Vai al contenuto

Corso prematrimoniale..... E' obbligatorio???


brothersfan

Messaggi Raccomandati:

verso fine 2012 devo comicniare a definire il mio matrimonio:fotografo,arredamento della casa ecc.........

al contrario di tutti,sono molto stimolato da questo evento.....tutti mi dicono "c t'à spusè affè??" (che ti sposi a fare??) :mrgreen: ...ma io me ne frego :D

cmq dopo questa piccola premessa,vi pongo il problema....

parlando con alcuni miei amici,ho saputo che circa 8-9 mesi prima del matrimonio ,si fa un corso prematrimoniale in chiesa.....mi hanno detto che dicono un sacco di ovvietà e ti pongono spesso quesiti inutili.....insomma molti mi dicono che se ne potrebbe fare tranquillamente a meno......

quindi vi chiedo..è obbligatorio?????

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

verso fine 2012 devo comicniare a definire il mio matrimonio:fotografo,arredamento della casa ecc.........

al contrario di tutti,sono molto stimolato da questo evento.....tutti mi dicono "c t'à spusè affè??" (che ti sposi a fare??) :mrgreen: ...ma io me ne frego :D

cmq dopo questa piccola premessa,vi pongo il problema....

parlando con alcuni miei amici,ho saputo che circa 8-9 mesi prima del matrimonio ,si fa un corso prematrimoniale in chiesa.....mi hanno detto che dicono un sacco di ovvietà e ti pongono spesso quesiti inutili.....insomma molti mi dicono che se ne potrebbe fare tranquillamente a meno......

quindi vi chiedo..è obbligatorio?????

... se ti vuoi sposare in chiesa... purtroppo, si.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

io l'ho fatto da più di un anno, mi pare che sia valido per 3 anni ma non ci metto la mano sul fuoco. quoto quanto detto sopra, se ti sposi in chiesa è obbligatorio, poi devi avere fortuna a capitare nel corso giusto. io non ne ho avuta :(r

dei miei amici che lo hanno fatto a Lecce non ci sono mai stati per più di 1 ora, incontri settimanali, io ci passavo dalle 2 alle 3 ore :mirror: una sera a settimana

non dicono solo ovvietà, alcune cose sono interessanti, ma anche li va a fortuna, dipende dalla preparazione del relatore ed in questo mi è andata meglio.

con alcuni siamo rimasti in contatto, un ragazzo in particolare a cui ho fatto riscoprire la passione per il biliardo, con 1 altra coppia siamo stati in vacanza da me nel salento... insomma, ci posson essere risvolti positivi

ovvio che se ti trovi solo il prete che ti fa il catechismo :(((:(((:(((

Link al commento
Condividi su altri Social

io l'ho fatto da più di un anno, mi pare che sia valido per 3 anni ma non ci metto la mano sul fuoco. quoto quanto detto sopra, se ti sposi in chiesa è obbligatorio, poi devi avere fortuna a capitare nel corso giusto. io non ne ho avuta :(r

dei miei amici che lo hanno fatto a Lecce non ci sono mai stati per più di 1 ora, incontri settimanali, io ci passavo dalle 2 alle 3 ore :mirror: una sera a settimana

non dicono solo ovvietà, alcune cose sono interessanti, ma anche li va a fortuna, dipende dalla preparazione del relatore ed in questo mi è andata meglio.

con alcuni siamo rimasti in contatto, un ragazzo in particolare a cui ho fatto riscoprire la passione per il biliardo, con 1 altra coppia siamo stati in vacanza da me nel salento... insomma, ci posson essere risvolti positivi

ovvio che se ti trovi solo il prete che ti fa il catechismo :(((:(((:(((

... si... se non è cambiato nulla... dovrebbe valere per 3 anni.

Io ne ho fatti due, perché il primo mi era "scaduto" e poi ci siamo lasciati. :lol::lol::lol::lol:

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

scusa l'ardire della domanda: vuoi sposarti in chiesa perchè sei credente o perchè "ti tocca"?

Cmq, si, è obbligatorio:D

si sono credente,ma molto a modo mio....;)

non dicono solo ovvietà, alcune cose sono interessanti

mi hanno detto che parlano dei metodi anticoncezionali,ti chiedono se veramente ami il tuo partner ecc....insomma ovvietà....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

una sera abbiamo avuto 1 avvocato che ci ha illustrato le legislazione, poi nello specifico ciascuno ha posto le sue domande tipo se si è lavoratori autonomi, professionisti, imprenditori e/o artigiani, dipendenti ecc.. a chi convenga intestare la maggior parte dei beni della coppia, cose che non sempre si sanno, non bene per lo meno.

1 altra volta abbiamo avuto il medico che ci ha parlato di altri aspetti della vita di coppia, me tranquillo, non si è limitato a rivelarci che i bimbi non li prta la cicogna

abbiamo avuto 1 incontro con una psicologa che ci ha spiegato le problematiche legate al fatto di passare più tempo insieme nella quotidianeità. anche se la parte di noi eravamo conviventi e quindi 1 pò lo sapevamo è stato utile capire perchè tante piccole cose succedono. quando poi capitavamo nella stessa cosa veniva spontaneo dire "ecco, come ci hanno detto al corso!" e per lo più passa con un sorriso

1 altro incontro è stato con la pedagogista che ci ha dato 1 infarinatura sul rapporto coi bimbi, forse 1 pò prematuro direte ma 1 ragazza ha cominciato il corso al 4 mese ;)

ed altro ancora

dalla mia esperienza credo che il corso possa essere organizzato bene o male e quindi essere utile o solo tempo perso. non credo che siamo obbligati a farlo in una determinata parrocchia, a 'sto punto prova a sentire in giro dove li organizzano bene e vai li, ma se entrambi venite dalla stessa sarà difficile spostarsi immagino

Link al commento
Condividi su altri Social

2 uscite lollose che raccontavano 2 miei amici:

1) la vagina non è infinita, se avete il pene lungo fate un segno per fino dove arrivare, oppure mette la mano. se volete esistono in commercio dei "segnalibro" che bloccano l'ingresso(detta dal prete)

2)durante quei giorni non dimenticatevi del vostro uomo, ci sono anche altre vie(sessuologa)

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.