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Problemi con Croma del 2008 - perdita potenza

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I più attivi nella discussione

Inviato

Pochi. So che sul 1.3multijet l'EGR comincia a dar problemi vicino ai 100.000 km. E così è stato sulla mia Ypsilon, però non ho riscontrato nessun calo delle prestazioni. Si è accesa la spia Avaria Motore e dalla diagnosi è risultata la valvola. Io ho risolto in modo drastico :D

Inviato
  • Autore

immagino il "drastico" cosa vuol dire;)... bypass della valvola credo..ma come si fa ? meccanicamente o via centralina ?

Inviato

Centralina,ma questo è un argomento vietato dal regolamento. Quindi è meglio evitare di parlarne qui ;)

  • 4 settimane fa...
Inviato
  • Autore

Ciao,

il mio meccanico (che ieri mi ha dato disponibilità per fare un giro sulla mia macchina) , esclude la valvola EGR perchè l'avrebbe rilevato dalla centralina.

Propende invece per il debimetro che secondo lui può creare questo tipo di problema e non essere rilevato dalla centralina.

Ieri sera comunque il problema non si è presentato ; confermo che con la temperatura esterna alta il problema è SEMPRE presente; ieri che faceva molto freddo (10gradi) la macchina durante il giretto con il meccanico non ha dato problemi.

Il debimetro e l'intervento però mi costerà circa 200€ e visto che non sono noccioline spero vivamente che mi risolva il problema..

Quando fa caldo ho notato anche che girando a un regime di giri molto alto (3000 o più) il problema non si presenta , mentre sia in 5 che in 6 marcia verso i 2000 giri o poco sotto il problema si presenta sempre !

Ecco dunque la domanda :

Può essere secondo voi il debimetro dai sintomi che ho denunciato ? Giusto per avere conferma sull'intervento da fare ( porterò la macchina sabato mattina).

Grazie,ciao !!

Inviato
  • Autore

help..nessuno mi consiglia ? il meccanico purtroppo non ha riscontrato il difetto e mi ha fatto solo un po di ipotesi (debimetro,filtro gasolio,valvola egr,iniettori) ma non ho voglia di pagare una parte di ricambio che non è la causa del problema..Inizierebbe proprio dal debimetro..ma mi sembra strano che il problema si verifichi sempre sui 2000 giri con le marce alte (5 e 6 in particolare)..

Aggiungo che in questi gg che piove e fa freddo il problema si presenta lo stesso ( non ci sto capendo più nullaaaaa !!!) .

Inviato
immagino il "drastico" cosa vuol dire;)... bypass della valvola credo..ma come si fa ? meccanicamente o via centralina ?

fare il bypass è un gioco da ragazzi,ma è vietato dalla legge in quanto compromette i valori delle emissioni e puo' molto probabilmente far uscire altre spie....

cmq puo' essere il debimetro...ovviamente il meccanico deve essere sicuro che sia lui,in quanto non costa poco....quindi non vorrei che sprecassi tanti € per nulla...

una cosa...la tua auto ha il FAP?

[sIGPIC][/sIGPIC]

  • 2 settimane fa...
Inviato
  • Autore
Si, ha il FAP ma l'ha escluso da come gli ho descritto il problema...

Allora ...portata in officina per ricaricare il clima e per risolvere il maledetto problema.

Il tester non ha dato errori.

Hanno fatto un po di aggiornamenti sulla centralina , rigenerato il fap .

Il problema purtroppo non si è risolto . Ho richiamato stamattina . Lunedi la riporto per pulizia valvola EGR e sostituzione di una "membrana" (testuali parole).

Sperem.

Modificato da frossie

Inviato
Allora ...portata in officina per ricaricare il clima e per risolvere il maledetto problema.

Il tester non ha dato errori.

Hanno fatto un po di aggiornamenti sulla centralina , rigenerato il fap .

Il problema purtroppo non si è risolto . Ho richiamato stamattina . Lunedi la riporto per pulizia valvola EGR e sostituzione di una "membrana" (testuali parole).

Sperem.

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