Vai al contenuto
  • 0

Cambio auto o non cambio auto? mi servirebbe un vostro punto di vista...


eresia18

Domanda

Cari amici, vi pongo una domanda e vorrei un vostro parere. 1 anno e mezzo fa ho comprato una mazda 3 1.6 td 109cv (usata, ma messa in modo ottimo, praticamente non mi ha mai dato un problema)

Optai per il td per il prezzo e per i km che facevo (all’incirca 25.000km/anno)

dopo 8 mesi però l’azienda dove lavoro si è spostata ed ora per andarci vado o in bici o con qualche fermata di pullman (la ho praticamente vicino)

L’auto la uso o per i weekend, o per viaggi lunghi, ma so gia che non farò piu di 10.000km /anno.

Quanto la gestione:

E’ salito il prezzo del diesel (quasi quanto la benzina!)

Assicurazione (dato che sono in 7° classe [non posso ereditarne altre in quanto non ne ho la possibilità] spendo una cosa come 1.200€/anno solo furto incendio e rca ed ho il box...)

Ho fatto un tagliando mi è ostato 450€ !

E’ un euro 3 senza fap, ed abitando a Milano spesso sono incastrato con la circolazione

La mia domanda è... Secondo voi, me la tengo o la cambio? Cioè, per cambiarla vuol dire spendere altri soldi per un auto nuova! Se mi tengo la mazda pago solo il mantenimento (ha solo 90.000km ora sul groppone)

Cosa fareste voi al mio posto?

A

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Cari amici, vi pongo una domanda e vorrei un vostro parere. 1 anno e mezzo fa ho comprato una mazda 3 1.6 td 109cv (usata, ma messa in modo ottimo, praticamente non mi ha mai dato un problema)

Optai per il td per il prezzo e per i km che facevo (all’incirca 25.000km/anno)

dopo 8 mesi però l’azienda dove lavoro si è spostata ed ora per andarci vado o in bici o con qualche fermata di pullman (la ho praticamente vicino)

L’auto la uso o per i weekend, o per viaggi lunghi, ma so gia che non farò piu di 10.000km /anno.

Quanto la gestione:

E’ salito il prezzo del diesel (quasi quanto la benzina!)

Assicurazione (dato che sono in 7° classe [non posso ereditarne altre in quanto non ne ho la possibilità] spendo una cosa come 1.200€/anno solo furto incendio e rca ed ho il box...)

Ho fatto un tagliando mi è ostato 450€ !

E’ un euro 3 senza fap, ed abitando a Milano spesso sono incastrato con la circolazione

La mia domanda è... Secondo voi, me la tengo o la cambio? Cioè, per cambiarla vuol dire spendere altri soldi per un auto nuova! Se mi tengo la mazda pago solo il mantenimento (ha solo 90.000km ora sul groppone)

Cosa fareste voi al mio posto?

A

onestamente, la terrei non fosse per il problema dei blocchi traffico. se hai un euro 3 e senza fap, rischi effettivamente di andare incontro a sempre maggiori problemi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se l'obbiettivo è spendere meno soldi nei prossimi 3 o 4 anni, allora la risposta è semplicissima: tieniti la macchina attuale.

L'unica ragione per cui potrebbe valerti la pena passare ad altro (ma direi comunque non un'auto nuova) è il problema dell'Euro 3 senza FAP.

Se sei nella zona urbana di Milano, allora potrebbe valere la pena l'investimento per passare ad una vettura a benzina, di pari dimensioni o più piccola (dipende dalle tue esigenze), usata euro 4. Investiresti qualche migliaio di Euro, di cui ne recupereresti una parte con alcune voci di risparmio (ma non illuderti) e ti toglieresti per qualche anno il pensiero quanto alle limitazioni del traffico. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
io la terrei e toglierei l'incendio e furto!

Quoto.

Hai un'auto valida e spaziosa.

Anche se fai molti meno km/anno, non hai il FAP a farti impazzire quando devi/puoi usarla.

Considera inoltre che essendo un'€3 probabilmente te la valuterebbero a una cifra ridicola.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
io la terrei e toglierei l'incendio e furto!
Quoto.

Hai un'auto valida e spaziosa.

Anche se fai molti meno km/anno, non hai il FAP a farti impazzire quando devi/puoi usarla.

Considera inoltre che essendo un'€3 probabilmente te la valuterebbero a una cifra ridicola.

Quoto entrambi,1.sul furto incendio,il rischio di essere rubati l'auto c'è sempre,qualsiasi auto sia,ma visto che la usi poco,ha già qualche hanno sulle spalle,poi non mi risulta che le mazda e le giapponesi in generale siano particolarmente gradite dai ladri,2.sarà vero che hai lo svantaggio che tra un pò non potrai più guidarla in centro,ma non avere il fap è un grosso vantaggio per evitare problemi scocciature varie...

Cmq ti consiglio anch'io di tenerla il più possibile,e cmq,(certo,in alcune occasione non ne puoi fare a meno dell'auto,anche in città,soprattutto in grandi metropoli),è sempre preferibile fare a meno,usare il meno possibile,solo lo stretto necessario,l'auto in città,soprattutto se ti trovi bene con la bici o i mezzi pubblici...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mah, di quei 1200 euro non credo che siano più di 200 quelli relativi al furto ed incendio su un'auto che (euro 3 senza fap) avrà una decina d'anni ormai.

Economicamente l'unico cambio che potrebbe reggere è quello per un'auto benzina più piccola pari valore, sempre che la Mazda abbia mercato.

Altrimenti, se devi spendere più di un migliaio d'euro per la differenza, saresti praticamente certo di non rientrare nella spesa.

Ma tendenzialmente ti conviene tenerla. Ormai il tagliando l'hai pagato. Se ne riparla tra 2-3 anni.

Magari potresti tentare qualche compagnia assicurativa particolarmente vantaggiosa per le percorrenze ridotte. Io con Genertel sono riuscito a risparmiare circa il 25% sull'RCA (parte dei quali ripresi sul F/I. :| )

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per i consigli!

L'unico neo è si, il blocco a Milano... ma non in centro (che è perenne e non posso entrare) ma in tutta la città! lo hanno tolto l'altro giorno e io neanche lo sapevo che gli €3 non potevano girare per tutta la city!

Grazie ancora comunque, la tengo comunque l'auto! :D

@edolo: ho proprio genertel che è la piu conveniente, le altre mi sparavano cifre sopra i 1800€/mese :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
@edolo: ho proprio genertel che è la piu conveniente, le altre mi sparavano cifre sopra i 1800€/mese :D

:shock:

Ma al di là della 7^ classe, sei minore di 26 anni, sì?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.