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Consiglio acquisto auto economica!


Bumby

Domanda

Ciao ragazzi, sono nuovo, da Napoli, 21 anni a breve :)

Me la sento, è giunto il momento di mettermi un peso sulle spalle, una spesa abbastanza grossa, per avere lei: la mia prima auto!

Ovviamente non sto nella pelle, ho riflettuto a lungo, perchè me la dovrei pagare assolutamente da solo, ovviamente con la famiglia alle spalle qualora andassi in difficoltà, ma un lavoro ce l'ho, e non vedo quindi alcun ostacolo, se non il sacrificio.

Premesso ciò, ovviamente non posso permettermi un'audi o una bmw, magari, ma devo optare per una utilitaria da città, una macchina che camminerà per il 90% in città, e il restante autostrada (perlopiù in estate, per andare a mare). Vivo a Napoli, quindi una città parecchio "abitata".

PREMESSA: No benzina, odio la benzina e non voglio acquistarla. Costa troppo e sinceramente porta tanta tanta spesa. In casa abbiamo una scenic 2.0 TD, e ci troviamo molto bene, poichè diesel, ma forse a causa degli anni anche lei consuma un bel pò.

Quindi, o diesel o benzina + gpl.

Torniamo a noi, ecco le mie idee con annessi pregi e difetti, ovviamente sentitevi liberi di consigliarmi anche qualche auto che non è nella lista. Budget: 8.000-9.000 €

Il mio sogno: Ford Ka, 1.3 TD. Questa sarebbe il top del top, mi piace esteticamente, dentro è uno spasso, purtroppo l'handicap è il prezzo, troppo alto.

La più puntata anche da mio padre: Hyunadi i10. Molto bella, anche se in soli 3.6 metri, in molti elogiano la capacità del veicolo, molto spazioso anche per i passeggeri. La Hyundai vuole 2.500€ in anticipo, poi 30€ al mese. Un prezzo che venire la bava anche ai canguri in australia. Purtroppo solo benzina, quindi mi toccherebbe montare l'impianto gpl.

L'alternativa: Kia Picanto. Stessa casa, Hyundai e Kia lavorano insieme, quindi stesso progetto, stessa auto. Forse la Hyundai i10 è un passo avanti, forse per via del motore un pò più brillante. I Don't Know. Forse la picanto passa in avanti solo a livello di prezzo, un pelino più economica.

L'ultima arrivata nella mia lista: Pixo. Comparto Nissan, mio cugino ha la micro, molto molto bella, elegante all'interno e molto silenziosa. La pixo com'è? Beh, economica, molto economica, costa almeno 2.000€ in meno delle concorrenti. Verrebbe ovviamente con l'impianto gpl, consumerebbe poco, avendo già la nomina che a benzina è una delle utilitarie che consuma di meno. Gli interni così così, non mi piacciono quanto quelle citate sopra (vabeh, ford KA è inarrivabile). Dietro proprio non riesco a digerire come nel 2012, nissan pixo 5 porte, i finestrini si aprono a compasso? Mamma mia che delusione quando l'ho visto. Solo per questo scarterei la Pixo, però poi da un lato c'ha il prezzo, molto interessante. E gli interni? Durano? O hanno scricchiolii? Sapevo di materiale molto "economico".

Per ora direi stop, ovviamente ho valutato tante altre auto, però superano il budget, tipo la yaris, opel corsa (che macchina!), etc...

Km giornalieri? Avendo l'auto a gas, penserei di andare anche a lavoro (attualmente vado a piedi), quindi aggiungerei 45 Km tra andata e ritorno. Lavoro 5 giorni a settimana, quindi traete le conclusioni. Poi ho amici, la partita di calcetto, la fidanzata, quindi sarà utilizzata, su questo non c'è dubbio. Per ora tutto questo lo faccio con il mio fedele SH 150 :D

Ma capirete che la macchina è molto più comoda, e poi quando piove non ho i problemi che ho col motorino.

Quindi, in conclusione: sarà utilizzata.

Cosa mi interessa? Beh: consumi poco, ripeto o diesel o benz + gpl, interni duraturi (penso di tenerla almeno un 5-6 anni), radio mp3, altoparlanti non da discoteca, ma sufficienti. Motore silenzioso, sterzo leggero in parcheggio e controllabile a velocità sostenute, chisura centralizzata, vetri elettrici, almeno i due davanti.

L'auto verrà guidata con discrezione, ma la voglio pronta qualora premessi un pò di più l'acceleratore!

Chiedo troppo? Sfrenatevi pure :D

Grazie!

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Anche mio padre ha detto di farmi dare la ruota di scorta anzichè il kit di gonfiaggio pneumatici, me lo posso far dare, è un mio diritto richiederlo? O devo, come dice il caro Makluf "comprarlo" (assurdo)?

L'hai presa a GPL, no?

Il serbatoio occupa lo spazio della ruota di scorta, quindi mettere il kit gonfiaggio è una scelta obbligata.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Si. Ma se chiamassi e dicessi che voglio la ruota di scorta, che me la poggiassero pure sui sediolini posteriori poi sarà mia premura sistemarmela, non potrei farlo?

Puoi provare. Molte Case danno la possibilità di scegliere tra l'uno e l'altro senza sovrapprezzo, ma non sono tenute necessariamente a farlo. D'altra parte il kit costa meno di una ruota.

Vale la pena tenersi la ruota di scorta dentro l'auto per un utilizzo prettamente cittadino?

Se buchi ti fermi ad un distributore o ti fai venire a prendere. Io l'ho tolta a tutte le auto tranne quella che usiamo per viaggiare.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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:azz: dimenticavo che la tua è a gpl, allora lascia pure il kit di gonfiaggio, la ruota impiccerebbe soltanto nel baule, visto che già di per se non è immenso e lo renderebbe meno sfruttabile.

se poi non mi sbaglio la tua nei 5 anni di garanzia ha pure l' assistenza stradale gratuita, quindi anche in caso di grossi problemi sei coperto.

vai tranquillo quella che hai preso tu è sicuramente la versione restyling, se va ordinata non può essere assolutamente una rimanenza...

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

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Ciao ragazzi sono sempre io :)

Scrivo poco, ma state tranquilli che vi leggo sempre :D

L'auto è arrivata in concessionaria (ollè, anche se devo ancora vederla :D) ma ovviamente devono montarmi l'impianto ed ho alcune domande da farvi:

1) A proposito di impianto, mi hanno dato la copia del libretto dell'auto, dove ci son tutti i dati etc... E come alimentazione c'è scritto "benzina". Non dovrebbe essere benzina + gpl? Io l'ho fatto presente al venditore della concessionaria e mi ha detto "no vabeh quello poi l'aggiungeranno sul libretto originale". E' vera sta cosa? Devo fidarmi od altro? Perchè mio padre mi ha detto che se lo incollano con un qualcosa sul libretto, tipo adesivo "+ Gpl" li facciamo causa.

2) L'auto dovrebbe essere ritirata tra ancora una decina di giorni, e mi calza a pennello perchè dovrei andare a roma. Io sono di napoli. Purtroppo o per fortuna che dir si voglia, il 9 giugno parto e il 10 dello stesso ritorno. Potrei salire a roma il 16 e scendere il 17, come preferisco e ovviamente dipende da quando dovrò ritirare l'auto. Ora la mia domanda è questa: fa bene alla macchina farsi 400km freschi freschi in solo due giorni e dopo così pochissimo tempo? Difatti proprio per questo avevo pensato di posticipare di una settimana, proprio per dare un pò di rodaggio all'auto in città. Mi sto facendo i complessi o cosa? Ovviamente da premettere che andrò piano, senza sforzarla, max 110km/h (siamo due auto, e l'altra è guidata da un signore molto molto molto lento...).

3) ultima domanda che non c'entra un caiser ma che mi frulla in testa da quando ho preso la patente: Per mettere in moto l'auto, bisogna fare due step con la chiave, il primo ovviamente ti accende il quadro. Ecco, la domanda è questa: per fare poi il successivo step, ossia mettere in moto l'auto, occorre attendere che tutte le lucine si siano spente o la si può mettere in moto subito?

Thanks so much :D

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Ciao ragazzi sono sempre io :)

Scrivo poco, ma state tranquilli che vi leggo sempre :D

L'auto è arrivata in concessionaria (ollè, anche se devo ancora vederla :D) ma ovviamente devono montarmi l'impianto ed ho alcune domande da farvi:

1) A proposito di impianto, mi hanno dato la copia del libretto dell'auto, dove ci son tutti i dati etc... E come alimentazione c'è scritto "benzina". Non dovrebbe essere benzina + gpl? Io l'ho fatto presente al venditore della concessionaria e mi ha detto "no vabeh quello poi l'aggiungeranno sul libretto originale". E' vera sta cosa? Devo fidarmi od altro? Perchè mio padre mi ha detto che se lo incollano con un qualcosa sul libretto, tipo adesivo "+ Gpl" li facciamo causa.

2) L'auto dovrebbe essere ritirata tra ancora una decina di giorni, e mi calza a pennello perchè dovrei andare a roma. Io sono di napoli. Purtroppo o per fortuna che dir si voglia, il 9 giugno parto e il 10 dello stesso ritorno. Potrei salire a roma il 16 e scendere il 17, come preferisco e ovviamente dipende da quando dovrò ritirare l'auto. Ora la mia domanda è questa: fa bene alla macchina farsi 400km freschi freschi in solo due giorni e dopo così pochissimo tempo? Difatti proprio per questo avevo pensato di posticipare di una settimana, proprio per dare un pò di rodaggio all'auto in città. Mi sto facendo i complessi o cosa? Ovviamente da premettere che andrò piano, senza sforzarla, max 110km/h (siamo due auto, e l'altra è guidata da un signore molto molto molto lento...).

3) ultima domanda che non c'entra un caiser ma che mi frulla in testa da quando ho preso la patente: Per mettere in moto l'auto, bisogna fare due step con la chiave, il primo ovviamente ti accende il quadro. Ecco, la domanda è questa: per fare poi il successivo step, ossia mettere in moto l'auto, occorre attendere che tutte le lucine si siano spente o la si può mettere in moto subito?

Thanks so much :D

1) Da quel che so, l'impianto a gas va prima collaudato presso la Motorizzazione, che se trova tutto in ordine fornisce un adesivo di notifica di avvenuto collaudo da aggiungere al libretto (o alla carta di circolazione, ti diranno loro).

2) Con guida rilassata e attenta non dovrebbe subire danni di sorta, anzi forse una tratta abbastanza prolungata, ma percorsa in scioltezza e senza strappi, è pure l'ideale. Basta non maltrattarla, non pretendere troppo in accelerazione né dall'impianto frenante.

Per caso ti hanno consigliato di percorrere i primi km a benzina, oppure di andare direttamente col GPL?

3) Che io sappia il "doppio step" si adotta solo su alcuni motori diesel meno recenti per la partenza "a freddo": giri la chiave a metà, aspetti che la spia delle candelette si spengano, e poi metti in moto. Su tutte le auto a benzina che conosco si gira la chiave fino a fine corsa e la rilascia appena il motore si è avviato, con un movimento diretto.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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1) Da quel che so, l'impianto a gas va prima collaudato presso la Motorizzazione, che se trova tutto in ordine fornisce un adesivo di notifica di avvenuto collaudo da aggiungere al libretto (o alla carta di circolazione, ti diranno loro).

A quindi è vero questo fatto dell'adesivo? A me il venditore mi ha detto "ti prendi l'auto ma poi dovrai ritornare in concessionaria, il nostro ispettore dovrà visionare l'auto e vedere se è tutto ok. L'ispettore viene una volta al mese, e quindi sarai convocato per il giorno tot." Di motorizzazione non me ne ha parlato proprio.

2) Con guida rilassata e attenta non dovrebbe subire danni di sorta, anzi forse una tratta abbastanza prolungata, ma percorsa in scioltezza e senza strappi, è pure l'ideale. Basta non maltrattarla, non pretendere troppo in accelerazione né dall'impianto frenante.

Per caso ti hanno consigliato di percorrere i primi km a benzina, oppure di andare direttamente col GPL?

Nada de nada. Mi hanno solo consigliato di, almeno una volta al mese, lasciare andare l'auto a benzina fino a finirla, per far pulire gli iniettori e quant'altro. Tu che mi consigli?

3) Che io sappia il "doppio step" si adotta solo su alcuni motori diesel meno recenti per la partenza "a freddo": giri la chiave a metà, aspetti che la spia delle candelette si spengano, e poi metti in moto. Su tutte le auto a benzina che conosco si gira la chiave fino a fine corsa e la rilascia appena il motore si è avviato, con un movimento diretto.

Questa risposta allora fa al mio caso :lol:

Guido una Renault Scenic 1.9 Turbo Diesel del 2002 (mi mancheranno i suoi 100 e qualcosa cavalli... ah se mi mancheranno...) ed ho sempre criticato mia madre e mio padre perchè non facevano spegnere le spie del quadro ma la mettevano (la mettono!) in moto in modo "diretto". Quindi sulla mia i10 non c'è bisogno di fare sto casino. L'ho sempre odiato questo fatto :mrgreen:

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A quindi è vero questo fatto dell'adesivo? A me il venditore mi ha detto "ti prendi l'auto ma poi dovrai ritornare in concessionaria, il nostro ispettore dovrà visionare l'auto e vedere se è tutto ok. L'ispettore viene una volta al mese, e quindi sarai convocato per il giorno tot." Di motorizzazione non me ne ha parlato proprio.
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

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Imho farla andare a benzina all'inizio(rodaggio),non sarebbe una cattiva idea...cmq l'auto la utilizzere a benzina per qualche km,ogni 3 pieni di gas....attendere che si siano spente le spie del quadro,io lo farei con qualsiasi auto(e credo che tutte le auto abbiano il primo scatto del quadro e il successivo dell'avviamento:pen:),certamente sui diesel,nei mesi freddi è più consigliabile attendere almeno la spia delle candelette...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Imho farla andare a benzina all'inizio(rodaggio),non sarebbe una cattiva idea...cmq l'auto la utilizzere a benzina per qualche km,ogni 3 pieni di gas....attendere che si siano spente le spie del quadro,io lo farei con qualsiasi auto(e credo che tutte le auto abbiano il primo scatto del quadro e il successivo dell'avviamento:pen:),certamente sui diesel,nei mesi freddi è più consigliabile attendere almeno la spia delle candelette...

Il primo scatto ce l'hanno tutte, penso anch'io, però non ho mai sentito della necessità di farlo sui benzina... :pen: Non penso proprio che si rovini il motorino per questo. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

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