Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Problemi con Croma del 2008 - perdita potenza

Featured Replies

• Risposte 42
  • Visite 67.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Pochi. So che sul 1.3multijet l'EGR comincia a dar problemi vicino ai 100.000 km. E così è stato sulla mia Ypsilon, però non ho riscontrato nessun calo delle prestazioni. Si è accesa la spia Avaria Motore e dalla diagnosi è risultata la valvola. Io ho risolto in modo drastico :D

Inviato
  • Autore

immagino il "drastico" cosa vuol dire;)... bypass della valvola credo..ma come si fa ? meccanicamente o via centralina ?

Inviato

Centralina,ma questo è un argomento vietato dal regolamento. Quindi è meglio evitare di parlarne qui ;)

• 4 settimane fa...
Inviato
  • Autore

Ciao,

il mio meccanico (che ieri mi ha dato disponibilità per fare un giro sulla mia macchina) , esclude la valvola EGR perchè l'avrebbe rilevato dalla centralina.

Propende invece per il debimetro che secondo lui può creare questo tipo di problema e non essere rilevato dalla centralina.

Ieri sera comunque il problema non si è presentato ; confermo che con la temperatura esterna alta il problema è SEMPRE presente; ieri che faceva molto freddo (10gradi) la macchina durante il giretto con il meccanico non ha dato problemi.

Il debimetro e l'intervento però mi costerà circa 200€ e visto che non sono noccioline spero vivamente che mi risolva il problema..

Quando fa caldo ho notato anche che girando a un regime di giri molto alto (3000 o più) il problema non si presenta , mentre sia in 5 che in 6 marcia verso i 2000 giri o poco sotto il problema si presenta sempre !

Ecco dunque la domanda :

Può essere secondo voi il debimetro dai sintomi che ho denunciato ? Giusto per avere conferma sull'intervento da fare ( porterò la macchina sabato mattina).

Grazie,ciao !!

Inviato
  • Autore

help..nessuno mi consiglia ? il meccanico purtroppo non ha riscontrato il difetto e mi ha fatto solo un po di ipotesi (debimetro,filtro gasolio,valvola egr,iniettori) ma non ho voglia di pagare una parte di ricambio che non è la causa del problema..Inizierebbe proprio dal debimetro..ma mi sembra strano che il problema si verifichi sempre sui 2000 giri con le marce alte (5 e 6 in particolare)..

Aggiungo che in questi gg che piove e fa freddo il problema si presenta lo stesso ( non ci sto capendo più nullaaaaa !!!) .

Inviato
immagino il "drastico" cosa vuol dire;)... bypass della valvola credo..ma come si fa ? meccanicamente o via centralina ?

fare il bypass è un gioco da ragazzi,ma è vietato dalla legge in quanto compromette i valori delle emissioni e puo' molto probabilmente far uscire altre spie....

cmq puo' essere il debimetro...ovviamente il meccanico deve essere sicuro che sia lui,in quanto non costa poco....quindi non vorrei che sprecassi tanti € per nulla...

una cosa...la tua auto ha il FAP?

[sIGPIC][/sIGPIC]

• 2 settimane fa...
Inviato
  • Autore
Si, ha il FAP ma l'ha escluso da come gli ho descritto il problema...

Allora ...portata in officina per ricaricare il clima e per risolvere il maledetto problema.

Il tester non ha dato errori.

Hanno fatto un po di aggiornamenti sulla centralina , rigenerato il fap .

Il problema purtroppo non si è risolto . Ho richiamato stamattina . Lunedi la riporto per pulizia valvola EGR e sostituzione di una "membrana" (testuali parole).

Sperem.

Modificato da frossie

Inviato
Allora ...portata in officina per ricaricare il clima e per risolvere il maledetto problema.

Il tester non ha dato errori.

Hanno fatto un po di aggiornamenti sulla centralina , rigenerato il fap .

Il problema purtroppo non si è risolto . Ho richiamato stamattina . Lunedi la riporto per pulizia valvola EGR e sostituzione di una "membrana" (testuali parole).

Sperem.

[sIGPIC][/sIGPIC]