolamento. Ma posso solo dirti  che stiamo parlando degli stessi che hanno rinunciato a prendere le tasse già accertate e dovute (le cosiddette cartel

• Io vedo la stessa speculazione a suo tempo riscontrata sui prezzi di mascherine e gel per le mani. Andrebbero presi analoghi provvedimenti (stabilire un prezzo massimo da parte del Ministero e ap

Immagini Pubblicate

Inviato

Comunque mi pare che il governo abbia deliberato un aumento delle accise sul diesel e una dimunuzione sulla benzina. Da qualche tempo, presso il distributore dove faccio rifornimento, costa di piu' il diesel che la benzina di circa 6 centesimi

Inviato

Il differenziale di prezzo Diesel / Benzina alla pompa è essenzialmente una questione di accise che ogni governo decide di apporre sul prodotto. Piccole e limitate variazioni di prezzo possono anche essere gestite dalle compagnie produttrici / distributrici in funzione del mercato e del ricarico che vogliono / possono dare al costo industriale.

La produzione di Diesel e Benzina ed il loro costo industriale è legato al costo del barile e delle torri di frazionamento. E comunque da 1 litro di petrolio, usciranno sempre TUTTI i derivati. Le proporzioni dei derivati possono essere leggermente variate ma non cancellate.

distillazione-frazionata-del-diagramma-petrolio-greggio-103308354.webp

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Inviato

Sicuramente il gasolio continuerà ad essere prodotto, ma probabilmente, sarà destinato all'uso marittimo, agricolo, trasporto pesante e mezzi commerciali leggeri.

Bisogna però precisare una cosa: ho un motore diesel euro 2, un M51 BMW, chiaramente mantenuto a regola d'arte. Ricordo bene la fumosità molto elevata vent'anni fa, mentre devo ammettere che ormai il fumo è praticamente sparito, nonostante un chilometraggio non elevatissimo, ma sempre prossimo ai 600 mila km, con ancora fasce e turbina originale. La qualità del gasolio è probabilmente migliore rispetto a un tempo.....o peggiore????

1 ora fa, vince-991 scrive:

Comunque mi pare che il governo abbia deliberato un aumento delle accise sul diesel e una dimunuzione sulla benzina. Da qualche tempo, presso il distributore dove faccio rifornimento, costa di piu' il diesel che la benzina di circa 6 centesimi

Anche qui da me, la media è tra i 5 e gli 8 cents al litro a favore della benzina rispetto al Diesel in provincia di Treviso.

Modificato da VuOtto

in garage: diversi 4, 6 e 8 cilindri.

Inviato
4 minutes ago, VuOtto said:

Sicuramente il gasolio continuerà ad essere prodotto, ma probabilmente, sarà destinato all'uso marittimo, agricolo, trasporto pesante e mezzi commerciali leggeri.

Anche qui da me, la media è tra i 5 e gli 8 cents al litro a favore della benzina rispetto al Diesel in provincia di Treviso.

Non vorrei dire una sciocchezza ma mi pare che per gli autotrasportatori sia stata introdotta la possibilita' di recuperare dalle tasse il maggiore costo del diesel dovuto alle maggiori accise. Per i normali automobilisti il diesel e' ormai poco o nulla giustificabile

Inviato
3 ore fa, vince-991 scrive:

Non vorrei dire una sciocchezza ma mi pare che per gli autotrasportatori sia stata introdotta la possibilita' di recuperare dalle tasse il maggiore costo del diesel dovuto alle maggiori accise. Per i normali automobilisti il diesel e' ormai poco o nulla giustificabile

si è vero. Per gli automobilisti credo debbano far parte della categoria Taxi, Rappresentanti, NCC per recuperare qualcosa (credo ma non sono informato della cosa).

in garage: diversi 4, 6 e 8 cilindri.